Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: eroi e cretini

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito eroi e cretini

    CarE

    in Italia piace la retorica dell'eroe!
    Ma quale la vera immagine dell'eroe, e quando l'eroe è un cretino?
    E poi sono convintA che eroi si diventa per sbaglio (quas sempre)

    A me vengono in mente due casi

    Pietro Micca: se non c'erano i francesi troppo vicini o/e la miccia fosse stata un po più lunga, srebbe diventato un eroe?

    Enrico Toti: cretino patentato e accertato. Questo imbecille si arruolo' lo stesso diventando un peso per i suoi commilitoni, poi ci fece ridere dietro dalle austro+tedesche perché qualcuna di loro si beccò in testa una stampella. POi alla fine il suo fanatismo venne premiato da una pallottolessa touttA

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Se uno tra la propria vita e la Patria sceglie la Patria è un eroe.

    Se con le sue azioni però fa danni alla Patria è un eroe cretino.

    Se tra Patria e se stesso sceglie se stesso e però finisce ammazzato ugualmente è un cretino.

    Se sceglie se stesso, ma ugualmente per caso rende un servizio alla Patria, tipo inciampare per sbaglio su una mina mentre scappa e aprire la strada alle gloriose legioni facendola esplodere, allora è un cretino che verrà erroneamente ricordato come eroe.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    CarE

    in Italia piace la retorica dell'eroe!
    Ma quale la vera immagine dell'eroe, e quando l'eroe è un cretino?
    E poi sono convintA che eroi si diventa per sbaglio (quas sempre)

    A me vengono in mente due casi

    Pietro Micca: se non c'erano i francesi troppo vicini o/e la miccia fosse stata un po più lunga, srebbe diventato un eroe?

    Enrico Toti: cretino patentato e accertato. Questo imbecille si arruolo' lo stesso diventando un peso per i suoi commilitoni, poi ci fece ridere dietro dalle austro+tedesche perché qualcuna di loro si beccò in testa una stampella. POi alla fine il suo fanatismo venne premiato da una pallottolessa touttA
    non ti si consente di offendere dei personaggi di quello spessore.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    non ti si consente di offendere dei personaggi di quello spessore.
    Non sta offendendo: sta solo esprimendo un giudizio.

    Giudizio personale, peraltro.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Non sta offendendo: sta solo esprimendo un giudizio.

    Giudizio personale, peraltro.
    che non si può permettere di dare visto il suo di curriculum, stare su un forum

  6. #6
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Ha l'Aids, ho detto tutto.

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Degtyaryov Visualizza Messaggio
    Ha l'Aids, ho detto tutto.
    su questo mi dissocio, non va bene tirare in ballo malattie.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    CarE

    resta il fatto che PIetro Micca divenne eroe involontario (e pure maltrattato, che i Savoia gli negarono i funerali solenni perché non era nobile), Enrico Toti era solo un cretino fanatico che ha fatto ridere l'armata austriaca touttA

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,681
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: eroi e cretini

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    CarE

    resta il fatto che PIetro Micca divenne eroe involontario (e pure maltrattato, che i Savoia gli negarono i funerali solenni perché non era nobile), Enrico Toti era solo un cretino fanatico che ha fatto ridere l'armata austriaca touttA
    Oggi è difficile dire che cosa è retorica e che cosa non lo è. Comunque sia, Enrico Toti era già noto per la sua audacia e generosità ben prima di scagliare la stampella.


    [...] "Nel 1905, quando aveva ventitré anni, Enrico tornò a Roma. La morte del fratello imponeva un suo maggiore sostegno alla famiglia. Grazie al suo passato di militare (che, all’epoca, era un titolo molto considerato) ottenne un posto come fuochista nelle Ferrovie dello Stato. In un drammatico incidente sul lavoro perse la gamba sinistra. Altre persone avrebbero reagito chiudendosi nella disperazione. Lui (più o meno consapevolmente) trasse dalla menomazione fisica lo stimolo per dimostrare a se stesso e agli altri di possedere un’energia maggiore. «La sua forte anima non si accasciò», raccontò la sorella. «Si formò una concezione forse più alta della vita, pronto a sacrificarla per un qualsiasi bene, a vantaggio dei suoi simili. Privo della gamba, si valse della bicicletta per continuare la sua vita operosa e sportiva. Continuò pure da solo gli studi». Si dedicò al disegno, e alle invenzioni (alcune piuttosto stravaganti: uno spazzolino protettore per biciclette, una benda di sicurezza per cavalli, un segnapunti per giocatori, un apparecchio da applicare ai bicchieri per evitare la trasmissione di malattie contagiose). Fondò una piccola fabbrica di giocattoli e soprammobili in legno (con tre o quattro operai). Partecipò a una gara di nuoto nel Tevere, dove vinse la medaglia d’argento. Un giornale scrisse che «nel suo rione era diventato popolarissimo, e donava a chi era più povero di lui tutto quel che guadagnava, e spesso dava manforte alla polizia contro i teppisti più arroganti e facinorosi».
    Nel 1911 decise di compiere un’impresa che lo avrebbe consegnato alla storia (o, quanto meno, alla cronaca). Quell’anno, a Roma, si celebrava il cinquantenario dell’Unità di Italia. La città ospitava l’Esposizione Universale. Dall’arco monumentale dell’Expo, Enrico Toti partì per compiere il giro d’Europa in bicicletta. Ne parlarono tutti i giornali, non soltanto italiani. Ecco un brano autobiografico dell’impresa: «Attraversai tutta la Francia, il Belgio, l’Olanda, la Germania, la Danimarca, la Svezia e la Norvegia. Arrivai al Circolo Polare Artico, e convissi, a causa del ghiaccio, qualche tempo con gli esquimesi in Lapponia. Di là in Finlandia, poi in Russia e da Pietrogrado, attraverso le innumerevoli steppe, giunsi a Mosca. Attraversai la regione dei Turcomanni, la Polonia, l’Austria fino a che giunsi a Roma, in famiglia. Dopo qualche mese di riposo andai in Alessandria e percorsi lungo il Nilo, tutto l’Egitto, la Nubia arrivando fin sotto l’Equatore nel Sudan, poco lungi dal Congo. Percorsi nel mio giro di esplorazione circa ventimila chilometri»." [...]
    vedi:
    Eroi d?Italia - 7 - Enrico Toti

    Insomma, Enrico Toti era uno con le palle, da far vergognare molti degli "uomini" di oggi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 07-01-15, 19:07
  2. Cretini
    Di Alex il Rosso nel forum Juventus FC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-08, 14:42
  3. Eroi per cretini e babbei.
    Di capaneo nel forum Politica Estera
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 00:51
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-05-03, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito