Ultima modifica di larth; 30-06-10 alle 12:14
vulgus vult decipi

Secondo me succederà l'esatto opposto.
Teheran farà leva sull'attacco israeliano (illegale secondo il diritto internazionale).
A quel punto la maggior parte dei paesi arabi ostili a Israele decreterà il blocco delle esportazioni di petrolio verso lo Stato ebraico e i suoi alleati (è già successo nel '73 del resto).
E sapete chi ne pagherà le conseguenze? L'Europa ovviamente.
E l'Italia che già arranca con un debito pubblico pachidermico andrà in fallimento.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Non consideri il fatto che quasi tutto il medio oriente è ostile all'iran e non solo per motivi confessionali ma anche perché teme forse più di Israele di trovarsi al confine una potenza nucleare..
Come avevo già scritto in precedenza pare che l'arabia saudita abbia messo a disposizione una base nel deserto perché gli israeliani la usino per l'eventuale raid..
Non credo proprio che i paesi produttori di petrolio si arrabbieranno tanto se Israele gli toglie le castagne dal fuoco... anzi..
Quanto all'Iran, si, potrebbe usare l'attacco per fare propaganda filo governativa ma comunque dopo anni di spacconate nessuno potrebbe ignorare il fatto che la difesa ha fallito clamorosamente nel proteggere i siti nucleari. Il danno all'immagine del governo sarebbe rilevante.
Ultima modifica di WillyI; 30-06-10 alle 12:22

In Israele ci sono settori che sperano che lo scontro con l'Iran porti ad una catena di eventi di questo tipo:
1
Israele passa all'azione e bombarda i siti bersaglio,distruggendoli in tutto o in parte, rendendo inefficaci le comunicazioni dei pasdaran e delle altre milizie khomeiniste.
2
A Teheran scoppia una rivolta ancora più grande di quelle del passato, il regime crolla.
Ahmadinejad è costretto a scappare, viene proclamata una repubblica di Iran, questa volta laica.
3
L'esercito regolare si schiera con questa, in gran parte.
Lo scontro tra le città ribelli e le campagne khomeneiste dilaga, dilaniando il paese....Israele ha raggiunto lo scopo.....
Fantapolitica?
Forse.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

I governi arabi non diranno mai: bravo Israele così si fa. Perchè devono tener sotto controllo le popolazioni, storicamente ostili agli israeliani. Se qualche paese arabo non condannasse Israele si ritroverebbe con guai (interni) giganteschi.
Ho letto anche io. E' una notizia da confermare.Come avevo già scritto in precedenza pare che l'arabia saudita abbia messo a disposizione una base nel deserto perché gli israeliani la usino per l'eventuale raid..
Ma qui non si tratta di danni all'immagine. Si tratta di accendere la miccia per far esplodere il Medio Oriente. Chi ci dice che gli ayatollah con le spalle al muro non facciano qualche pazzia? Io spero solo che non si sottovaluti Teheran.Non credo proprio che i paesi produttori di petrolio si arrabbieranno tanto se Israele gli toglie le castagne dal fuoco... anzi..
Quanto all'Iran, si potrebbe usare l'attacco per afe propaganda filo governativa ma comunque dopo anni di spacconate nessuno potrebbe ignorare il fatto che la difesa ha fallito clamorosamente nel proteggere i siti nucleari. Il danno all'immagine del governo sarebbe rilevante.

Ultima modifica di Italianista; 30-06-10 alle 12:28