Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 142

Discussione: Il paese più felice

  1. #31
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Cmq la classifica sulla pressione fiscale è sbagliata a quanto pare...


    (ANSA) - ROMA, 28 GIU - 'Italia ne' quinta, ne' settima, ma sempre e invariabilmente prima o quanto meno sul podio' per pressione fiscale, dicono i commercialisti. Per l'ufficio studi del Consiglio dei commercialisti la pressione fiscale reale e' al 51,6% nel 2009 rispetto al 50,8% nel 2008. 'Quello del 2009 e' un record negativo assoluto'. 'Questo perche' la componente di economia sommersa stimata in Italia e' percentualmente piu' rilevante di quella di tutti gli altri Paesi europei, esclusa la sola Grecia'.

    Fisco: commercialisti,Italia prima in Ue - Economia - ANSA.it
    E quindi, ovviamente, la pressione fiscale NON è il viatico verso la felicità.
    Ma lo si sapeva.
    Adesso vorrei vedere l'altra faccia: cioè l'ipotesi che la pressione fiscale NON sia la via verso l'infelicità.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #32
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Il clima si riscalda!
    Sinceramente non arrivo a capire l'utilità del discorso sui paesi in via di sviluppo. A meno che non sia una premessa logica. E allora Ok.

    Lo Zimbabwe è un paese in via (forse) di sviluppo ma è in fondo alla graduatoria della 'felicità'. Non conosco, peraltro, il livello di pressione fiscale in quello sfortunato paese, ma suppongo che sia bassa, nel senso di prevalentemente 'evasa'.

    En passant... che senso ha parlare di pressione fiscale teorica? Se l'esborso effettivo è altra cosa?

    Comunque non mettiamo troppa carne al fuoco che poi si brucia. Per l'intanto, come sarà possibile che la Danimarca abbia questa prima posizione in due classifiche apparentemente in opposizione tra loro? Bisognerebbe intanto, per seguire il tuo discorso, conoscere il pil procapite danese...
    ...
    17° posto nella graduatoria del PIL! Dopo l'Irlanda nel 2008-
    Lista di stati per PIL (PPA) pro capite - Wikipedia

    Credo che il PIL pro capite sia un elemento derivato.
    Stavo semplicemente dicendo che non puoi trarre conclusioni di "non ostatività" guardando alla correlazione fra felicità e pressione fiscale, perché c'è una variabile omessa. Questa variabile, che spiega sia la felicità che la pressione fiscale, è proprio il pil procapite.

  3. #33
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Stavo semplicemente dicendo che non puoi trarre conclusioni di "non ostatività" guardando alla correlazione fra felicità e pressione fiscale, perché c'è una variabile omessa. Questa variabile, che spiega sia la felicità che la pressione fiscale, è proprio il pil procapite.
    Sono d'accordo. Le variabili omesse credo che in realtà siano molte di più. Millanta... Comunque per pil procapite la Danimarca non sembra messa poi tanto bene.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Quindi l'economia non si occupa dei mezzi per la felicità dell'uomo.

    E di cosa si occupa, di grazia?
    Capitalisti e marxisti, sinonimi di materialisti.
    Ultima modifica di Patriottardo; 28-06-10 alle 20:25

  5. #35
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    List of countries by GDP (PPP) per capita - Wikipedia, the free encyclopedia
    hai ragione, è solo diciassettesima

    Dire che ce ne sono "altre" di variabili omesse, non ti consente di buttare a mare una analisi, basta che hai motivo di credere che a loro volta non siano correlate con la prima. Esempio: stai considerando la relazione fra felicità e pressione fiscale. Di omesso c'è sicuramente il pil, ma anche il clima. Solo che, essendo quasi sicuramente il clima incorrelato con la tassazione, puoi tranquillamente ometterlo, essendo tu interessato alla relazione fra felicità e tasse. Qui è un pò tecnico, ma è spiegato bene.
    Omitted-variable bias - Wikipedia, the free encyclopedia

    Invece, dire che ce ne è con certezza una (il pil pro capite), ti costringe a gettare a mare l'analisi.

  6. #36
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Quindi l'economia non si occupa dei mezzi per la felicità dell'uomo.

    E di cosa si occupa, di grazia?
    si occupa di studiare l'allocazione delle risorse scarse
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #37
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Quindi l'economia non si occupa dei mezzi per la felicità dell'uomo.
    Forse ti confondi con la prostituzione (o gli psichiatri dispensa-prozac)

  8. #38
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    List of countries by GDP (PPP) per capita - Wikipedia, the free encyclopedia
    hai ragione, è solo diciassettesima

    Dire che ce ne sono "altre" di variabili omesse, non ti consente di buttare a mare una analisi, basta che hai motivo di credere che a loro volta non siano correlate con la prima. Esempio: stai considerando la relazione fra felicità e pressione fiscale. Di omesso c'è sicuramente il pil, ma anche il clima. Solo che, essendo quasi sicuramente il clima incorrelato con la tassazione, puoi tranquillamente ometterlo, essendo tu interessato alla relazione fra felicità e tasse. Qui è un pò tecnico, ma è spiegato bene.
    Omitted-variable bias - Wikipedia, the free encyclopedia

    Invece, dire che ce ne è con certezza una (il pil pro capite), ti costringe a gettare a mare l'analisi.
    Ma secondo me l'analisi della felicità e conseguente classifica è di quanto più irreale, improbabile, non misurabile che io possa immaginare.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #39
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Vuole tentare di dimostrare che la felicità è funzione positiva della pressione fiscale

    no, la faccenda è un pò diversa, la felicità , come è evidente , è fortemente sostenuta, aiutata, determinata , dalla pressione fiscale, quando lo stato funziona abbastanza bene e spende bene i suoi soldi e spendendo bene i suoi soldi, riesce ad essere di sostegno ai cittadini in molti momenti di difficoltà; quando lo stato riesce a fare questo, ecco che la felicità e la serenità dei cittadini aumenta fortemente;
    si rimane sempre incredibilmente stupiti che si debba spiegare delle cose così elementari, evidentissime , banalissime e semplici a persone anche molto istruite e acculturate

  10. #40
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il paese più felice

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma secondo me l'analisi della felicità e conseguente classifica è di quanto più irreale, improbabile, non misurabile che io possa immaginare.
    Sono pienamente daccordo con te. La mia critica era "ipotetica", nel senso che la sua conclusione era sbagliata anche ipotizzando che sia possibile ottenere una misura obiettiva di felicità.

 

 
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-14, 22:22
  2. Danimarca, il paese più felice al mondo
    Di Traiano nel forum Politica Europea
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 27-12-13, 22:17
  3. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 10:40
  4. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 23:49
  5. saremo un paese un po' più " felice" Prodi !
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 19:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito