Però è così... e c'è una logica in questo, in quanto la discendenza matrilineare assicura la parentela di sangue, in quanto "mater semper certa est, pater numquam". Oggi con la scoperta del DNA la cosa ha perso significato, ma dato che si tratta di una tradizione ormai consolidata non credo che verrà cambiata!
La misoginia è un'altra tradizione giudaica, tanto che le donne non sono ammesse in sinagoga, se non sospese soptr la porta d'ingresso, nel cosi detto matroneo. L'unica eccezione è per i matrrimoni, nei qiuali la sposa è assolutamente necessaria. Però per esperienza personale dei mie molti parenti materni ebrei, oggi tutti residenti negli Usa, le donne ebree comandano in famiglia assai di più dei loro mariti, sui figli e sulle finanze di casa, e spesso anche sul marito. Insomma le decisioni importanti vengono prese quasi sempre dalle donne... E' rimasto famoso il detto di un mio zio triestino, purtroppo sparito a Mathausen, che usava dire: "in casa mia comado mi... fazzo tuto quel vol mia moglie!..."
E' noto poi che con i figli maschi la mamma yddish sia particolarmente invadente e possessiva, tanto da essere oggetto di barzellette e di strips comiche.
Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)

io non ho cento anni e tu non hai educazione. Quando dimostrerai di averne potrò anche risponderti.
Perchè anche avessi 100 anni l'argomento sarebbe un altro, e non credo che l'età possa costituire una qualità, altrimenti mio nipotino di 6 anni sarebbe un genio
PS hai scritto "sterminio su base biologica" riferendoti alla Shoah...ma di che parli?![]()
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)

Basta leggersi il Mein Kampf e neanche tutto per capire che Hitler era pazzo e schizofrenico, poi in certi passaggi del testo in questione si sente anche tutto l'odio ed il disprezzo che aveva per i non ariani, poi va be tanto vale ricordiamoci anche che quando parla della sua vita nel Mein Kampf scrive quello che vuole lui, atteggiamento infantile, Hitler ha scoperto sé stesso nella prima guerra mondiale quando sparava ai soldati francesi, li ha capito che la sua energia esistenziale era l'odio lo ha capito definitivamente