io quando mi ustiono, il solo odore di carne bruciata mi fa venire l'acquolina in bocca

io quando mi ustiono, il solo odore di carne bruciata mi fa venire l'acquolina in bocca

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

la ragione è quella cosa che porta gli anarchici a mettere in discussione il "diritto naturale" e la morale tradizionale, salvo far rientrare dalla finestra norme universali che prescinderebbero da ciò che gli uomini e le società preferiscono o non preferiscono
Gianluca e Marximiliano criminalizzano i pedofili (forse anche gli omosessuali) perché sono di mentalità chiusa e retriva al riguardo (io ad esempio trovo ripugnanti tanto i bambini quanto chi li ama), il che non li rende più soggetti a doveri inesistenti verso le altre specie (dico inesistenti dal punto di vista della ragione perché gli spiritualisti del karma possono far rientrare dalla finestra strane dinamiche cosmiche circa la reincarnazione ma tu li disprezzi alla stregua di Giò perché è fumo "tradizionalista" e sovrannaturale)

primahyadum arriva e si mette a parlare di reincarnazioni ed effetti karmici dell'uso della carne, benissimo
ma qui abbiamo l'anarchico ateo razionalista che invoca la "ragione" la quale spiega come mai sia nel nostro interesse proteggere legalmente gli uomini (o la nostra porzione di umanità) ma non saprebbe da nessuna parte spiegare cosa ci guadagniamo ad assecondare gratuitamente l'empatia di Tizio o Caio (anche se comprensibilmente dove l'appello all'empatia non funziona ci si ritrova nella posizione di fingere che la "ragione" ci prescriva cose che non ci sono razionalmente utili, magari sotto l'insegna paradossale dell'"utilitarismo" come Peter Singer)