Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Località
    "tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario"
    Messaggi
    852
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Qualche articolo in più.

    Voglio iniziare una nuova discussione con tutti gli amici repubblicani sul forum proponendo una mia iniziativa.
    La XIV disposizione transitoria e finale della nostra Costituzione recita che: i titoli nobiliari non hanno alcun valore e non sono riconosciuti dalla Repubblica,affermando che quelli esistenti prima della marcia su Roma sono da considerarsi come sostantivi.
    Vorrei proporre a voi la questione se non sarebbe il caso di rendere la XIV disposizione un articolo della costituzione,che non solo non ne riconosca valore ma che ne sopprima sia i nomi sia sopratutto gli stemmi definitivamente.
    E' possibile che in una Repubbblica democratica qualcuno possa fregiarsi di titoli e sopratutto mostrare simboli araldici,della casata in netto e palese contrasto con i simboli della Repubblica Italiana?
    Non sarebbe il caso di vietarne l'utilizzo e la mostra con un apposito articolo costituzionale?
    Non soloroporrei,come in Austria,un secondo articolo che,vieta l'elezione alla Presidenza della Repubblica a parenti,affini,consanguinei,discendenti dei Savoia in modo da evitare problemi interpretativi.
    Sarebbe anche giusto e necessario aggiungere all'articolo numero 13 l'emblema ufficiale della Repubblica Italiana e l'inno nazionale come Fratelli d'Italia non più provvisorio ma costituzionalmente definitivo.

  2. #2
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    sull' ultima proposta sono d'accordo , così ci toglieremmo il pericolo di trovarsi "il nabucco" (che sarà anche bello, ma a me suona un pò menagramo)
    A proposito Antares lo sai che c'è chi ritiene l' inno di Mameli quasi clericale ?
    ZAIA RIFIUTA L' INNO NAZIONALE | novefebbraio.it
    Sugli stemmi e titoli, la proibizione (come la gran parte delle stesse) non mi convince , nel nostro concetto di liberta (libertà da soggezione, c'è un bellismo post di venom sull' argomento) non mi sembra che se uno ha la malinconia di fregiarsi di un desueto appellativo vi sia ragione per proibirglielo, lore se ne fregiano e noi ce ne freghiamo hefico:
    iaociao:

  3. #3
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    per conto mio uno è libero di giocare con le figurine che preferisce; se poi usa queste figurine per raggirare il prossimo la cosa cambia. Non ho stima alcuna per consulte araldiche e d'intorni e per quello che è uno dei loro simboli principali, la corona ferrea, la penso come il Carducci che la definiva " settentrional spada di ladri torta a corona". Ma credo che difenderei il diritto di chiunque di ritenersi discendente delle più diverse schiatte e di mettersi sugli atti privati tutti i disegnini che crede. Personalmente la penso come il Principe Antonio de Curtis che dopo essersi dato da fare per mezza vita per vedere riconosciuta una sua supposta nobilissima origine , insegnò a tutti che alla fine la nobiltà non conta nulla perchè, come diceva una sua nota poesia, "noi simme seri, appartenimme a' morte" ; ed i forumisti napoletani mi scusino per eventuali errori della citazione fatta a memoria.
    Per il resto , mi preoccupo di più di una eventuale nascista di una nuova dinastia Silvio uno, silvio due , ecc. che del rischio che un savoia divenga presidente della Repubblica, l'Austria poteva anche preoccupoarsi di una personalità di uno come Otto d'Asburgo , che rientrò rinunciando a qualsiasi diritto di continuità dinastica, ma del principe ballerino , abbi pazienza, non riesco proprio a preoccuparmi.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  4. #4
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Per il resto , mi preoccupo di più di una eventuale nascista di una nuova dinastia Silvio uno, silvio due , ecc. che del rischio che un savoia divenga presidente della Repubblica, l'Austria poteva anche preoccupoarsi di una personalità di uno come Otto d'Asburgo , che rientrò rinunciando a qualsiasi diritto di continuità dinastica, ma del principe ballerino , abbi pazienza, non riesco proprio a preoccuparmi.
    Ederone, hai ragione da vendere ( e io sono pronto a farmela comprare a mia insuaputa daglia mci di Scaiola) però ormai non è questione del solo principe ballerino, anche l' augusta consorte : se come sembra è pronta da andare , coemsi dice nuda alla meta
    Clotilde Courau, la principessa Savoia balla al Crazy Horse - LASTAMPA.it
    Qui rischiamo di trovarci lei ministro , senza portafoglio e senz avestiti

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    Evidentemente questa principessa Courau deve essere più bella che intelligente,un pò come quell'altra di cui parlava il buon Silvio in una trasmissione televisiva.
    L'unica differenza, sta nel fatto che almeno la Clothilde bella lo è davvero.
    Ultima modifica di lincoln; 30-06-10 alle 15:35

  6. #6
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Ederone, hai ragione da vendere ( e io sono pronto a farmela comprare a mia insuaputa daglia mci di Scaiola) però ormai non è questione del solo principe ballerino, anche l' augusta consorte : se come sembra è pronta da andare , coemsi dice nuda alla meta
    Clotilde Courau, la principessa Savoia balla al Crazy Horse - LASTAMPA.it
    Qui rischiamo di trovarci lei ministro , senza portafoglio e senz avestiti
    Chissà come di divertirebbe Oronzo Reale che in un congresso finse di scandalizzarsi per certe foto di Titti di savoia.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Località
    "tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario"
    Messaggi
    852
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Rif: Qualche articolo in più.

    Del ballerino Savoia non mi preoccupo nemmeno io, la Repubblica da la possibilità a tutti,principi compresi di andare in tv come dilettanti allo sbaraglio,il problema è che non ritengo giusto che qualcuno si fregi di titoli e stemmi quando l'unico titolo è quello di studio e/o di lavoro. Per quanto riguarda l'articolo che dovrebbe impedire ai discendenti di casa savoia di essere eletti come presidenti della Repubblica,non mi riferivo al puttaniere e al principino saclà Filiberto,ma al ramo collaterale che non mi sembra abbia mai giurato fedeltà alla costituzione e alla repubblica e la rinuncia a tutte le sue pretese:gratgrat::gratgrat:dinastiche.
    Sull'inno di Mameli si cita la ROMA REPUBBLICANA oltre che al cristianesimo,Zaia faccia il governatore se lo sa fare invece di collezionare figuracce.
    Ovviamente meglio "Fratelli d' Italia" che la marcetta dei Savoia,che possano sprofondare nelle viscere dell'inferno. (I Savoia)

  8. #8
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche articolo in più.

    Citazione Originariamente Scritto da antares Visualizza Messaggio
    Del ballerino Savoia non mi preoccupo nemmeno io, la Repubblica da la possibilità a tutti,principi compresi di andare in tv come dilettanti allo sbaraglio,il problema è che non ritengo giusto che qualcuno si fregi di titoli e stemmi quando l'unico titolo è quello di studio e/o di lavoro. Per quanto riguarda l'articolo che dovrebbe impedire ai discendenti di casa savoia di essere eletti come presidenti della Repubblica,non mi riferivo al puttaniere e al principino saclà Filiberto,ma al ramo collaterale che non mi sembra abbia mai giurato fedeltà alla costituzione e alla repubblica e la rinuncia a tutte le sue pretese:gratgrat::gratgrat:dinastiche.
    Sull'inno di Mameli si cita la ROMA REPUBBLICANA oltre che al cristianesimo,Zaia faccia il governatore se lo sa fare invece di collezionare figuracce.
    Ovviamente meglio "Fratelli d' Italia" che la marcetta dei Savoia,che possano sprofondare nelle viscere dell'inferno. (I Savoia)
    ma diffatti l'articolo uno della nostra costitruzione quando parla di repubblica fondata sul lavoro lo fà ,non per accostarsi a richiami da repubblica popolare, ma per ricordare la dignità del lavoro rispetto alle presunte vecchie dignità dei nobilastri vari.
    Quanto al ramo Aosta ( che pur ebbe responsabilità non da poco nell'avvento e nel mantenimento del fascismo rappresentando , ritengo ben consapevolmente, una minaccia sul fianco del ramo savoia nel caso avesse cessato di sostenere il fascismo) non credo possano essere più pericolosi dei loro ineffabili cugini. Credo, tra l'altro, che l'Aosta abbia fatto giuramento di fedeltà allo stato repubblicano nel momento in cui è diventato ufficiale di marina ( anche se la storia ci ha ampiamente insegnato quanto possa valere un giuramento od una promessa di un nobile) . Inoltre non vedo come la Repubblica potrebbe chiedere giuramenti di fedeltà alla stessa a tizio od a caio sulla base di presunti diritti dinastici che per la Repubblica stessa sono indifferenti.
    Per il resto i titoli nobiliari precedenti il '26 ( se non erro) sono per legge ,e se richiesto, parte integrante del nome e nulla più. Se poi uno va in giro distribuendo bigliettini da visita con il titolo di principe o di marchese sono cose che dovrebbero lasciare indifferenti, libero ciascuno di proclamarsi anche cardinale o pontefice ed opportuno che lo stato non intervenga per dire chi lo è e chi non lo è in maniera legittima. Un commesso dela banca dove lavoravo aveva fatto un bigliettino da visita con la scritta Comm. tizio esperto in lettere. Le lettere di cui era esperto erano quelle che andava a ritirare alla posta ed aveva trasformato il titolo di commesso in un possibile commendatore, contento lui. Più titpòo , nobiliari o meno, e più pattacche uno mette sulla carta intestata e più comincio a dubitare, se altri sentono il fascino della nobiltà e sono disponobolo a farsi fregare , tutto sommato gli stà bene. Per quanto mi riguarda credoche anche i titoli di commendatore e cavaliere della repubblica siano residui di monarchia in stato repubblicano, ma non me ne dolgo più di tanto.
    Ultima modifica di edera rossa; 04-07-10 alle 19:35
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Quei video atroci: qualche dubbio, qualche domanda
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 20:53
  2. Qualche articolo sull'occupazione di CasaPound Latina
    Di czc81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 20:57
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 17:57
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 19:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito