Originariamente Scritto da
Grifo
Attento, si sprigiona lateralmente generando un anello, ma le schegge viaggiano anche nella direzione del missile a 5/600 mt/sec. (diciamo 2.000 km/h), quindi è un anello che avanza a 2.000 km/h mentre si apre a 2.000 km/h.
Quello raffigurato è il Matra S530, della stessa classe dello Sparrow (USA), Apex (URSS) etc. Sotto puoi vedere un F4 Phantom colpito per errore, durante la guerra del Viet-Nam, da uno Sparrow per fuoco amico.
Il Phantom è riuscito ad atterrare, la testata dell'Sparrow è esplosa a una distanza tale che l'anello di schegge era già separato con le singole schegge che ormai erano a circa un metro l'una dall'altra.
Si vede chiaramente che razza di danni devo poter ritrovare sul relitto del DC9 se vado a ipotizzare un missile della classe dello Sparrow o del Matra 530;
Invece i segni delle schegge ritrovati sul DC9 sono completamente diversi (li ho trovati io per la prima volta. Dopo aver depositato il lavoro in cui indicavo i punti di scoppio della testata e quindi la geometria dell'evento ho chiesto di essere autorizzato a cercare i fori di scheggia sull'ala destra e sulla coda, e li stavano.
Ma la parte inferiore dell'ala destra non la ho potuta analizzare perchè era ed è sempre rimasta poggiata a terra (quella sinistra era sui cavalletti)
Foro passante su alettone ala destra (l'imagine a sinistra e la parte inferiore)
Foro passante su carena posteriore, in uscita sul lato sinistro
Foro passante su flap ala destra (questo l'ho dovuto fotografare per terra perchè i pezzi non li potevo "toccare". In realtà senza farmi sgamare l'ho rovesciato)
E' evidente che non sono schegge di un grosso missile della classe dello Sparrow (vedi Phantom)