"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Non credo che cambi molto, la sostanza resta quella. Come stai dentro alla storia l'altro lo vede, forse l'unica cosa che cambia è il tempo che ci si impiega a rendersi conto, per cui uno poi pensa 'potevi dirmelo prima'.
Se non dici niente per non rischiare, ma in realtà non sei convinto...
Se dici la verità e sei innamorato pazzo...

doner, il sentimento intenso come prima è una categoria mentale da adolescente.
tu che vuoi da queste persone? sentimenti intensi?
un futuro insieme?
un progetto di vita?
sesso?
se vuoi un sentimento intenso trovatene un'altra ancora e vedrai sbrilluccicchii ricchi premi e cotillon.
se vuoi da una di queste persone qualcosa che nessuno altro sa darti, allora applicati per riconquistarla.
ma non mi pare sia il caso.
hai solo paura di stare da solo.
Nur wenn ich träume bin ich frei.

Secondo me non le distruggerebbe l'autostima. Si, starebbe malissimo. Ma passato quel dolore (che comunque si porterà dietro per tutta la vita) si renderà conto di non aver perso niente (con tutto il rispetto per doner eh...). Anzi, non dirglielo la farebbe stare ancora più male perché lei se ne farebbe una colpa (della serie: cos'ho di sbagliato ecc.). Invece, sapere che semplicemente, l'uomo del quale si è fidata e che ha amato, aveva solo voglia di scopare con un'altra per pura e semplice attrazione, le aprirà gli occhi.
Non capisco perché nell'immaginario comune una donna lasciata ne esce distrutta e con l'autostima sotto i piedi mentre invece un uomo lasciato va a festeggiare con gli amici. Ho sempre visto il contrario io.

no beh, ma perché non possiamo ammettere che semplicemente si sia preso di un'altra persona invece di ridurre sempre 'sta cosa allo scopare?
se voleva scopare, avrebbe potuto dimenticare tutto il giorno dopo, senza mettere in discussione la sua 'vecchia' storia, non ti pare?