
Originariamente Scritto da
antares
Assolutamente no.
Non ho mai avuto simpatia per le repubbliche parlamentari,con un Presidente della Repubblica che è un politico ma deve essere un apolitico,allora dovrebbe essere eletto un cittadino qualunque (?!?).
Piuttosto preferisco le repubbliche semi o presidenziali dove il presidente è eletto direttamente ed è il candidato di un partito o coalizione definita,avere un Presidente della Repubblica che,essendo stato,un politico,deve svolgere un compito imparziale a volte in contrasto con il primo ministro,è a mio parere un pò problematico,preferisco scegliere il mio presidente della repubblica in modo diretto,almeno evitiamo varie ipocrisie.