Pagina 23 di 207 PrimaPrima ... 132223243373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 2063
    Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Veganismo, risvolti psicologici

Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Perchè sarebbe una cazzata? non voglio dare dolore agli esseri viventi che sono capaci di provarlo...tu magari ti limiti agli esseri umani, io estendo questo principio a tutti gli animali.
    secondo te riusciamo anche volendo a non causare dolore?

C'è un solo modo per il quale riusciresti a non dare dolore a nessuno: da morto.

Oltretutto il tuo ragionamento si va a fare benedire se pensi che potresti mangiare carne di animali morti per cause naturali
    la carne sarebbe forse un po' più dura di quella dei vitelli da latte ma certamente commestibile.

Ah poi mi spieghi come un uovo possa sentire il dolore mentre lo bolli in pentola

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,127
     Like avuti
    29,909
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Hai ragione, l'hanno capito tutti che il valore che tu dai alla vita dipende dalla specie di appartenenza e non dall'intelligenza. L'hai scritto migliaia di volte.

boh, che cazzo stai a dì? si tratta di etica..gli animali soffrono? sì?tutti gli animali soffrono? sì! perchè soffrono? perchè tutti hanno un sistema nervoso.
    possiamo vivere senza carne e derivati animali? assolutamente sì.
    questi sono i fondamenti scientifici della mia scelta.
    i tuoi fondamenti sono invece ideologici: l'uomo vale di più (specismo, antropocentrismo..). Perchè? boh?!
    Tu sei l'ideologizzato mi sembra abbastanza chiaro no?
    Ma non è vero che il valore che do io alla vita non dipende dall'intelligenza, dipende assolutamente dall'intelligenza e dal fatto che tra uomini e altri animali c'è una differenza abissale di architettura cerebrale.
    Poi, ed è un'altra cosa, uccidere un essere della mia stessa specie mi ripugna, e questo vale anche per quelli decerebrati conclamati. E' un'altra cosa te lo ridico due volte nello stesso post, non si sovrappone alla prima.

Poi non si tratta di etica ma di sensibilità personale, perchè la differenza tra l'uomo e gli altri animali è così abissali che gli animali si avvicinano pù al non-essere che all'essere, quindi tutte le questioni sulla sofferenza animale cadono.
    Quindi se tu volessi potresti tranquillamente ricominciare a mangiare carne da stasera.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Forumista esperto
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

La tematica scientifica è questa: mentre per gli ignoranti la discriminante è la specie, ovverosia una discriminante ideologica (specismo, antropocentrismo..), nel mio caso il discrimine è il dolore. Tutti gli esseri viventi che provano dolore in quanto dotati di sistema nervoso hanno diritto a non soffrire.

Hai capito?Sìì? Bene, allora adesso è facile: tutti gli esseri appartenenti al regno animale sono dotati di sistema nervoso, quindi provano dolore e piacere. Il diritto di ogni essere vivente a non provare dolore è per me un diritto inalienabile.

il concetto di dolore è valido anche per le specie vegetali secondo numerose scuole di pensiero se vogliamo dirla tutta. Anche se nascesse la figura del dottor morte per gli animali commestibili il discorso generale non cambia

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,127
     Like avuti
    29,909
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bamba de Kraut Visualizza Messaggio
    l'ho già spiegato @Marximiliano : è uno spescettamento che ti da la sensazione che ci sia lo zampino femminile sul pesce
    Scusa.
    Non ero attento
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Forumista esperto
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

facciamo finta che siamo tutti d'accordo con raimondino, mettiamo al centro il concetto di dolore ed empatia dimenticando qualsiasi forma di catena alimentare, legge naturale etc etc
    Secondo questo criterio, le specie domestiche sviluppate con la zampetta umana, non avrebbero scampo in caso di stravolgimenti delle abitudini alimentari. Quindi al dolore si sostituirebbe l'estinzione

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ho capito che vuoi fare quel che ti pare, infatti io così come non ho possibilità di convincere il pedofilo che la vita di un bambino abbia valore, così non ho posso convincere te che la vita dell'animale non umano abbia valore...posso provare a dare le mie motivazioni dopodiché non resta che la forza.

Con te non si può discutere, il problema ce l'ha gianluca e marx che invece giustificano il loro comportamento.

Ma pure io non mangio certe bestie, quindi do valore alla vita di alcune bestie. Allo stesso tempo, utilizzando i telefoni e i cosi tecnologici, do scarso valore alla vita dei miei simili estrattori di coltan. Quindi, come vedi, anch'io ho le mie personali simpatie, come tutti. Quel che è ridicolo è volere impacchettare queste simpatie personali in una struttura di riferimento universale. Non esiste un Dio garante assoluto delle tue motivazioni, o di quelle di un altro. Ovvero, le tue motivazioni valgono quanto quelle di chiunque altro, quindi non è che resti la forza solo con me, ma resta la forza sempre, con tutti. Infatti se vuoi imporre il coso vegan non ti basta il ragionamento, ma devi prendere il potere e comandare le guardie.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Intervengo per dire che non dovrei intervenire. Dei vegani non bisogna manco parlare, sono solo dei sottosviluppati mentali.
    Spaghetti e pistole

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

gli Aghori sono la cosa piu fica partorita dal subcontinente indiano negli ultimi 5000 anni @primahyadum
    E l'unica via che riconosco e non mi sto riferendo al pescimmano di cui sopra

E' chiaro che nemmeno sai di cosa davvero si tratti, o scapperesti a gambe levate con le mani nei capelli.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    secondo te riusciamo anche volendo a non causare dolore?

C'è un solo modo per il quale riusciresti a non dare dolore a nessuno: da morto.
    se tu leggessi sull'argomento sapresti che di questo siamo consapevoli, tanto è vero che da tempo diversi filosofi antispecisti, come per esempio Tom Regan con la sua metafora della ragnatela, hanno spiegato che è impossibile non causare sofferenza ad alcun essere vivente ma l'obiettivo è cercare comunque di apportarne sempre meno senza che questo debba portare ad estremismi come quei monaci che camminano con una scopetta in mano per non uccidere alcuna formica.

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Oltretutto il tuo ragionamento si va a fare benedire se pensi che potresti mangiare carne di animali morti per cause naturali
    la carne sarebbe forse un po' più dura di quella dei vitelli da latte ma certamente commestibile.

Ah poi mi spieghi come un uovo possa sentire il dolore mentre lo bolli in pentola
    Il problema non è l'uovo ma come viene trattata l'ovaiola.

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma non è vero che il valore che do io alla vita non dipende dall'intelligenza, dipende assolutamente dall'intelligenza e dal fatto che tra uomini e altri animali c'è una differenza abissale di architettura cerebrale.
    Ancora? c'è differenza anche tra neonati e adulti, tra normodotati e cerebrolesi...

Poi, ed è un'altra cosa, uccidere un essere della mia stessa specie mi ripugna, e questo vale anche per quelli decerebrati conclamati. E' un'altra cosa te lo ridico due volte nello stesso post, non si sovrappone alla prima..
    Certo che si sovrappone perchè neghi che l'architettura cerebrale sia un parametro valido.

Poi non si tratta di etica ma di sensibilità personale, perchè la differenza tra l'uomo e gli altri animali è così abissali che gli animali si avvicinano pù al non-essere che all'essere, quindi tutte le questioni sulla sofferenza animale cadono.
    Quindi se tu volessi potresti tranquillamente ricominciare a mangiare carne da stasera.
    cazzate ideologiche scritte in libertà...

il concetto di dolore è valido anche per le specie vegetali secondo numerose scuole di pensiero se vogliamo dirla tutta. Anche se nascesse la figura del dottor morte per gli animali commestibili il discorso generale non cambia
    scuole di pensiero non scientifiche..le solite cazzatine che si trovano su internet..
    vegetali non hanno sistema nervoso. punto.

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    Ma pure io non mangio certe bestie, quindi do valore alla vita di alcune bestie. Allo stesso tempo, utilizzando i telefoni e i cosi tecnologici, do scarso valore alla vita dei miei simili estrattori di coltan. Quindi, come vedi, anch'io ho le mie personali simpatie, come tutti. Quel che è ridicolo è volere impacchettare queste simpatie personali in una struttura di riferimento universale. Non esiste un Dio garante assoluto delle tue motivazioni, o di quelle di un altro. Ovvero, le tue motivazioni valgono quanto quelle di chiunque altro, quindi non è che resti la forza solo con me, ma resta la forza sempre, con tutti. Infatti se vuoi imporre il coso vegan non ti basta il ragionamento, ma devi prendere il potere e comandare le guardie.
    Sono d'accordo.(Ripeto, non posso convincere te, posso invece provare a far capire a marximiliano e gianluca che scrivono cazzate e che al limite devono cominciare a ragionare come te.)

Pagina 23 di 207 PrimaPrima ... 132223243373123 ... UltimaUltima