Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Parliamo del Corano

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,348
    Mentioned
    2093 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Parliamo del Corano

Mi piacerebbe analizzare qui sopra IL CORANO, per cercare di capire cosa dice e anche come viene inteso da chi ne fa un uso strumentale

Cominciamo dalla SURA 1 – Al-Fatiha (Meccana di 7 versetti)

Il primo versetto è sempre uguale, per ogni Sura e dice
    -Nel nome di Allah , il Clemente, il Misericordioso
    Saltiamo quatto versetti e arriviamo al sesto e al settimo
    6-Guidaci sul retto Sentiero
    7-il Sentiero di coloro che hai colmato di grazia, non di coloro che sono incorsi nella tua ira, né degli sviato.

Il Corano si apre quindi facendo già una distinzione e anche profferendo una sorta di minaccia verso gli “sviati” che va letto per “infedeli” che sono incorsi, e incorreranno, nell’ira di Allah.
    Commento: perché un Dio “clemente e misericordioso” deve provare ira nei confronti degli infedeli? Sono questi forse in stato di peccato? No, forse semplicemente adorano un Dio con un nome diverso
    .

Sura 2 (medinea di 286 versetti)-Al-Baqara

Versetto 2- Questo è il Libro della Certezza Assoluta, una guida per i timorati dii Allah.
    Versetto 4- e che credono in ciò che è stato rivelato su di te e in ciò che è stato rivelato prima di te e che hanno la certezza dell’altra vita.
    Versetto 6- In verità ai miscredenti non fa differenza che tu li ammonisca oppure no: essi non crederanno mai
    Versetto 7- Allah ha messo un sigillo sui loro cuori e sulle loro orecchie, i loro occhi sono velati: un duro castigo li attende.

E qui ancora davanti alla minaccia del castigo, dell’ira di Allah mi sfugge il motivo: se Allah ha messo un sigillo sui loro cuori e sulle loro orecchie perché poi castigarli? E poi perché ci deve sempre essere “il castigo” per chi non obbedisce ad Allah?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo del Corano

Allah è strettamente imparentato con YHWH, il Corano è figlio diretto della Tanach ebraica, pur con tutte le dovute cautele di giudizio, c'è molta più parentela tra Islam e giudaismo che tra cristianesimo e giudaismo, la cosa curiosa è che nonostante questo i cristiani hanno preso il Libro sacro degli ebrei come punto di riferimento e gli islamici odiano gli ebrei. Misteri della fede.................
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

sofico
    Ospite

Seguiro' con interesse questa discussione, sull'Islam so poco e niente.

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Allah è strettamente imparentato con YHWH, il Corano è figlio diretto della Tanach ebraica, pur con tutte le dovute cautele di giudizio, c'è molta più parentela tra Islam e giudaismo che tra cristianesimo e giudaismo, la cosa curiosa è che nonostante questo i cristiani hanno preso il Libro sacro degli ebrei come punto di riferimento e gli islamici odiano gli ebrei. Misteri della fede.................
    Allah non è fatto a somiglianza dell'uomo, nell'Islam non esiste il concetto di peccato originale, non c'è nessun imparentamento con il Dio degli ebrei

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,348
    Mentioned
    2093 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Il mio intento è aprire, in senso letterale, ogni sura del Corano per cercare di capire da dove nasce certo fanatismo che vorrebbe chi non è musulmano nemico dell'islam, ma non solo vorrei trovare anche i punti di forza come religione universale e non solo pensata per i popoli arabi. Non so se ci sarà una discussione, forse più che altro mi auguro osservazioni, puntualizzazioni, chiarimenti da parte di chi ne sa di più.
    Aspettiamo.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Allah non è fatto a somiglianza dell'uomo, nell'Islam non esiste il concetto di peccato originale, non c'è nessun imparentamento con il Dio degli ebrei
    Guarda che il concetto di peccato originale NON E' EBRAICO è agostiniano (di Agostino).
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Dovrebbero intervenire coloro che guardano la cosa da un punto di vista asettico, privo di emozioni. Io non potrei quindi intervenire vista la mia ben nota avversione per l'Islam, per cui starò anche io a vedere intervenendo, magari, solo con piccole puntualizzazioni come quella effettuata nel precedente post.

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Guarda che il concetto di peccato originale NON E' EBRAICO è agostiniano (di Agostino).
    Ma Adamo ed Eva non erano nell'Antico Testamento? Ad ogni modo le differenze con il Cristianesimo sono enormi io ne ho elencate solo 2, ma ce ne sono tante, io so fare meglio una comparazione Islam cristianesimo

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma Adamo ed Eva non erano nell'Antico Testamento? Ad ogni modo le differenze con il Cristianesimo sono enormi io ne ho elencate solo 2, ma ce ne sono tante, io so fare meglio una comparazione Islam cristianesimo
    Adamo ed Eva ci sono anche nel Corano. Il mio discorso riguarda la figura e l'interpretazione di Dio e mi pare che ci siano più assonanze tra Islam ed ebraismo che tra Islam e cristianesimo, anzi tra Islam e cristianesimo, checchè affermino i cattolici moderni non c'è proprio nessuna assonanza.

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Adamo ed Eva ci sono anche nel Corano. Il mio discorso riguarda la figura e l'interpretazione di Dio e mi pare che ci siano più assonanze tra Islam ed ebraismo che tra Islam e cristianesimo, anzi tra Islam e cristianesimo, checchè affermino i cattolici moderni non c'è proprio nessuna assonanza.
    L'assonanza con il Cattolicesimo poi, nell'Islam è esclusa qualsiasi forma di mediazione tra uomo e Allah

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima