Re: Come è Dio secondo voi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraut
E poi arrivò Equitalia...
Equitalia è la condizione per non avere altre rotture di cazzo ben più fastidiose.
Citazione:
Mister K
Perché io non ti obbligo ad ascoltarmi né a seguirmi e non ti minaccio di pene infernali eterne.
Infernali no, ma terrene altroché
Citazione:
Druuna
Non tutti i problemi sono classificabili come indecidibili... però...
Io non ho detto che esistono problemi indecidibili, anzi.
Tutti i problemi hanno una risposta, il fatto è che spesso quella risposta non soddisfa chi la dovrebbe accettare
Citazione:
Druuna
Equitalia è la condizione per non avere altre rotture di cazzo ben più fastidiose.
Quindi, come vedi, mi stai imponendo una gerarchia di rotture di cazzo, quella che piace a te
Citazione:
Kraut
E poi arrivò Equitalia...
Citazione:
Mister K
Ora, questo tipo di codice morale, caro @Kraut, non permette che io venga a dirti come e dove devi vivere, o quello che devi pensare. Per me puoi anche andare a p... (o in chiesa) tutto il giorno, o non pagare le tasse, che io non mi vengo a impicciare. Capisci la differenza tra me e Giò?
Non mi interessa una SS. Mazza se tu paghi o no le tasse.
Citazione:
Mister K
La mia impostazione è come quella della citata Ayn Rand, se non fosse che lei credeva nel capitalismo selvaggio e io no.
Lei pensava che
- La persona dovesse scegliere i suoi valori e le sue azioni tramite la ragione (non è un obbligo ma un consiglio);
- L'individuo fosse dotato di un diritto di esistere fine a sé stesso, che non prevede né il sacrificio obbligatorio di sé stesso a beneficio degli altri, né il sacrificio obbligatorio di nessun altro a suo vantaggio;
- Nessuno avesse il diritto di esigere il rispetto dei propri valori personali da parte di altri tramite la forza fisica, o di imporre le proprie idee agli altri tramite la forza fisica (con eccezione delle leggi decise a maggioranza, che tuttavia hanno dei limiti, non possono toccare certi diritti individuali).
Ora, questo tipo di codice morale, caro @Kraut, non permette che io venga a dirti come e dove devi vivere, o quello che devi pensare. Per me puoi anche andare a p... (o in chiesa) tutto il giorno, o non pagare le tasse, che io non mi vengo a impicciare. Capisci la differenza tra me e Giò?
Eheheheh, dopo il mio "E poi arrivò Equitalia..." hai corretto aggiungendo "o non pagare le tasse", ma sai benissimo che non è vero.
E comunque il punto 3 manda a puttane il tuo bel ragionamento.
Citazione:
Mister K
Non mi interessa una SS. Mazza se tu paghi o no le tasse.
Eeeeeh, come no! Quindi la tua fede nell'uomo non ti farebbe indignare, se tutti si rifiutassero di pagare le imposte e gli indigenti fossero lasciati a morire di fame e freddo, a meno di atti di carità?
La Costituzione stabilisce i limiti delle leggi. Anche se sappiamo che in fondo conta solo la legge del più forte. Ho aggiungo le tasse visto che per te sono importanti. Ripeto: non me ne frega se paghi o no, anzi, i soldi evasi prima o poi tornano in circolo, quindi fanno bene ai consumi molto di più che se venissero in mano allo Stato che li spreca. Per me il welfare deve essere limitato. Se noti non ho mai detto una parola contro la Caritas, quando i preti fanno atti di carità privata coi loro soldi sono benvenuti. La carità forzosa non è carità. Grazie al meccanismo dell'empatia biologica (e al lustro sociale derivante), ci saranno sempre elemosinieri e filantropi. Ripeto fai ciò che vuoi ma...
https://www.youtube.com/watch?v=CKMTYNafu8k
Citazione:
Druuna
gli scienziati e i fricchettoni e non i credenti hanno fede nell'uomo...
è buffo che ti piaccia di più la fede in un ente astratto.
Quel che piace a me non interessa. Per quanto riguarda questa discussione, io potrei pure essere Madre Teresa. Non sto esponendo qui il mio punto di vista, ma sto evidenziando le contraddizioni degli sciezziuti e dei fricchettoni, e se non faccio altrettanto con i cattolici non è necessariamente per simpatia nei loro confronti, ma perché nel loro caso c'è poco da dire.
Citazione:
Mister K
Anche se sappiamo che in fondo conta solo la legge del più forte.
Appunto. Quindi, dal punto di vista della produzione di norme, l'evidenza scientifica vale tanto quanto la fede nel Blob Interplanetario o nella pasta al pomodoro.