Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Self Realization Fellowship

Tempo addietro, discutendo con un mio ex professore universitario, ho appreso di una sua vecchia (e non saprei quanto duratura) partecipazione ai programmi di meditazione organizzati da questa congrega. Vorrei chiedervi numi sul grado di serietà di questa organizzazione: l'ampiezza e la mediaticità di simili iniziative mi ha sempre dato a pensare che ci fosse ben poco di sacro e ben molto di lucro, ma considerando l'identità del suo originario promotore non me lo spiegherei. Cosa potete dirmi a riguardo?
    Grazie
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Self Realization Fellowship

Non conosco in maniera specifica questo "nome" ma a tutta l'aria di essere qualcosa di accostabile ai programmi di inner engineering (fondazione Isha) e simili.

Impersonalisti e a-teisti, pescano dalle tradizioni spirituali orientali (quel che è utile e pratico) e trovano "fruitori" anche tra il top management delle multinazionali nelle loro sessioni di leadership building.

Se ci ho visto giusto ed è qualcosa di simile, basta che ascolti qualche lezione di Sadhguru per farti un'idea (qualche volta mi sono imballato ad ascoltarlo).

Se è altro lascio la parola a chi ne sa di più.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Platone ma sono loro?

https://www.yogananda-srf.org/

Se si è l'hasram (*) di yogananda e non c'entra nulla con Isha.

(*) worldwide

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Platone ma sono loro?

https://www.yogananda-srf.org/

Se si è l'hasram (*) di yogananda e non c'entra nulla con Isha.

(*) worldwide
    Certo che si tratta di Yogananda.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Certo che si tratta di Yogananda.
    Allora passo la mano.

Ho solo leggiucchiato "autobiografia di uno yogi".

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sarò breve e sintetico...'na stronzata
    lo so perchè tanti anni fa (anche troppi anni fa) innamorato di Yogananda mi iscrissi con il miraggio che un giorno di Kriya yoga sarebbe equivalso a un eone di evoluzione
    mi lessi qualche chilo di dispense in inglese e praticai una forma di respirazione e tecniche di ricarica energetica che trovi in qualunque scuola di yoga, ho pure partecipato a riunioni in alcuni centri della self realizatio ma il colpo definitivo me lo diede la monaca americana brutta e grassa che venne appositamente dalla sede centrale offrendosi al pubblico con la roboante frase ecco la mangiatoia di Dio
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    lo so perchè tanti anni fa (anche troppi anni fa) innamorato di yogananda mi iscrissi con il miraggio che un giorno di kriya yoga sarebbe equivalso a un eone di evoluzione
    mi lessi qualche chilo di dispense in inglese e praticai una forma di respirazione e tecniche di ricarica energetica che trovi in qualunque scuola di yoga, ho pure partecipato a riunioni in alcuni centri della self realizatio ma il colpo definitivo me lo diede la monaca americana brutta e grassa che venne appositamente dalla sede centrale offrendosi al pubblico con la roboante frase ecco la mangiatoia di dio
    :d

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    lo so perchè tanti anni fa (anche troppi anni fa) innamorato di Yogananda mi iscrissi con il miraggio che un giorno di Kriya yoga sarebbe equivalso a un eone di evoluzione
    mi lessi qualche chilo di dispense in inglese e praticai una forma di respirazione e tecniche di ricarica energetica che trovi in qualunque scuola di yoga, ho pure partecipato a riunioni in alcuni centri della self realizatio ma il colpo definitivo me lo diede la monaca americana brutta e grassa che venne appositamente dalla sede centrale offrendosi al pubblico con la roboante frase ecco la mangiatoia di Dio
    Che conclusioni hai tratto da tutto ciò? Quel che non mi spiego sono i motivi che lo avrebbero indotto a "compromettersi" in questo modo (perplessità analoghe le nutro verso Osho, per la stessa ragione)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Che conclusioni hai tratto da tutto ciò? Quel che non mi spiego sono i motivi che lo avrebbero indotto a "compromettersi" in questo modo (perplessità analoghe le nutro verso Osho, per la stessa ragione)
    Osho da tecniche di meditazione antichissime..rivisitate per l'uomo contemporaneo..e se fatte bene..molto efficaci..

Naturalmente ci sono controindicazioni..
    La prima è che bisogna sapere cosa stiamo facendo e quindi bisogna informarsi sulla faccenda..molto bene..(anche se Osho era un illuminato..non così lo sono alcuni istruttori..e quindi andare cum judicio..

Valutare poi che la scuola è uno strumento..e non il fine..quindi bisogna avere le idee chiare su cosa vogliamo raggiungere..

Guardare noi stessi e non chi ci sta intorno..e considerare se possiamo usare tutte le situazione della scuola per una crescita personale..

Ma prima di fare le tecniche..che possono essere molto potenti..è necessario capire la cornice esistenziale in cui sono incastonate..che non è intellettuale..ma esperienziale..essendo il pensiero concettuale lo scoglio che bisogna scavalcare e non negare per il successo della pratica..

Poi..come esistono infinite persone..esistono infiniti Maestri..per tutte le tipologie psichiche..l'importante è capire cosa cerchiamo e chi ce lo può dare..cioè..Osservare se stessi..che poi è il Conosci te stesso..inteso in modo sostanziale e non formale..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutto sommato credo che Yogananda sia un bravo ragazzo, però lui, come tanti altri, compreso anche Osho (parer mio personale che non ho voglia di imbarcarmi in polemiche) si siano sopravvalutati e siano stati sopravvalutati dagli allievi, escluderei la malafede per loro, non la escludo per i discendenti....insegnare non è un giochino, non basta la luce dell'intelletto o uno sprazzo di consapevolezza, se insegni con la tua specifica consapevolezza attui una trasmissione mentale che, per fare un esempio, equivale a colpire le palle di un bigliardo che schizzano qui e lì ma poi si rifermano , ora dovrei spiegare cos'è veramente un maestro ma la cosa si fa lunga, loro non lo erano ed hanno influenzato le menti....per quel che vale è qualcosa, non è gran cosa
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima