Se e' un contratto fra maggiorenni non vedo perché altri maggiorenni o lo stato abbiamo qualcosa da dire.
SI sono a favore della madre surrogata
NO non sono a favore della madre surrogata
Non so

Se e' un contratto fra maggiorenni non vedo perché altri maggiorenni o lo stato abbiamo qualcosa da dire.

deve essere d'accordo la madre surrogata, mica io.
cmq trovo ipocrita chi parla di schiavitù... chi lo afferma sarebbe contrario anche all'utero artificiale per portare avanti gravidanze, eppure non si userebbe un corpo umano... le ragioni son altre.
personalmente credo che in futuro, nelle società moderne, sempre meno donne vogliano vivere la gravidenza, le conseguenze sociali-lavorative olte che i rischi fisici, ma non tutte vogliono rinunciare ad avere figli, quindi, salvo estinguersi (tranne africani e mediorientali.. ) si andrà in quella direzione.
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Esiste l'utero artificiale?
Insomma non si rinuncia allo status symbol, ma se ne delega la gestazione?personalmente credo che in futuro, nelle società moderne, sempre meno donne vogliano vivere la gravidenza, le conseguenze sociali-lavorative olte che i rischi fisici, ma non tutte vogliono rinunciare ad avere figli, quindi, salvo estinguersi (tranne africani e mediorientali.. ) si andrà in quella direzione.
Preferisco di no.

ho scritto che sarebbe, non che è, dal momento che al momento non è una realtà, ma ragionevolmente ci si arriverà, a quel punto cvade ogni obiezione sullo "sfruttamento", ma chi la sostiene sarebbe sollevato? o semplicemente non è quello il punto?
del resto in italia per questioni di cultura cattolica non si danno compensi a chi dona il sangue e via dicendo, cosa che si fa in altri paesi..
la motivazione è una sola, avere un figlio, che sia per status symbol, per voglia di crescere e amare un individuo o una delle milioni di altre possibilità, non è dato sapere, come per una gravidanza "non delegata", l'unica cosa che cambia è appunto come si tiene questa
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

In pratica qualcosa tipo i polli di allevamento + iniezioni di film distopico tipo il sesto giorno?
A lume di naso delegare una gravidanza quando questa non è fisicamente impossibile è un indice assai chiaro che la maternità la si intenda quasi come un vezzo.la motivazione è una sola, avere un figlio, che sia per status symbol, per voglia di crescere o amare un individuo e le milioni di altre speculazioni, non è dato sapere, come per una gravidanza "non delegata", l'unica cosa che cambia è appunto come si tiene questa
L'essere umano ha una dignità intrinseca, ma siamo arrivati al punto che se abbandoni un cane sei un criminale senza possibilità di espiazione alcuna e se trasformi i bambini in una merce si parla der progresso.
Preferisco di no.

Adesso, in questo momento, si sta parlando di utero in affitto, e secondo me E' QUELLO IL PROBLEMA. Poi domani si potrà concepire un figlio col ventre di una scimmia o in un utero sintetico che si acquista al supermercato, e allora sara' QUELLO eventualmente il problema. Per me, ora, oggi, con l' utero in affitto di oggi, è quello il problema.
Non sono assai cattolico, oserei dire quasi niente, o meglio niente di niente, e dono il sangue da 50 anni, e mi sembra un tantino doverso dal donare l'utero. fare la respirazione bocca a bocca ad una persona o dargli entrambi i propri polmoni a me sembra un po' diverso.del resto in italia per questioni di cultura cattolica non si danno compensi a chi dona il sangue e via dicendo, cosa che si fa in altri paesi..
Appunto, la cosa che cambia è come si ottiene la gravidanza in un altra pancia : per soldi, per coercizione, per diritto acquisito, per sudditanza psicologica della padrona dell'utero, per bisogno, per fame, per imposizione, per legge, per violenza o altro. L'hai detto.la motivazione è una sola, avere un figlio, che sia per status symbol, per voglia di crescere e amare un individuo o una delle milioni di altre possibilità, non è dato sapere, come per una gravidanza "non delegata", l'unica cosa che cambia è appunto come si tiene questa
Saluti a tutti (se non mi cancellano anche questa frase....)

Cioè se non si diventa bigotti e praticanti della trasformazione della dignità umana in forma di mercato da sfruttare come te, si rinuncia al diritto di fare il cazzo che ci pare a spese del prossimo o forse perchè chi vende l'utero alla fiera dell'est per due soldi, magari di qualche diritto è già stata privata?
Preferisco di no.