Pagina 2 di 21 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 210
    Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il desiderio di possesso

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il desiderio di possesso è un ostacolo nella strada spirituale: i Maestri ammoniscono in questo senso.

Io ci sono dentro fino al collo e posso solo immaginare una sorta di liberazione da questo forte vincolo materiale solo in un futuro di prossimità della morte...ed in effetti in India il Sannyasa è contemplato - come percorso normale - nella vecchiaia.

Il possesso fine a se stesso, quello dell'avere per essere ciò che si ha e' sbagliato. Avere per essere libero dai vincoli materiali (che sembra una contraddizione ma non lo e') e poter avere i propri spazi senza chiedere il permesso, quella e' libertà.
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    Il possesso fine a se stesso, quello dell'avere per essere ciò che si ha e' sbagliato. Avere per essere libero dai vincoli materiali (che sembra una contraddizione ma non lo e') e poter avere i propri spazi senza chiedere il permesso, quella e' libertà.
    Questo è certamente molto vero.

E' vero anche che occorre avere anche una mano dal destino, senza il quale si resta inesorabilmente incastrati in una rete di necessità e di falsi bisogni. E a volte quelle stesse condizioni che ti favoriranno da un lato, ti imporranno inevitabili sacrifici dall'altro. Per ognuno ci sono i misteri del karma personale, peculiari e diversi da quelli di tutti gli altri..

Personalmente ho seguito il mio destino di combattente in difesa, poichè è questo che mi è stato chiesto. Non è stato difficile prendere alcune decisioni poichè non avrei potuto fare altro, dato il mio carattere focoso e idealista, pronto a scavalcare ogni ostacolo per seguire ciò che amavo. Questo mi ha dato moltissimo, confermandomi ogni giorno di più la bontà della mia scelta, ma per avere ciò che ho avuto ho dovuto anche lottare contro inerzie e ostacoli che non avrei mai dovuto affrontare se avessi operato scelte diverse. Tutto un gioco di incastri perfettamente calibrato sulla natura del soggetto in questione e finalizzato a quanto il karma ha previsto in origine. Oggi che, passati così tanti anni, scorgo con chiarezza la trama del disegno non posso che sorridere nel notare la sottile intelligenza delle potenze che ci guidano invisibili e la perfezione degli incastri che hanno legato tutto il puzzle.

Dunque credo che niente si possa fare senza una disposizione personale e la mano del destino che per te ha già previsto i passi che dovrai percorrere.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Questo è certamente molto vero.

E' vero anche che occorre avere anche una mano dal destino, senza il quale si resta inesorabilmente incastrati in una rete di necessità e di falsi bisogni. E a volte quelle stesse condizioni che ti favoriranno da un lato, ti imporranno inevitabili sacrifici dall'altro. Per ognuno ci sono i misteri del karma personale, peculiari e diversi da quelli di tutti gli altri..

Personalmente ho seguito il mio destino di combattente in difesa, poichè è questo che mi è stato chiesto. Non è stato difficile prendere alcune decisioni poichè non avrei potuto fare altro, dato il mio carattere focoso e idealista, pronto a scavalcare ogni ostacolo per seguire ciò che amavo. Questo mi ha dato moltissimo, confermandomi ogni giorno di più la bontà della mia scelta, ma per avere ciò che ho avuto ho dovuto anche lottare contro inerzie e ostacoli che non avrei mai dovuto affrontare se avessi operato scelte diverse. Tutto un gioco di incastri perfettamente calibrato sulla natura del soggetto in questione e finalizzato a quanto il karma ha previsto in origine. Oggi che, passati così tanti anni, scorgo con chiarezza la trama del disegno non posso che sorridere nel notare la sottile intelligenza delle potenze che ci guidano invisibili e la perfezione degli incastri che hanno legato tutto il puzzle.

Dunque credo che niente si possa fare senza una disposizione personale e la mano del destino che per te ha già previsto i passi che dovrai percorrere.
    Virtute duce, comite fortuna

Anche se nel tuo discorso non si puo' parlare di fortuna ma di karma e predestinazione, giusto?
    Nella vita, effettivamente, molti segnali ci sono, e' l'interpretazione che non sempre e' facile, soprattutto in questa epoca di puro materialismo fine a se' stesso.
    Grazie per il bel post, intelligente e sentito.
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mi viene in mente (non mi ricordo se l'ho letto o se l'ho visto in un video) uno yogi che spiegava l'essenza dello yoga.

Credo vivesse in eremitaggio vicino al gange ma rimaneva legato alla sua collezione di fotografie che teneva in bella mostra nel posto dove viveva e spiegava che per lui interagire con la sua collezione era una forma di meditazione.

Mi colpì perchè anch'io sono un collezionista.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente (non mi ricordo se l'ho letto o se l'ho visto in un video) uno yogi che spiegava l'essenza dello yoga.

Credo vivesse in eremitaggio vicino al gange ma rimaneva legato alla sua collezione di fotografie che teneva in bella mostra nel posto dove viveva e spiegava che per lui interagire con la sua collezione era una forma di meditazione.

Mi colpì perchè anch'io sono un collezionista.
    Per me era solo una delle molte forme di attaccamento che però tendiamo a giustificare in qualche modo.

Virtute duce, comite fortuna

Anche se nel tuo discorso non si puo' parlare di fortuna ma di karma e predestinazione, giusto?
    Nella vita, effettivamente, molti segnali ci sono, e' l'interpretazione che non sempre e' facile, soprattutto in questa epoca di puro materialismo fine a se' stesso.
    .
    In questo video, splendido finale di un vecchio film molto interessante, sono contenute molte verità. L'ho sempre trovato molto aderente al vissuto mio e di coloro che cercano e che sono chiamati a tante prove.
    Prove che nessuno supererebbe se lasciato da solo.

La retta regola...i segni da interpretare con l'intelligenza del cuore....la fedeltà all'ideale...

Ma anche" i molti atti di orgoglio" che la fierezza intellettuale fa commettere, ad uomini e donne...anche i più puri.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Non nego che esista.Ma mantengo le mie moltissime perplessità sulla reale efficacia di tutto questo. Dopo aver trascorso tutta la propria vita nelle preoccupazioni e cure per la famiglia e il lavoro, allorchè forze, energie e vigoria vengono meno lasciando aperta la porta a fragilità, malanni, decadimento fidico ed intellettuale, che cosa mai può restare per promuovere il perseguimento dell'assoluto, quando la Tradizione specifica che tutte le forze dell'uomo non bastano per giungere a mete di natura sovrumana?
    appunto. alcuni hanno bisogno di esaurire gli impulsi vitali mondani per potersi dedicare alla spiritualità e per altri, in vista della fine, è una strada. ovviamente non per tutti. chi per sua natura tende alla spiritualità fin da giovane deve fare altro cammino. ad ognuno il suo.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    appunto. alcuni hanno bisogno di esaurire gli impulsi vitali mondani per potersi dedicare alla spiritualità e per altri, in vista della fine, è una strada. ovviamente non per tutti. chi per sua natura tende alla spiritualità fin da giovane deve fare altro cammino. ad ognuno il suo.
    Sarebbe facile se fosse tutto così lineare
    Ma non lo è. I sentieri del desiderio del mondo e quelli dello slancio verso l'assoluto sono strettamente intrecciati e a volte difficili da decifrare, tanto gli uni si colorano della sfumatura degli altri, cosicchè a volte occorre il "discernimento degli spiriti" per distinguere e decrittare i due arcani.

E a volte, come racconta il video, l'eretico nasce dal santo e l'Anticristo dalla stessa pietà. E il bene da un male apparente. E scorgere la verità nella confusione è di per sè già un carisma.
    (Sutra di diamante)

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarebbe facile se fosse tutto così lineare
    E a volte, come racconta il video, l'eretico nasce dal santo e l'Anticristo dalla stessa pietà. E il bene da un male apparente. E scorgere la verità nella confusione è di per sè già un carisma.
    La strada per l'inferno e' lastricata di buone intenzioni. Intendi questo?, più o meno.

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La strada per l'inferno e' lastricata di buone intenzioni. Intendi questo?, più o meno.
    Ovviamente bisogna poi distinguere cosa si intende per inferno, karma negativo, abbandono al vizio, "appesantimento" dell'anima dovuto alla materia,secondo il punto di vista dal quale si guarda la generazione (o emanazione) del giusto.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ovviamente bisogna poi distinguere cosa si intende per inferno, karma negativo, abbandono al vizio, "appesantimento" dell'anima dovuto alla materia,secondo il punto di vista dal quale si guarda la generazione (o emanazione) del giusto.
    In una persona possono coesistere molte e diverse pulsioni, attrazione per il mondo, la terra, tutta la bellezza e la seduzione che la manifestazione esercita sugli uomini....e può al contempo provare un misterioso e ugualmente potente slancio verso le cose celesti, che nemmeno sa da dove provenga e come sia finito nell'interiore. Spesso il desiderio del cielo è maschera di desideri umani vestiti di metafisica, dove le due tendenze si stemperano e si mescolano fino a non poter distinguere l'una dall'altra.....altre volte può esservi pur nella fruizione delle cose umane, una tensione, una insoddisfazione, una ricerca indistinta che è spia di un desiderio superiore di grandezza ed incorruttibilità...possono essere molte le sfumature.

E' compito del maestro, con la sua visione depurata dalle mistificazioni, comprendere, discernere, avvisare, ammonire, consigliare.
    (Sutra di diamante)

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima