Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Immagina ...

sofico
    Ospite

Predefinito Re: Immagina ...

Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    I miei figli non sono ancora in età da esprimere preferenze musicali (anche se la mia consorte prova già ad inquinarli coi canzonettari italiani che tanto ama). Purtroppo oggi più che mai è impossibile evitare che siano immersi nelle influenze culturali moderne e post-moderne. Lo stesso cattolicesimo ha abdicato alla sua identità culturale. Quel che bisogna fare è seminare sperando che (magari dopo crisi, rigetti ed abbandoni) qualcosa germogli. Io stesso sono "figlio" di una storia simile, e mantengo tuttora (in piccole dosi) alcune vecchie preferenze musicali non proprio ortodosse, che però hanno accompagnato dei periodi della mia vita e non riesco a rinnegare completamente. Quel che eviterei (anche se spesso sono io il primo a faticare a farlo) è esagerare col divieto che alimenta il gusto del proibito. I ragazzini, se sono intelligenti, prima o poi crescono e si rendono conto di quanto sono stati stupidi.

Straquoto in tutto. Ovviamente non ha senso prendersela con gli adolescenti e post-adolescenti in se'. L'eta' delle minchiate e' sacra e inviolabile e spesso viene ricordata con un sorriso quando si e' più avanti con l'eta' e soprattutto con gli impegni, la famiglia, ecc.
    Pero' stando spesso a contatto con la gente noto che rispetto alla mia generazione certe trasgressioni siano sempre più pericolose anche in vista delle crescita futura.
    L'eta' della ribellione si e' portata indietro di 3-4 anni (che a quell'eta' sono come decenni), la società tende a escluderti quasi subito e le tutele sono sempre meno, e permettettemi di dirlo molti genitori non riescono più ad avere la credibilità di un tempo.
    Proprio loro paradossalmente tendono a essere forse per delusioni o nevrosi imposte o autoimposte più soggetti alle mode da ragazzini e ragazzine rimanendo troppo a lungo eterni adolescenti insicuri, manipolabili e quindi non in grado di capire il vero messaggio cristiano.

Il numero abnorme di divorzi (spessissimo con figli piccoli) sta li a dimostrarlo. (Non saran tutti beoni maneschi o adultere impenitenti...quindi il problema e' interno e non esterno)

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

L'età della stupidera si è dilatata. Se prima era tra i 13 e 18 ora è tra i 10 e i 40.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    vabbè, a me piace, la musica rock, punk e metal, sebbene a volte non mi dispiaccia pure il rap e il pop

però una cosa sto notando, i video sono sempre più trasgressivi, tanto che si ricorda di più di chi canta su quanto fa in un video che per la canzone stessa

un esempio è Miley Cyrus
    Ottimo!!!, tranne che per il rap, quello proprio ...

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Straquoto in tutto. Ovviamente non ha senso prendersela con gli adolescenti e post-adolescenti in se'. L'eta' delle minchiate e' sacra e inviolabile e spesso viene ricordata con un sorriso quando si e' più avanti con l'eta' e soprattutto con gli impegni, la famiglia, ecc.
    Pero' stando spesso a contatto con la gente noto che rispetto alla mia generazione certe trasgressioni siano sempre più pericolose anche in vista delle crescita futura.
    L'eta' della ribellione si e' portata indietro di 3-4 anni (che a quell'eta' sono come decenni), la società tende a escluderti quasi subito e le tutele sono sempre meno, e permettettemi di dirlo molti genitori non riescono più ad avere la credibilità di un tempo.
    Proprio loro paradossalmente tendono a essere forse per delusioni o nevrosi imposte o autoimposte più soggetti alle mode da ragazzini e ragazzine rimanendo troppo a lungo eterni adolescenti insicuri, manipolabili e quindi non in grado di capire il vero messaggio cristiano.

Il numero abnorme di divorzi (spessissimo con figli piccoli) sta li a dimostrarlo. (Non saran tutti beoni maneschi o adultere impenitenti...quindi il problema e' interno e non esterno)

Senza voler entrare in argomento modernismo tra l'altro vedo sempre più nell'ambiente cristiano soggetti che si dichiarano cristiani e poi oltre a non frequentare regolarmente messe e catechismo per i figli, si autogiustificano continuamente mettendosi in bocca parole come "Gesu' perdona sempre", "Credo nel Dio buono e non nelle dottrina ". A parte il fatto che il dio privato da pregare esclusivamente per favori personali o quando si ha tempo e' , a mia parere, neo-paganesimo simil cristiano, non credo che l'esempio portato ai piccoli sia il massimo.

"Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita. E pochi sono coloro che la trovano"

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Poi non vorrei atteggiarmi a guru dei poveri per carità...ma se avete figli appena imparano a parlare insegnategli a pregare. Pregate con loro ogni sera facendogli imparare a memoria senza che se ne accorgano il Padre Nostro e l'Ave Maria. Arriverà l'età idiota nella quale rifiuteranno tutto. Poi arriverà l'età matura e anche se non è più tempo da trincee verrà inevitabilmente la croce e il momento buio nel quale riaffiorerà inconsciamente sulle labbra un'Ave Maria. Da lì possono nascere molte cose..
    Occorrerebbere mettere questo post in evidenza.

Mi ci ritrovo come figlio e come padre.

Mi viene in mente, al di là di tutte le riflessioni e le speculazioni possibili che potrebbero farsi, una semplice cosa: è giusto che sia così.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    L'età della stupidera si è dilatata. Se prima era tra i 13 e 18 ora è tra i 10 e i 40.

Ma a chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono:
    Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
    abbiamo cantato un lamento e non avete pianto.
    ...
    Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni.

Vangelo Matteo
    Ultima modifica di sofico; 26-11-15 alle 11:53

sofico
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Ma a chi paragonerò io questa generazione? Essa è simile a quei fanciulli seduti sulle piazze che si rivolgono agli altri compagni e dicono:
    Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
    abbiamo cantato un lamento e non avete pianto.
    ...
    Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni.

Vangelo Matteo

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45