Risultati da 1 a 4 di 4
    Leggenda
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

I recenti problemi dell'elezione presidenziale in Germania hanno messo a nudo diversi difetti del modello presidenziale di tipo cerimoniale, come in Germania e in Italia per intenderci.

1) L'ex presidente è un POLITICO ma che deve essere Apolitico si dimette a causa dello scandalo causato dalle sue prese di posizione prettamente politiche....

2) Ieri è stato eletto un presidente con una maggioranza striminzita e solo grazie al ritiro del candidato di sinistra e dopo tre combattutissime votazioni che hanno messo in imbarazzo la coalizione di governo, un politico: addirittura il premier della Bassa Sassonia in carica che pero' a partire da domani dovrà ricoprire un ruolo apolitico...

3) mi domando se la Germania avesse come capo dello stato un sovrano della dinastia Hohenzollern (chiamiamolo kaiser o se vi fa paura questo nome chiamatelo re) non sarebbe un'idea migliore?

4) Ci sono paesi dove il sistema del presidente cerimoniale sembrerebbe funzionare benino come l'Irlanda, non certo in Germania e tantomeno in Italia

5) Il ruolo dev'essere apolitico o non politico ma è problematico e un controsenso che questo posto venga occupato da un politico eletto da altri politici, spesso come premio per la sua lealtà politica... non vi pare?
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-07-10 alle 21:27

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

credo sia ovvio che la risposta sia un netto SI' al ritorno della casa regnante tedesca

Forumista
    "tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

Assolutamente no.
    Non ho mai avuto simpatia per le repubbliche parlamentari,con un Presidente della Repubblica che è un politico ma deve essere un apolitico,allora dovrebbe essere eletto un cittadino qualunque (?!?).
    Piuttosto preferisco le repubbliche semi o presidenziali dove il presidente è eletto direttamente ed è il candidato di un partito o coalizione definita,avere un Presidente della Repubblica che,essendo stato,un politico,deve svolgere un compito imparziale a volte in contrasto con il primo ministro,è a mio parere un pò problematico,preferisco scegliere il mio presidente della repubblica in modo diretto,almeno evitiamo varie ipocrisie.

Leggenda
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Rif: Germania: Non sarebbe meglio un monarca?

Citazione Originariamente Scritto da antares Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Non ho mai avuto simpatia per le repubbliche parlamentari,con un Presidente della Repubblica che è un politico ma deve essere un apolitico,allora dovrebbe essere eletto un cittadino qualunque (?!?).
    Piuttosto preferisco le repubbliche semi o presidenziali dove il presidente è eletto direttamente ed è il candidato di un partito o coalizione definita,avere un Presidente della Repubblica che,essendo stato,un politico,deve svolgere un compito imparziale a volte in contrasto con il primo ministro,è a mio parere un pò problematico,preferisco scegliere il mio presidente della repubblica in modo diretto,almeno evitiamo varie ipocrisie.
    hai centrato il punto: la massima carica dello stato dev'essere al di sopra della politica e un presidente che rappresenta una risicata maggiornaza puo' rappresentare solo la metà di chi lo elegge ma non tutti i suoi elettori, sono contrarissimo alle repubbliche presidenziali o semipresidenziali per questa prestesa del 50,01% di voler governare a nome di tutti, molto meglio un premierato o cancellierato con un re apolitico al di sopra delle istituzioni

In questo caso la repubblica mostra tutti i suoi limiti
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-07-10 alle 20:34