Quindi non è vero che in Italia per ogni corso di laurea ci sono un sacco di materie in più inutili che servono solo a mantenere le cattedre degli amici?
Qui se c'è una che generalizza come sempre sei tu perché io a differenza tua l'università l'ho fatta sia in Italia che in uk

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Druuna piantala con la solita raffica di idiozie sparate ad alzo zero.
Qua bene o male abbiamo avuto tutti contatto con la realtà universitarie, non sei a raccontare fiabe gender all'asilo coi bimbi di 3 anni ed allora li puoi manipolare a piacimento col repertorio di cazzate tratto da Repubblica.
Preferisco di no.

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Puoi capire che di fronte alla media della produzione scientifica e di ricerca per singolo docente italiano paragonato a quello di un'università centro/nordeuropea il fatto che dici "ma io ho l'amico sgobbone che... allora...." viene ovviamente accolta a sghignazzate a sberleffi, come quando cerchi di dimostrare che in africa son tutti bianchi perchè ci stanno lo 0,00001 % di negri albini.
Preferisco di no.