"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Ma vedi Occidentale la situazione dello Shah era diversa. Cosa poteva fare l'Imperatore persiano? Bombardare i vicini? Impossibile proprio perchè lo Shah era più "quotato" all'estero che in Iran.
La situazione attuale è diametralmente opposta. Il regime iraniano è veramente così debole? Di sicuro comincia a scricchiolare (le proteste di piazza ne sono un esempio) ma io non lo darei per spacciato.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Ma veramente negli anni 70 lo Shah intervenne in Barhein e in Qatar, appoggiò l'Etiopia contro la Somalia.....in genere distribuiva bombe come confetti.....
Era certo bloccato dalla politica dei due blocchi, ma aveva un atteggiamento da Ercolino Pestamusi.....e a furia di gonfiarsi come il proverbiale ranocchio.....bhe ci siamo capiti.
IL DISPUTATOR CORTESE
Quando hanno bombardato la siria l'anno scorso non è successo assolutamente niente, e la siria stessa ha mantenuto un profilo molto basso.
Quando dico che la stessa cosa potrebbe accadere anche con l'iran mi baso su fatti, non su supposizioni catastrofiste o meno.

IL DISPUTATOR CORTESE

Il bombardamento della Siria è diverso. Si è trattato di scontri molto molto lievi. E Damasco sotto il governo di Assad non ha nessuna intenzione di scatenare una guerra contro Israele (perderebbe in partenza). Le sue parole sono propaganda per tenersi aggrappato alla poltrona.
Iraniani e siriani non sono gli stessi...
Ultima modifica di Italianista; 30-06-10 alle 12:56
Può anche darsi che sia tutto diverso. Almeno però è un precedente storico che conferma o avvalora le mie ipotesi.
Dall'altra parte invece parliamo solo di illazioni basate su nessun fatto.
Io non dico che accadrà SICURAMENTE quello che dico io, per quanto ne sappiamo il raid potrebbe non esserci mai (del resto è dal 2005 che ce lo danno come imminente..).
Però nell'evenienza,perdonami se te lo dico, credo che prevedere gli effetti come hai fatto tu sia una grossolana semplificazione. Non pretendo neanche io di essere esperto in affari mediorientali, ci mancherebbe. Guardo solo a quello che è successo nel passato recente e traggo le mie conclusioni.