Pagina 3 di 21 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 210
  1. #21
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    papessa quindi me la bocci o non me la bocci la mia collezione di manoscritti medievali?

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Nel film l'"avvocato del diavolo" c'era un monologo interessante sul male e il possesso unito alla vanità (come del resto e' bello tutto il film, a mio modesto parere)

    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    .....altre volte può esservi pur nella fruizione delle cose umane, una tensione, una insoddisfazione, una ricerca indistinta che è spia di un desiderio superiore di grandezza ed incorruttibilità...possono essere molte le sfumature.
    Spesso il desiderio del cielo è maschera di desideri umani vestiti di metafisica

    Giusto.
    E citando Guenon "si puo parlare di falsa spiritualità ogni volta che lo psichico viene scambiato per spirituale."

    " saranno propriamente il regno di quella che abbiamo chiamato “spiritualità alla rovescia”: si tratterà naturalmente solo di una parodia della spiritualità, o meglio di una sua imitazione in senso inverso, di modo che avrà tutta l’apparenza d’essere l’opposto di tale spiritualità. Se abbiamo parlato di apparenza e non di realtà, è perché, quali che siano le sue pretese, nessuna simmetria od equivalenza è possibile in un campo del genere."
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  4. #24
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    papessa quindi me la bocci o non me la bocci la mia collezione di manoscritti medievali?

    Perchè mai dovrei bocciartela?

    Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    Giusto.
    E citando Guenon "si puo parlare di falsa spiritualità ogni volta che lo psichico viene scambiato per spirituale."

    " saranno propriamente il regno di quella che abbiamo chiamato “spiritualità alla rovescia”: si tratterà naturalmente solo di una parodia della spiritualità, o meglio di una sua imitazione in senso inverso, di modo che avrà tutta l’apparenza d’essere l’opposto di tale spiritualità. Se abbiamo parlato di apparenza e non di realtà, è perché, quali che siano le sue pretese, nessuna simmetria od equivalenza è possibile in un campo del genere."
    Infatti, la distinzione tra psichico e spirituale è una delle più neglette del nostro mondo.

    Anima, psiche, emozioni, sentimenti anche nobilissimi....non hanno nulla a che fare con la categoria dello spirito, che ben pochi, ben pochi conoscono.

    Lo spirito non abita questo nostro mondo di rovina e di fraintendimento. Lo spirito è una pura potenza astratta e aleggiante nel non-luogo, e riposante serenamente su sè stessa, proprio come il sorriso delle statue del buddha. Catturarlo è solo un sogno, una leggenda dai contorni fiabeschi.

    Purtuttavia è solo per tramite di esso che ogni cosa si trasmuta e che la natura è interamente rinnovata dal fuoco.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Feb 2016
    Località
    Eternya
    Messaggi
    1,227
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Lo spirito è una pura potenza astratta e aleggiante...
    Bello, e grazie per le esaurienti risposte

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    papessa quindi me la bocci o non me la bocci la mia collezione di manoscritti medievali?


    Quindi il tuo problema era una collezione di manoscritti medievali???!!! Come minimo a questo punto devono essere il Demonomanie des sorciers e il Malleus Maleficarum.
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

  6. #26
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il desiderio di possesso è un ostacolo nella strada spirituale: i Maestri ammoniscono in questo senso.

    Io ci sono dentro fino al collo e posso solo immaginare una sorta di liberazione da questo forte vincolo materiale solo in un futuro di prossimità della morte...ed in effetti in India il Sannyasa è contemplato - come percorso normale - nella vecchiaia.

    Nella vecchiaia non è possibile desiderare la bellezza..la forza..l'apparire..e neanche un roseo futuro mondano..quindi non ci resta altro da fare che abbandonare i beni materiali e desiderare che appaiano quelli spirituali..capaci di soddisfare il nostro ego affamato di saggezza.. potere e gloria..

    In realtà l'unica differenza tra il desiderare i beni mondani e quelli spirituali è che siamo abituati in vecchiaia alla disillusione che si accompagna ai desideri..quindi siamo più ricettivi al qui ed ora..siamo più esperti nel riconoscere l'illusione..anche se il seguirla ormai è un'inveterata abitudine che ci allontana da quella porta chiusa posta a guardia delle cattive intenzioni..che però rimangono come macigni metafisici di pesantezza indebolendo il nostro bussare ..talmente flebile che neppure Dio può udire..

    Chiedete e vi sarà dato..!
    Ma cosa in realtà stiamo chiedendo..?
    Lo sforzo alla sincerità è il primo passo ..da giovani e da vecchi..per ottenere ciò che si vuole..e chi desiderava l'Infinito poi si scoprì pago di....(......)...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #27
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Nella vecchiaia non è possibile desiderare la bellezza..la forza..l'apparire..e neanche un roseo futuro mondano..quindi non ci resta altro da fare che abbandonare i beni materiali e desiderare che appaiano quelli spirituali..capaci di soddisfare il nostro ego affamato di saggezza.. potere e gloria..

    .
    Sciocchezze.
    La vecchiaia non inficia in nulla i desideri, l'apprezzamento della bellezza, dell'amore, di ogni seduzione possibile. Pur nell'acuta consapevolezza di transitare verso il proprio fine-vita, acuta rimane la suscettibilità ad essere attratti, ammaliati, sedotti da tutti gli splendori del mondo manifesto.

    E tutto questo può coesistere con il desiderio del cielo e dell'assoluto. A volte tanto più forte è l'uno quanto più potente si manifesta l'altro. Pur riconoscendo l'illusione, la transitorietà, la non valenza metafisica si può amare profondamente l'impermanente e il caduco.

    Alla fine....anch'esso è creatura divina. E non è forse dalla creatura che si riconosce il creatore?

    Fo così nella storia del monaco che si volse a guardare una donna, mentre percorreva la sua strada. Fu aspramente rimproverato per questo, ma egli si difese asserendo: "Era così bella! E se è così bella la creatura...quanto di più, quanto di più lo sarà colui che l'ha creata?"
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #28
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Sciocchezze.
    La vecchiaia non inficia in nulla i desideri, l'apprezzamento della bellezza, dell'amore, di ogni seduzione possibile. Pur nell'acuta consapevolezza di transitare verso il proprio fine-vita, acuta rimane la suscettibilità ad essere attratti, ammaliati, sedotti da tutti gli splendori del mondo manifesto.

    E tutto questo può coesistere con il desiderio del cielo e dell'assoluto. A volte tanto più forte è l'uno quanto più potente si manifesta l'altro. Pur riconoscendo l'illusione, la transitorietà, la non valenza metafisica si può amare profondamente l'impermanente e il caduco.

    Alla fine....anch'esso è creatura divina. E non è forse dalla creatura che si riconosce il creatore?

    Fo così nella storia del monaco che si volse a guardare una donna, mentre percorreva la sua strada. Fu aspramente rimproverato per questo, ma egli si difese asserendo: "Era così bella! E se è così bella la creatura...quanto di più, quanto di più lo sarà colui che l'ha creata?"
    Ciance..
    Nella vecchiaia appaiono i propri limiti..e il mondo con le sue trappole si allontana da noi che tanto non avrebbe merito dal conquistarci..anche perché le nostre armi di conquista si stanno arrugginendo..quindi la solitudine rimane il luogo meno ostico al nostro vagabondare nei piani del desiderio..

    Allora ci appare la lotta interiore..che prima ben volentieri ci saremmo piegati con gioia all'entusiasmo della carne..sicuri di essere ben accettati dalla lussuria e dal possesso con mani salde e possenti..ma adesso..come dicevano certi vecchi quando ero giovane..l'attrezzo serve solo per pisciare..come potremo godere del totale abisso della perdizione che inebria fino alla frantumazione nel desiderio di cadere fino all'estinzione della ragione e del timor di Dio..?

    Questi sono i desideri mondani..la carne e il possesso..mentre la bellezza e l'amore appartengono allo spirito..non toccato dal corpo e dal suo lento o veloce degrado..

    I desideri quindi si fanno più rarefatti..ma non per questo meno potenti..appartengono al piano sottile..e ciò che una volta era realtà..adesso è sogno.. nel sogno vive..e da lì è roccia che impedisce l'ascesa..ma anche pinnacolo che favorisce l'elevazione..spetta a noi combattere..come nella vita abbiamo combattuto per possedere la donna..adesso dobbiamo combattere per lasciarla..finché ..esausti..ma felici..ritroveremo la nostra antica e originaria solitudine che poi è il possesso di Tutto..in quanto non più separati dalla brama di affermarci..

    Insomma..le età della vita hanno i loro panorami..le loro lotte..le vittorie e le sconfitte..basta solo combattere il vero nemico..e lasciarsi disorientare dalle sirene che ormai non cantano più al nostro passaggio..ma che ci ostiniamo di sentire anche nel silenzio più sciatto..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #29
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Ciance..
    Nella vecchiaia appaiono i propri limiti..e il mondo con le sue trappole si allontana da noi che tanto non avrebbe merito dal conquistarci..anche perché le nostre armi di conquista si stanno arrugginendo..quindi la solitudine rimane il luogo meno ostico al nostro vagabondare nei piani del desiderio..



    Insomma..le età della vita hanno i loro panorami..le loro lotte..le vittorie e le sconfitte..basta solo combattere il vero nemico..e lasciarsi disorientare dalle sirene che ormai non cantano più al nostro passaggio..ma che ci ostiniamo di sentire anche nel silenzio più sciatto..
    Ma parla per te!
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #30
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma parla per te!
    La vecchiaia è un'amica che ti indica la strada..il saggio l'ascolta..lo stolto la fugge....finché ti presenta il conto con gli interessi..allora sarebbe stato meglio vivere in una capanna accogliente che in una villa fatiscente..

    Così i desideri..piccoli o grandi ci raggiungono per ogni dove..e per superarli..occorre prima realizzarli..e qui si vede l'abilità nel desiderare le cose giuste..(hahahaha)
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 3 di 21 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Canone RAI o tassa per il possesso della TV?
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 13:11
  2. Limite al possesso di beni e denaro
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-07-07, 15:00
  3. Ditemi Che Qualcuno Ne E' In Possesso
    Di TERPAVBOMB nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 15:53
  4. Lingua Nazionale e possesso dell'Io
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 23:07
  5. I palestinesi sono in possesso del nucleare
    Di valerio500 nel forum Politica Estera
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito