Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

    I recenti problemi dell'elezione presidenziale in Germania hanno messo a nudo diversi difetti del modello presidenziale di tipo cerimoniale, come in Germania e in Italia per intenderci.

    1) L'ex presidente è un POLITICO ma che deve essere Apolitico si dimette a causa dello scandalo causato dalle sue prese di posizione prettamente politiche....

    2) Ieri è stato eletto un presidente con una maggioranza striminzita e solo grazie al ritiro del candidato di sinistra e dopo tre combattutissime votazioni che hanno messo in imbarazzo la coalizione di governo, un politico: addirittura il premier della Bassa Sassonia in carica che pero' a partire da domani dovrà ricoprire un ruolo apolitico...

    3) mi domando se la Germania avesse come capo dello stato un sovrano della dinastia Hohenzollern (chiamiamolo kaiser o se vi fa paura questo nome chiamatelo re) non sarebbe un'idea migliore?

    4) Ci sono paesi dove il sistema del presidente cerimoniale sembrerebbe funzionare benino come l'Irlanda, non certo in Germania e tantomeno in Italia

    5) Il ruolo dev'essere apolitico o non politico ma è problematico e un controsenso che questo posto venga occupato da un politico eletto da altri politici, spesso come premio per la sua lealtà politica... non vi pare?
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-07-10 alle 21:27

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

    credo sia ovvio che la risposta sia un netto SI' al ritorno della casa regnante tedesca

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Località
    "tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario"
    Messaggi
    852
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

    Assolutamente no.
    Non ho mai avuto simpatia per le repubbliche parlamentari,con un Presidente della Repubblica che è un politico ma deve essere un apolitico,allora dovrebbe essere eletto un cittadino qualunque (?!?).
    Piuttosto preferisco le repubbliche semi o presidenziali dove il presidente è eletto direttamente ed è il candidato di un partito o coalizione definita,avere un Presidente della Repubblica che,essendo stato,un politico,deve svolgere un compito imparziale a volte in contrasto con il primo ministro,è a mio parere un pò problematico,preferisco scegliere il mio presidente della repubblica in modo diretto,almeno evitiamo varie ipocrisie.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

    Citazione Originariamente Scritto da antares Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Non ho mai avuto simpatia per le repubbliche parlamentari,con un Presidente della Repubblica che è un politico ma deve essere un apolitico,allora dovrebbe essere eletto un cittadino qualunque (?!?).
    Piuttosto preferisco le repubbliche semi o presidenziali dove il presidente è eletto direttamente ed è il candidato di un partito o coalizione definita,avere un Presidente della Repubblica che,essendo stato,un politico,deve svolgere un compito imparziale a volte in contrasto con il primo ministro,è a mio parere un pò problematico,preferisco scegliere il mio presidente della repubblica in modo diretto,almeno evitiamo varie ipocrisie.
    hai centrato il punto: la massima carica dello stato dev'essere al di sopra della politica e un presidente che rappresenta una risicata maggiornaza puo' rappresentare solo la metà di chi lo elegge ma non tutti i suoi elettori, sono contrarissimo alle repubbliche presidenziali o semipresidenziali per questa prestesa del 50,01% di voler governare a nome di tutti, molto meglio un premierato o cancellierato con un re apolitico al di sopra delle istituzioni

    In questo caso la repubblica mostra tutti i suoi limiti
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-07-10 alle 20:34

 

 

Discussioni Simili

  1. Germania: Non sarebbe meglio un monarca?
    Di FrancoAntonio nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-10, 10:29
  2. «Chiunque sarebbe meglio di Brown»
    Di irlandese nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-09, 14:24
  3. Sarebbe meglio iscriversi ai rom
    Di CeBonElMomo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 23:28
  4. Non sarebbe meglio pensare a loro?
    Di Massimiliano71 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 18:30
  5. Quanto sarebbe meglio tacere.....
    Di Zingano nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-05, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito