Originariamente Scritto da
CARLO NORD ITALIA
Non nascondo che errori siano stati fatti , almeno dal 1938 in avanti .
Un uomo che aveva azzeccato tutto fino ad allora, come può all'improvviso sbagliare così tanto, da portare la sua nazione , il suo partito , il suo ideale e persino se stesso al disastro?
Dobbiamo sempre tener presente che Mussolini ha pagato molto e di persona .
Come è stato possibile che un uomo di tal fatta che aveva incantato le masse dentro e fuori italia ed era osannato da personaggi di tutto rispetto ( tra cui ghandi e Churchill , per non parlare di tanti altri, tra cui Lenin e Stalin ) abbia potuto sbagliare tanto da essere condannato a pubblico ludibrio?
Questa è la domanda da porsi per capire la storia e, non volendo influenzare nessuno , credo che la risposta data nel dopoguerra sia stata politica ed affrettata .
Se errori ci son stati , penso che siano stati in buona fede e per troppo amore verso l'italia.
Un uomo di ingegno deve andare oltre la paratia posta da altri ed essere curioso.
Ad esempio io sto studiando la rivoluzione sovietica e Stalin...voglio capire il perchè del comunismo sovietico.
Detto questo, capisco che il fascismo e Mussolini divenne il caprio espiatorio, ma non capisco il perchè si è voluto per decenni smontare coscientemente il concetto di Patria negli italiani tanto da ridurci così, un'appendice degli americani dal quale importiamo ogni cosa .
Ad esempio, non so te , ma ho visto la serie "spartaco" su sky di produzione americana .
Fatta molto bene ( grazie ai loro infiniti mezzi) ma indecente nel rappresentare i romani in modo così vilie arrogante e sanguinario .
Nessuno si è arrabbiato in Italia contro questi insulti espressi ad un popolo e alla sua storia , che bene o male e nei limiti dei tempi, donava pace e serenità tra i popoli tentando di unirli sotto un unica regia ( la famosa pax romana).
forse è invidia per le nostre origini , ma nessuno ha detto che quelle violenze erano la normalità del tempo e non erano solo di natura romana ,la quale , anzi, era un faro nell'oscurità barbarica.
Ecco , da questo si capisce come siamo ridotti , e non credo che una repubblica fondata sui valori del ventennio avrebbe sopportato questi insulti.
Questo è quello che io intendo per fierezza e sentimento di Patria.