Risultati da 1 a 5 di 5
    Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le sei verità che non conosci sui Chakra

Studiare la scienza dei Chakra in un'ottica tradizionale e delineare un riconoscibile confine tra l'autentica conoscenza tantrica e le reinterpretazioni moderne contaminate da elementi teosofici e "new age" è ancora un'impresa piuttosto ardua, vista la scarsa diffusione di valide traduzioni dagli autentici testi in sanscrito e le innumerevoli pubblicazioni (quasi tutte erronee) che circolano sull'argomento. Questo interessantissimo articolo offre qualche spunto per fare un po' di chiarezza su uno degli argomenti più distorti e banalizzati delle scienze hindù. Ne consiglio a tutti la lettura, sono sicuro che anche chi non è proprio a digiuno in materia scoprirà sicuramente qualcosa di nuovo.

Saluti

Le sei verità che non conosci sui Chakra
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le sei verità che non conosci sui Chakra

penso che chi ha avuto modo di leggere qualcosa di differenti tradizioni, e non il solo Avalon, dovrebbe aver già notato le discrepanze o le differenti posizioni

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi sono ricordato, a scoppio ritardato, che se n'era parlato anche qui

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Il sistema dei sette Chakra che si crede di antica concezione in realtà in Avalon ripete solo il Satchakra Nirupana, traduzione dell'autore sull'argomento. Quando altri ricercatori hanno provato a indagare su questa concezione in ambito testuale, hanno riscontrato che non esiste uniformità riguardo il numero dei chakra del corpo sottile, anche in ambito bengalese.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Il sistema dei sette Chakra che si crede di antica concezione in realtà in Avalon ripete solo il Satchakra Nirupana, traduzione dell'autore sull'argomento. Quando altri ricercatori hanno provato a indagare su questa concezione in ambito testuale, hanno riscontrato che non esiste uniformità riguardo il numero dei chakra del corpo sottile, anche in ambito bengalese.
    Il punto è proprio questo. Nel descrivere il sistema dei 6 chakra + 1 che oggi tutti conoscono, Avalon ha tradotto il Satchakra Nirupana, che è un semplice trattato ad opera di un certo Purnananda Yati (e non un testo sacro). Tale trattato si rifà al più antico Kubjikamata Tantra. Il problema è che la fonte originaria (ossia il Kubjikamata Tantra) su alcuni punti differisce dall'opera di Purnananda. Non solo. Anche la stessa traduzione di Avalon dell'opera di Purnananda è stata in parte contestata da alcuni docenti universitari di sanscrito.

Questo non significa privare Avalon dei suoi meriti incontestabili nello studio dei Tantra (lo studio delle sue opere è senza dubbio imprescindibile) però bisogna anche rendersi conto che all'epoca di Avalon molti testi in sanscrito erano irreperibili e studi più recenti possono aiutare a fare maggior chiarezza, anche perché quando una dottrina si basa interamente sulle traduzioni si può fare facilmente confusione.
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i miei studi su questo argomento risalgono agli anni 80 e dato che cito a memoria farò qualche errore....mi par di ricordare che, sull'intero corpo sottile il numero totale di chakra nodi loti e arterie principali ammonta a 72.000 il che equivale a studiare la mappa di Roma...la domanda che mi son posto fu questa: son forse io un tassista? qual'è lo scopo di codesta pratica? la mia risposta più o meno meditata fu che non c'era alcuna utilità...è come studiare il flusso sanguigno nelle sue molteplici vene ed arterie senza essere un medico...
    ma, qualcuno dirà, l'energia sale e attraversa i chakra facendo "evolvere" l'essere....
    be' in quanto a questo vi dico la mia...quanto sopra è confondere causa con effetto...non è che spostando il contachilometri avanti l'auto vada più veloce ma, lo spostamento del contachilometri ci da la velocità...
    le pratiche per far salire l'energia non credo portino effetti reali e duraturi poichè quel che sale poi scende a meno che una più profonda energia interiore porti con se le energie che scorrono nei chakra
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi