Veramente io ho depositato in Tribunale il 23 dicembre 1995, ventuno anni fa.
Proprio per gli ottimi rapporti con l'Italia (ottimi dal punto di vista energetico e commerciale) diciamo che c'è stata una certa difficoltà a far entrare la Libia come potenziale colpevole (appunto: non esiste)
Anche nel film di cui stiamo discutendo al Mig libico si ritaglia esclusivamente il ruolo di vittima, piaccia o meno non è così. Era meglio mettere il segreto di Stato su tutta la faccenda e aprire gli archivi fra un secolo ad uso degli storici.
Non ho mai inteso sostenere che la Libia abbia coscentemente mandato un Mig23 ad abbattere il DC9 a Ustica (oltretutto volava con tre ore di ritardo) ma nella battaglia aerea della Sirte (1981, un anno dopo) un Sukhoi 22 libico lanciò un missile che andò a vuoto contro due F14 Tomcat americani, che a loro volta lanciarono due missili che abbattereno i due Sukhoi.
Se in quel momento ci fosse stato in cielo un aereo civile rischiava la stessa fine del nostro DC9.
A riprova puoi vedere le foto scattate da un passeggero di un DC8 Alitalia sopra la Siria negli anni '70.
A quote più basse si stava svolgendo probabilmente un duello aereo fra caccia siriani e israeliani, un missile in questo caso a guida infrarossa ha "agganciato" lo scarico dei motori, ma fortunatamente dirigendosi sul baricentro dell'impronta infrarossa si è diretto esattamente fra i due motori esplodendo e innaffiando di schegge soprattutto quello esterno.
A questo punto il corpo morto del missile ha proseguito attraversando l'ala (l'Alitalia riuscì ad atterrare)
Esattamente quello che è successo a Ustica, ma in questo caso il missile a guida radar SARH proveniente da destra si è diretto sul baricentro dell'eco riflessa. La spoletta di prossimità si è attivata per interferenza ottica con l'ala destra, la testata è esplosa e il corpo morto ha proseguito attraversando la fusoliera del DC9 fuoriuscendo a sinistra, esattamente come nel DC8 della Siria ha attraversato l'ala.
La ricostruzione 3D l'ho ottenuta nel 1996 o '97 (ho avuto i dati radar il 10/10/1995) sovrapponendo i dati radar di Marsala (militare,traccia celeste deprivata del mascheramento elettronico) con i dati radar di Ciampino (civile, traccia fucsia (velivolo sconoscciuto) e traccia bianca (DC9)
L'aereo celeste lancia il missile mentre vola a circa 2.000 mt contro l'aereo fucsia (non sappiamo a che quota volasse). Il missile a guida radar si aggancia al "bersaglio grosso", sale con un angolo di 16,48 gradi e colpisce l'aereo civile.
Un anno prima avevo depositato la ricostruzione 3D dell'aereo con l'analisi dei danni, e mi era risultato un angolo di salita di 15,82 gradi, meno di un grado di differenza.
Per me il discorso "missile" era chiuso qui.
![]()