I Ns. servizi segreti però erano più draghi nel fare il quadruplo gioco tra Gringos, Ivan, David e Turbanti Pazzi.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Per correttezza giuridica intendo che non si sono associati alla pratica di dire prima del processo chi andava accoppato e poi cercare le prove per farlo.
Oppure un paio di disquisizioni sul discorso della retroattività legale e sul fatto che dichiarare guerra sia un crimine.
Non è proprio garantismo ma nel paese dei ciecati, Odino è il re.
Preferisco di no.

Intendi del SOE ?
Calcola che Churchill fin dal 1940 ha impostato la guerra come una specie di regolamento di conti da Banda della Magliana.
Irving descrive una serie di circostanze che dimostrano come il cosidetto Kommandobefehl non è che fosse campato per aria o giustificato solo dal sadismo.
Mi è piaciuta molto la descrizione di Streicher, invece, sempre in Nuremberg.
Spazza via molti clichè, cioè rimane sempre un folle totale, ma con una certa classe.
Preferisco di no.

Erano pieni di idee brillanti su come tenere sulla corda gli Anglo e i loro amici d'oltreoceano; memorabile quando fecero sparire un tot di navi con dentro cose corazzate varie che Vasintonia si ostinava a non lasciarci vendere a Gheddafik e queste cose corazzate riapparvero per prodigio sulla quarta sponda; oppure quando, sempre in tema di Colonnello, arrestarono a Trieste una manica di sostenitori del deposto pupazzo brit a Tripoli che volevano turbare il Regime e nella retata venne fuori che erano tutti di provenienza Londra.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Goebbels - Mastermind of third reich è altrettanto interessante.
Invece del solito strillone maniacale alla radio con turbe sessuali, è il profilo di una persona di profondissima cultura , mefistofelica intelligenza, ferrea volontà e grandissimo organizzatore anche economico.
Preferisco di no.

La cosa del diario personale in greco antico mi aveva colpito parecchio, perché chi la riportava insisteva sull'eccezionale cultura classica e letteraria dello zoppo demoniaco.