Invece Darwin sapeva benissimo quello che le piante potevano o non potevano fare (che erano in grado di reagire agli stimoli, che erano in grado di comunicare tra loro e sviluppare meccanismi di difesa, ecc. ecc.), non sapevano come certi meccanismi si mettessero in atto, ma sapeva che le piante non erano inerti come credi tu pensassero i biologi sino a qualche anno fa.
Tuttavia una cosa è certa, non avendo sistema nervoso le piante non possono provare dolore.![]()

L'uomo è un animale, non mi dire che non lo sapevi? oppure...aspè aspè, sei al corrente di nuovissime scoperte scientifiche?
la cosa più incredibile è che parli di biologia vegetale senza aver mai letto (non dico studiato ma letto..) un solo libro. miracolo del uebbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb

I vegani che conosco io sono abbastanza intelligenti da dare comunque da mangiare la carne a gatti e cani. Ci sono alcuni esaltati, spero vivamente siano pochi, che chiedevano informazioni su crocchette vegan da dare al gatto in un forum dedicato.
Ma io dico, prenditi un coniglio, un canarino, un animale che non mangi carne, no? Ti pigli un gatto e lo fai diventare vegano? Ecco, quella è crudeltà bella e buona.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Difatti ho detto che le carcasse sono quelle delle bestie, vocabolo corrispondente a "gli animali escluso l'uomo", perchè, appunto le bestie morte sono carcasse mentre gli esseri umani morti sono cadaveri.
Il libro di botanica della nonna non conta tanto come cultura scientifica, molto di più vale una cultura diffusa nell'ambito microbiologico, vegetale e animale
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

scientificamente le bestie non esistono.
Sarei io quello che si è formato guardando i cartoons (un pò come quando voi sapientoni parlate delle mucche...)? gianluchino dove sei?
Incredibile come la new age abbia fatto presa anche su marximiliano....

Difatti sapeva quello che anche un contadino del neolitico poteva sapere osservando. Ovviamente al contadino del neolitico mancava la cultura scientifica mentre a darwin mancavano i mezzi per scoprire, per esempio, che le proteine modificate chiamate prioni sono importanti per capacità delle piante di ricordare gli avvenimenti. Casualmente oggi quei mezzi noi li abbiamo