Che poi l'Ortodossia non nasce e non si esaurisce certo con il patriarcato di Mosca.
Tuttavia è inutile negare che questi abbia un peso praticamente preponderante.

Che poi l'Ortodossia non nasce e non si esaurisce certo con il patriarcato di Mosca.
Tuttavia è inutile negare che questi abbia un peso praticamente preponderante.
Preferisco di no.

Oggi purtroppo gli ortodossi hanno ragione nel dire che certe "tendenze ufficiose" della Chiesa cattolica son ben poco ortodosse, nel senso di conformi al vero cristianesimo...
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Io ho grande stima politica e spirituale per Putin.
Ma non credo che compito di un Vescovo (il Patriarca di Mosca) sia sempre e comunque appecoronarsi a lui.
Non vedo nè teologicamente nè ecclesialmente l'ambito dell'ortodossia come una specie di paradiso incontaminato, anzi.
Preferisco di no.

se non ricordo male dovranno anche discutere sulla proposta del papa di stabilire una data comune per la pasqua
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Preferisco di no.

Guarda di Vescovi e Patriarchi ortodossi impiccati dal governante di turno per fedeltà a Cristo c'è da fare un elenco assai lungo.
Il problema è più congetturale e legato a questo patriarcato (che è erede del vecchio patriarcato sopravvissuto alle purghe staliniane cioè una minoranza)
Preferisco di no.

Ultima Legione , se per forza devi parlar male del Papa in ogni messaggio, puoi anche prendere in considerazione l'ipotesi che non vi siano particolari motivi per cui tu debba farlo qua.
Preferisco di no.

Si, infatti.
"Pasqua in una data fissa" Il Papa apre agli ortodossi - IlGiornale.it
Sembra una questione di lana caprina, ma essendo la Pasqua l'evento centrale e caratterizzante del Cristianesimo , ogni questione ad essa concernente è estremamente sensibile.
Calcola che la modifica del Calendario per gli ortodossi è un punto dolente (vi sono stati precedenti di scismi quando dopo la prima guerra mondiale il patriarcato greco si adattò al calendario Gregoriano).
Preferisco di no.