Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
guarda, il fascismo "libertario" era una parentresi minuscola collegata alle avanguardie (futurismo in primis), che oltre ad essere misconosciuta ai piu', e' riduttiva per gli stessi che ci hanno creduto. Dunque, e' una sega sicuramente stimolante, ma niente di piu'.
Io invece sono convinto che quelli come Varg si facciano tante pippe mentali con l'antifascismo, ma non capiscono che il vero problema e' che quelli di forza itaglia, lega, 5 pippe e quant'altro, non appena avranno ruoli di potere non faranno nulla di cio' che adesso qualunquisticamente promettono per accapparrarsi i voti del popolino ignorante che comunisti e fascisti considerano loro referente primario
Il primo che ragione e parla da qualunquista non rendendosene nemmeno conto: sei tu.
Affermare che chiunque vada al potere, non farà nulla di ciò che adesso stanno promettendo per accaparrarsi voti è l'esempio lampante di quanto tu scriva, contraddicendoti allo stesso tempo.
È un ragionamento da populista per eccellenza il tuo. Proprio da esponente " cinque pippe".
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
ecco, ti ho risposto sopra. le frange libertarie e sociali del fascismo sono una parentesi minoritaria, che 9 storici su 10 nemmeno riconoscono e menzionano. Quindi, a chi ha una determinata visione del mondo, risulta impossibile riconoscersi nella forma mentis "fascista", dal momento che tale etichetta ha assunto nei decenni l'accezione di populista, forcaiolo e reazionario. E da qui i Varg che chiamano fascista uno di forza italia che richiama ai rastrellamenti
Rispondi in maniera superficiale, infatti proietti su di me il TUO modo di ragionare.
Io non penso che sia fascista " uno di forza italia che richiama ai rastrellamenti".
Questa è una tua interpretazione.
Parli di frange libertarie, ma forse dovresti comprendere che il " fascismo libertario" si fonda su una sensibilità libertaria, su una piena e inequivocabile cultura della tolleranza, su una limpida renitenza alla prevedibilità. È una destra che ha compreso quanto sensato possa essere, e doveroso a volte, e addirittura necessario, dubitare, disobbedire, disertare: e quanto saggio disconoscere la gerarchia, soprattutto in un'epoca di ciclopica corruzione come questa, ferita da un degrado culturale sconquassante, da un ritorno, stomacante, alla censura, dall'inversione e dal furto dei significati delle parole, e dal rovesciamento degli ideali. È una destra democratica e mai populista.
NON mi sembra l'articolo da me linkato, rispecchi tale versione dei fatti, né tanto meno le tue risposte a caso.
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Il primo che ragione e parla da qualunquista non rendendosene nemmeno conto: sei tu.
Affermare che chiunque vada al potere, non farà nulla di ciò che adesso stanno promettendo per accaparrarsi voti è l'esempio lampante di quanto tu scriva, contraddicendoti allo stesso tempo.
È un ragionamento da populista per eccellenza il tuo. Proprio da esponente " cinque pippe".
Il mio è un ragionamento indipendente, anarchico, se vogliamo, se non prezzoliniano o longanesiano. nulla a che vedere col qualunquismo borgataro a cui invece i partiti di cui ti lamenti attingono a piene mani.
Solo un ingenuo crede ancora, dopo 50 anni di prese in giro, che valga la pena andare a votare sperando che cambino le cose.
ma se tu sei convinto che il PD o i le 7 stelle di hokuto ti salvino dal baratro, contento tu, contenti tutti.
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
Il mio è un ragionamento indipendente, anarchico, se vogliamo, se non prezzoliniano o longanesiano. nulla a che vedere col qualunquismo borgataro a cui invece i partiti di cui ti lamenti attingono a piene mani.
Solo un ingenuo crede ancora, dopo 50 anni di prese in giro, che valga la pena andare a votare sperando che cambino le cose.
ma se tu sei convinto che il PD o i le 7 stelle di hokuto ti salvino dal baratro, contento tu, contenti tutti.
Dove ho mai affermato che votando PD ecc, ci si salvi dal baratro?
Sposti il focus perché non hai argomenti.
Metti in bocca affermazioni da me mai sostenute.
Il voto serve in una democrazia rappresentativa, in cui i delegati possano realmente esprimere la volontà generale. Così, non mi sembra che sia attualmente.
Forse, se ritieni superfluo o inutile il voto, cosa pensi si possa fare per risollevarci dal baratro? Sei forse sostenitore di Guizot che riteneva che i postulati democratici erano pericolosi poiché fondati sul suffragio universale?
Ah: dopo il punto, ci vuole la lettera Maiuscola.
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Dove ho mai affermato che votando PD ecc, ci si salvi dal baratro?
Sposti il focus perché non hai argomenti.
Metti in bocca affermazioni da me mai sostenute.
Il voto serve in una democrazia rappresentativa, in cui i delegati possano realmente esprimere la volontà generale. Così, non mi sembra che sia attualmente.
Forse, se ritieni superfluo o inutile il voto, cosa pensi si possa fare per risollevarci dal baratro? Sei forse sostenitore di Guizot che riteneva che i postulati democratici erano pericolosi poiché fondati sul suffragio universale?
Ah: dopo il punto, ci vuole la lettera Maiuscola.
hai detto bene, io sono per una democrazia diretta, semmai, ergo, perche' dovrei andare a votare?
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
hai detto bene, io sono per una democrazia diretta, semmai, ergo, perche' dovrei andare a votare?
Mi spiace ma la.democrazia diretta è una democrazia applicabile solo ai piccoli Stati; infatti un costituzione democratica applicata a un grande Stato risulterebbe: eine rechtswidrige Verfassung, ossia una costituzione illegale come riteneva Fichte oppure una costituzione apparentemente democratica come sosteneva Schleiermacher.
Oggi il voto ha perso la sua validità, semplicemente perché siamo in una oclocrazia.
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Mi spiace ma la.democrazia diretta è una democrazia applicabile solo ai piccoli Stati; infatti un costituzione democratica applicata a un grande Stato risulterebbe: eine rechtswidrige Verfassung, ossia una costituzione illegale come riteneva Fichte oppure una costituzione apparentemente democratica come sosteneva Schleiermacher.
Oggi il voto ha perso la sua validità, semplicemente perché siamo in una oclocrazia.
ma non c'era la moda federalistica fino a qualche anno fa? le piccole federazioni comunitarie si possono sempre realizzare
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Il primo che ragione e parla da qualunquista non rendendosene nemmeno conto: sei tu.
Affermare che chiunque vada al potere, non farà nulla di ciò che adesso stanno promettendo per accaparrarsi voti è l'esempio lampante di quanto tu scriva, contraddicendoti allo stesso tempo.
È un ragionamento da populista per eccellenza il tuo. Proprio da esponente " cinque pippe".
è sempre stato un qualunquista dai toni "sono tutti uguali alla fine parlano e poi magnano"
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
ma il loro odio verso il fascismo (che tra l'altro nelle loro confuse analisi storico-esistenziali spesso estendono a vastissime forme politiche che spesso con esso non hanno nulla a che vedere) e' dettato da un deficit concettuale che parte dell'educazione errata allo studio del fenomeno (ecco perche' ti ho detto che 9 storici su 10 non sanno o non menzionano che il fascismo - movimento proponeva istanze,a volte, anche distanti da quelle del fascismo - regime
magari non le menzionano PROPRIO PERCHE' il regime è stato ben altro da quello che millantava di essere.
-
Re: Fascisti dentro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
magari non le menzionano PROPRIO PERCHE' il regime è stato ben altro da quello che millantava di essere.
o magari per via delle pregiudiziali ideologiche?