adesso che bene o male le riforme di Renzi sbarcano verso il traguardo perchè non completarle con un premierato forte?
senza andare a modificare la costituzione e senza andare a toccare i poteri del presidente della repubblica che resterebbe un garante della costituzione ma senza il potere di nominare il premier
Io penso a
- un premier eletto ogni 5 anni in concomitanza con la legislatura NOMINATIVAMENTE e che quindi resta in carica per tutta la legislatura, salvo casi molto gravi come morte, malattia o sfaldamento della maggioranza per cui si torna subito a votare (niente ribaltoni!)
- niente attribuzione del mandato da parte del presidente e niente fiducia, visto che la fiducia del popolo è la sola che veramente conta
- un premier smarcato dai partiti che nomina la squadra di governo che vuole
- un premier che conta almeno il 55% dei seggi alla camera come maggioranza come da riforma di Renzi (chi ha almeno il 40 dei voti automaticamente ha il 55% oppure si va al ballottaggio)
- un premier vero protagonista della scena politica che ha poteri estesi simili a quelli di un cancelliere tedesco o di un premier inglese o di un presidente francese
- un parlamento efficiente ma che dovrebbe subire una bella cura dimagrante, penso che 400 deputati bastino e avanzino
Che ne pensate?