Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Proteste in Romania

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Proteste in Romania

    Internazionale

    Almeno trentamila persone sono scese in piazza a Bucarest per la seconda notte consecutiva dopo l’annuncio delle dimissioni del premier Victor Ponta. I manifestanti hanno chiesto elezioni anticipate e nuove riforme. Ci sono stati cortei anche nelle città di Cluj, Timișoara e Costanza.

    Victor Ponta ha lasciato il suo incarico il 4 novembre dopo la morte di 32 persone in un incendio avvenuto il 30 ottobre nella discoteca Colectiv club a Bucarest.
    L’incidente ha scatenato una serie di proteste in tutto il paese, in particolare da quando si è scoperto che il locale non era a norma. L’opinione pubblica romena ha accusato il governo di non combattere la corruzione e ha chiesto regole più severe e maggiori controlli per l’assegnazione delle licenze ai locali.
    L’opposizione chiedeva già da tempo le dimissioni di Victor Ponta, già incriminato per evasione fiscale, riciclaggio e per aver detto il falso quando lavorava come avvocato nel 2007 e nel 2008.

    L’incidente nella discoteca. Il 30 ottobre alcuni giochi pirotecnici usati dal gruppo rock romeno Goodbye to Gravity, che si stava esibendo al Colectiv club, ha fatto scoppiare un incendio, scatenando il panico nel locale. La maggior parte delle 32 vittime è morta nella calca, mentre cercava di uscire. Il locale aveva solo un’uscita di sicurezza. I feriti sono stati più di 180.
    Tre proprietari del locale sono stati arrestati per non aver rispettato le norme di sicurezza: secondo la polizia il locale era troppo affollato e non era autorizzato a ospitare un concerto del genere.
    In seguito all’incidente si è dimesso anche il sindaco di Bucarest, Cristian Popescu Piedone, che si è assunto pubblicamente la “responsabilità morale” della strage.

    Cosa succede adesso. Il presidente Klaus Iohannis avvierà il 5 novembre le consultazioni con i partiti per scegliere un nuovo premier e formare un nuovo governo.
    Il Partito socialdemocratico di Victor Ponta resterà nella coalizione di governo fino alle prossime elezioni, che non ci saranno prima del dicembre 2016. L’Unione nazionale per il progresso della Romania (Unpr) il 4 novembre ha confermato il suo appoggio all’attuale coalizione di governo.

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Proteste in Romania

    Addio, altri 30000 in arrivo!

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proteste in Romania

    il governo si sarebbe dimesso lo stesso Ponta e i suoi scagnozzi era da tempo che erano indagati per corruzione
    hanno scelto la scusa della discoteca per far vedere che hanno coscienza
    intanto pure i loro cugini moldavi si sono dimessi

 

 

Discussioni Simili

  1. Romania, continuano le proteste filo-monarchiche
    Di Cattivo nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 17:36
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 14:38
  3. Romania: proteste contro l'austerity
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 20:19
  4. Proteste
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-09, 12:24
  5. TAV: Proteste..
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 02:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito