Originariamente Scritto da
cireno
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove una giovane donna(mia nipote) che ha studiato per quasi 20 anni, uscita dal Liceo a pieni voti, laureata in Economia Commercio con 110 e lode, per poter vivere è costretta afare la cameriera di sera, dalle 20 alle 24 sei sere su sette, in un bar del centro di Milano per 500 euro il mese senza nessun contributo da assunzione…
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove un uomo come meche ha lavorato 30 anni, di cui sette come dirigente d’azienda, va in pensione con 499 euro netti al mese che se non fosse perché alla mia età ancora riesco asvolgere il mio lavoro che grazie a Dio si basa solo sul cervello, il gusto e l’esperienza
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove nessun governo(unica eccezione il governo Prodi) non riesce a intervenire sul debito pubblicoche continua ad aumentare nonostante parole e logica. Si diceva che i governi passati avevano un carico di quasi 100 miliardi di euro l’anno di interessipassivi, si diceva che l’Italia aveva il gravoso problema di acquistare petrolio e gas a prezzi esagerati, bene oggi petrolio e gas costano quasi il 60% meno di tre anni fa e las somma di interessi sul debito pubblico è diminuita di almeno 60 mld l’anno eppure il debito continua imperterrito a salire, mettendo in crisi il futuro dei nostri giovani.
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove arrivano a fare politica personaggi che si dimostrano assolutamente incompetenti quindi incapaci quando, vedere le varie inchieste televisive, assolutamente ignoranti.
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove governi nazionalie locali hanno permesso nel passato di costruire case abusive sul suolopubblico, specialmente sulle spiagge di tutti (come è la grande villa di Grillo, per esempio) ma anche in parchi nazionali se non addirittura pericolosamente sulle falde di un vulcano attivo, e pericoloso, come è il Vesuvio e ora che qualche magistrato, qualche presidente di regione (Crocetta)e qualche sindaco /quello di Licata per es.) che vorrebbero demolire questi abusi vengono considerati eroi e non semplicemente funzionari nazionali che fanno il loro dovere
Io mi chiedo che Paese è mai questo nel quale un signore chiaramente MOLTO discutibile come è il cavaliere Berlusconi è riuscito a crearsi un suo personale partito e usando la demagogia e il populismo è riuscito a incantare/ingannare milioni di persone per venti anni
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove un partito, un movimento comunque sia una parte politica all’opposizione basa tutto il suo operato non suggerendo soluzioni ai mali nazionali ma semplicemente giocando il facile ruolo di parlare male di chi governa
Io mi chiedo che Paese è mai questo dove le uniche parole di solidarietà, gli unici inviti alla comprensione delle tragedie umane che obbligano centinaia di migliaia di esseri umani a lasciare case abitudini affetti per venire in Europa a cercare una vita almeno vivibile, vengano dal Papa, cioè da un cittadino di un altro Paese
Io mi chiedo come si può continuare a credere civile e moderno unPaese come è il nostro dove ancora si attenta alla vita di magistrati, dovemiliardi di euro erogati dall’UE non vengono utilizzati perché le nostreautorità locali NON sanno presentare progetti, oppure con documenti falsifiniscono alle varie mafie.
Io mi chiedo come può un Paese sopportare luoghi comeScampia, come lo Zen di Palermo, e come tutti l luoghi che stanno alleperiferie delle città, Milano compresa, dove criminalità, droga, prostituzionecoatta, violenze, truffe agli anziani continuano essere perpetrati impunementevisto la lunghezza dei procedimenti giudiziari e le galere piene di drogati ,di zingari, di extracomunitari magari rei di piccoli furti.
Io mi chiedo che Paese è mai il nostro dove una persona, parlo di me, che aveva scontato sei effetti cambiari da 5 milioni di lire inuna banca, effetti impagati e quindi che ho dovuto pagare io velocemente, perriavere quegli effetti cambiari stranamente spariti e quindi il loro valore,visto che per colpa della banca io non potevo rivalermi sul debitore, ha dovutosubire per ventuno anni giudizi e avvocati e tribunali e alla fine sentirsi dire che avevo ragione e che la banca che aveva smarrito gli effetti inquestione doveva rifondermi il controvalore più gli interessi del periodo per un totale di 24mila euro, e siccome un giudice intelligente ha sentenziato che le spese dovevano essere compensate (ognuno si doveva pagare le sue) io mi sontrovato che per pagare i tre avvocati che per 21 anni avevano seguito il mio problema tutta la somma ricevuta dalla banca era sparita e avrei dovuto aggiungervi quasi duemila euro di mio per chiudere le tre parcelle...
Vabbè, basta così, per adesso