Originariamente Scritto da
foglia
Non sapevo dove postarlo veramente. Seriamente o non seriamente visto che è il fondoscala, fate voi.
Visto che se ne parla tanto, proviamo a metterci nella testa dei futuri eventuali figli.
In assenza di testimonianze e studi specifici, per ovvi motivi, prendiamo in prestito quelle dell'adozione tradizionale. Non è esattamente la stessa cosa in tutti gli aspetti, ma nascere da un utero in affitto ed essere ceduti ai genitori biologici sulla base di un contratto e nascere da una madre naturale che poi ti abbandona (o è costretta ad abbandonarti) hanno in comune l'esperienza di base: non conoscere la persona che ti ha messo al mondo.
Genitori si diventa - Onlus
Sono stata adottata quando ero una bambina ed a quei tempi l'adozione era ancora coperta dal velo del silenzio .
Mia madre biologica ha mantenuto la sua gravidanza in segreto per quasi sette mesi. I suoi genitori ei genitori di mio padre biologico hanno, poi, convenuto di mandarla lontano per potermi dare alla luce . Mi ha messa al mondo in una camera sterilizzata; era spaventata, senza volti familiari vicino e nessuno che potesse capire la sua situazione. Mi portano lontano da lei prima ancora che avesse avuto la possibilità di vedermi . Oggi ci rendiamo conto che tale separazione è traumatica sia per la madre che per il bambino, e che le prime esperienze hanno un grande impatto sul cervello . Ho trascorso 82 giorni in una casa famiglia, fino a quando non sono andata a casa con i miei genitori adottivi.
I miei genitori hanno pensato di essere persone molto “aperte” quando mi hanno informato della mia adozione, ma nessuno mi ha aiutato a capire che cosa realmente significasse . Nessuno dei miei amici è stato adottato, o forse non parlavano. L'adozione è stato un grande segreto e mi pensava spesso. Mi chiedevo se la madre del mio migliore amico sarebbe potuta essere mia madre "reale". Mi chiedevo cosa c'era di sbagliato in me se la mia madre naturale mi aveva dato via o se mai un giorno sarebbe tornata. Ho amato la mia famiglia, quindi questa idea mi ha causato grande preoccupazione . Ho faticato a completare i compiti che la scuola mi dava da fare in riferimento al mio albero genealogico.
Ho iniziato ad andare in terapia, quando avevo 6 anni, perché ho iniziato ad avere difficoltà a dormire ed a mostrare un ansia crescente quando mi allontanavo dalla mia mamma . La giornata poteva iniziare con la paura che mia madre si potesse dimenticare di venirmi a prendere a scuola. Anche se lei era sempre lì, una parte di me sapeva che ero stata abbandonata e il mio Io-bambino credeva che questo potesse accadere di nuovo. I pigiama party e le notti in cui restavo a dormire dalla nonna erano stati caratterizzati dai dolori di stomaco causati dai nervi e da mal d'orecchie inventanti . I miei genitori torneranno? Avevo bisogno disperatamente di qualcuno che mi aiutasse a comprendere i miei sentimenti. Purtroppo, il mio terapeuta dell’età evolutiva non era quel tipo di persona. Sono andato due volte. Ho disegnato delle zucche. La mia adozione non è mai stata menzionata.
Sono tornata in terapia a vent'anni, fresca di liceo e curiosa di tutto. Mi ci sono voluti due anni per parlare della mia adozione. Il fatto che chiedermi dell’adozione non rientrava nell’orizzonte del mio terapeuta, credo mi abbia condizionato a credere che questo non fosse importante.
Solo dopo essermi laureata al college, ho iniziato ad esplorare come la mia adozione mi aveva “condizionato”. Ho cominciato ad unire i puntini della mia storia ed a chiedere. Ho incontrato mia madre naturale e la sua famiglia due anni fa, ho cercato e trovato la famiglia di mio padre biologico. Lui non è più in vita, ma ora possiedo una sua foto. Per la prima volta nella mia vita, ho visto qualcuno a cui assomiglio.
La mia esperienza non è unica, ma è importante.
Capisco ora che il motivo principale per il quale i ragazzi adottati non parlano delle loro difficoltà, di solito, questo:
quando siamo giovani, non abbiamo la capacità di identificare la nostra esperienza e di articolare i nostri sentimenti . Quando si matura, se nessuno parla di adozione, abbiamo l' idea che i nostri sentimenti non vengano capiti o convalidati. Ora sono un terapeuta e ho lavorato a lungo con famiglie affidatarie.