"Egli ha in mano il ventilabro per ripulire la sua aia e per accogliere il frumento nel granaio, ma la pula, la brucerà con fuoco inestinguibile" (Luca 3:17)
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Quando si aperse il settimo sigillo, fu silenzio in cielo per circa mezz'ora.

Che i preti abbiano avventure di vario tipo non mi lascia stupefatto, come non ha mai stupefatto nessuno, cristiani per primi, gli uomini sono fatti di carne. Quello che dà il senso del crepuscolo è la negazione del peccato, non si assolvono i peccatori, ma si assolve il peccato della sodomia, e questo perché le mode del tempo pretendono dei diritti su ciò che era stabilito essere eterno. E la cosa non mi pare abbia generato le reazioni dovute, io non sono mai stato un buon credente, sono una scettico per natura, anche se per un periodo mi ero come "riconciliato" e avvicinato al cattolicesimo, peccato che non vi sia rimasto più niente. Quel subumano col suo sorriso patetico da schifoso nel mio cervello si configura come una sorta di conferma delle invettive nicciane. Temo che salvo imprevisti quel che rimarrà del cristianesimo sarà l'antitesi precisa di ogni pulizia spirituale, oppure siamo alla fine dei tempi come tutti un po' ci auspichiamo, e che il Diavolo si porti via tutto.
Ultima modifica di Orco Bisorco; 05-10-15 alle 18:34

Si potrebbe rispondere alla tua obiezione dicendo che quelle di cui parli rientrano nel campo della patologia dei comportamenti di un sacerdote, mentre invece l'eventuale famiglia sarebbe istituzionalizzata. Il fatto poi che tali patologie siano legate all'obbligo del celibato mi pare quantomeno opinabile, visto che in tal caso tra i clienti di prostitute o travestiti non si dovrebbero contare uomini sposati, cosa che non mi pare accada.
In ogni caso, mi sono limitato a riportare, molto gossolanamente, quello che udii allora. Personalmente, credo che il cuore del problema sia un altro. Il crollo delle vocazioni si deve alla laicizzazione della società, lo "spauracchio" del celibato può entrarci in minima parte, se non altro perché non si capisce come mai non ci sarebbe stato nel passato quando la gente si sposava molto di più di oggi! Non vedo come possa porre rimedio a tale problema una Chiesa che di fatto asseconda questo trend, anziché provare a contrastarlo.
Certo, se poi vogliamo fare un discorso puramente realista, di fronte ad una Chiesa che si interroga se la sodomia sia ancora un peccato o se l'uomo che ripudia la propria moglie per prenderne un'altra, commetta per davvero adulterio, il far sposare i preti appare davvero come la classica pagliuzza di fronte alla trave. Magari si potrebbe adottare una soluzione simile a quella vigente tra gli ortodossi, ma a mio avviso sarebbe un palliativo per cercare di far fronte ai problemi più impellenti, non certo la soluzione del problema.

Tutto già previsto il giorno che elessero Bergoglio. Rispulciatevi il thread del comunista piemontese se non ci credete.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Una chiesa autocefala come tutte le chiese ortodosse, che possa partire dalle chiese di rito ortodosso e le chiese ortodosse vere e proprie presenti in italia. Io e' da un po' che ci penso. In sostanza, diventare ortodossi, non sarebbe una Riforma come quella dei Luterani, ma possibilmente il contrario. In ogni caso il problema ad oggi e' appunto quello dei vertici della Chiesa Cattolica. Ovviamente non ne sono affatto convinto, sostengo la supremazia del Vescovo di Roma (e dopo tutti questi secoli non e' piu' l'unica cosa che ci divida dagli ortodossi, per cui renditi conto della difficolta'), ma mi disturbano le aberrazioni degli ultimi.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."