
Originariamente Scritto da
Fritz
Potrà apparire OT a molti....
Ma la domanda é: "uno Stato laico può/deve finanziare coi soldi delle tasse queste pratiche?"
In molti stati Europei l'omeopatia viene inclusa, parzialmente o in toto, tra i servizi rimborsati dal sistema sanitario nazionale.
E' legittimo?
L'omeopatia non ha nessuna efficacia scientificamente dimostrata. Se laicamente, lo Stato deve essere neutrale rispetto alle convinzioni personali degli individui, l'omeopatia va considerata al pari dell'oroscopo o dell'gopuntura. Fintanto che non e in grado di dare evidenze scientifiche della sua fondatezza, non dovrebbe essere presa a carico della collettività, a prescindere dalle convinzioni personali delle persone (che son libere di ricorrere a queste pratiche, purche paghino di tasca loro)