Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 100

Discussione: Vincolo di mandato

  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    l'unico modo per ovviare a cambi di casacca fatti solo per i propri interessi eleggendo persone "per bene".

    non nutro grandi simpatie per civati, ma obiettivamente non posso obiettare per la sua fuoriuscita del pd.

    diverso è il caso verdini.
    Esatto.
    Dopo pagine di interventi, non ho letto nessuno che abbia ipotizzato il cambio della linea politica del proprio partito. Che è quindi diventato"ex". Civati la pensa così, con molti amici.
    E con lui alcuni ex grillini.
    E altri.

    Io mi sono separato, da tempo, da mia moglie.
    Domanda: sono cambiato io? oppure è cambiata lei? oppure fu un errore di allora?

    Dopo vent'anni, non so ancora rispondere.
    E se risposta ci fosse, sarebbe diversa da quella sua (se si ponesse la domanda).

  2. #32
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    La votazione automatica per il recall in caso di cambio di casacca sarebbe ottimo...
    Cosa dici, mandiamo Fassina a casa?
    O Cuperlo un giorno sì e l'altro no?

    Se ti seguo, un giorno o l'altro anche Bersani potrebbe essere cacciato.

    Ti pare corretto?

  3. #33
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    La "prossima volta" vuol dire che devo pagare per 5 anni un rappresentante di commercio INFEDELE che non cura gli interessi della mia ditta ma quelli suoi o della concorrenza?

    Non mi pare che sia una soluzione ragionevole.



    Kobra
    Il parlamentare non rappresenta solo te, non è un dipendente della TUA ditta. Al massimo è un dipendente della ditta di cui detieni lo 0,001% delle azioni.
    Al massimo potresti pensare ad un sistema di recall, ma rinunciando prima alla segretezza del voto.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  4. #34
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Intanto resta in Parlamento altri 2 anni mantenuto a spese nostre....
    Come tutti gli altri, sia quelli che ognuno di noi ha votato sia gli altri.
    Li paghiamo per rappresentare le idee di tutti, non solo quelle che condividiamo.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,447
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,810
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Marcelobranko Visualizza Messaggio
    Se si inserisce il vincolo di mandato, il Parlamento diventa inutile. È sufficiente avere un capogruppo per partito, che possa esprimere un numero di voti pare a quello degli eletti (che quindi possono starsene a casa senza stipendi e indennita). Anche le sedute si ridurrebbero alle dichiarazioni di voto, con grande vantaggio per la brevità delle discussioni. Meglio: visto che i capigruppo di maggioranza non possono cambiare linea, allora tanto vale ridurre tutta la politica al PdC, che redige le leggi e se le vota ( magari a casa sua, così risparmiamo anche la sua benzina).
    Questa è una proposta che mi piace.

  6. #36
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    .
    Li paghiamo per rappresentare le idee di tutti, non solo quelle che condividiamo.
    Rappresentare le idee... non fare i propri interessi.

    Poi è assurdo vedere che si lasciano le sedute deserte, o si stà in Parlamento per leggere il giornale o giocare con IPAD o Smart Phone. SONO AL LAVORO eletti da chi credeva in un programma!!!!

  7. #37
    Nativo TP
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Messaggi
    1,668
     Likes dati
    615
     Like avuti
    798
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Una domanda a quelli che vogliono contemporaneamente il vincolo di mandato e il voto di preferenza: come si concigliano le due cose?

  8. #38
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Rappresentare le idee... non fare i propri interessi.

    Poi è assurdo vedere che si lasciano le sedute deserte, o si stà in Parlamento per leggere il giornale o giocare con IPAD o Smart Phone. SONO AL LAVORO eletti da chi credeva in un programma!!!!
    Le sedute deserte sono molto meno gravi di quello che si voglia far credere, dato che la maggior parte del lavoro si svolge nelle commissioni e non in aula.
    Se poi ognuno si fa i cazzi propri durante la discussione generale è proprio perché nella stragrande maggior parte delle occasioni si finisce per fare esattamente quello che vorreste sia sempre fatto: votare secondo le indicazioni del capogruppo.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  9. #39
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Cosa dici, mandiamo Fassina a casa?
    O Cuperlo un giorno sì e l'altro no?

    Se ti seguo, un giorno o l'altro anche Bersani potrebbe essere cacciato.

    Ti pare corretto?
    Se gli elettori di quel collegio ritengono che il mandato elettorale sia stato violato con il recall possono mandare a casa quel parlamentare e far subentrare il secondo che ha preso più voti in quel collegio per quel partito...

  10. #40
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Il parlamentare non rappresenta solo te, non è un dipendente della TUA ditta. Al massimo è un dipendente della ditta di cui detieni lo 0,001% delle azioni.
    Al massimo potresti pensare ad un sistema di recall, ma rinunciando prima alla segretezza del voto.
    Ci avrei giurato che Lei avrebbe stravolto il senso della "mia" ditta...

    Ad ogni modo stiamo dissertando sul nulla galattico dal momento che, ai nostri baldi rappresentanti, l'assenza di voncolo di mandato GLI STA PIU' CHE BENISSIMO...!!!



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non si parla di vincolo di mandato
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 23:35
  2. vincolo di mandato
    Di calgra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 13:33
  3. RENZI (PD), VINCOLO MANDATO AI PARLAMENTARI
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 279
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:48
  4. Ripristinare il vincolo di mandato
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 11:46
  5. Proposta di Legge: no al vincolo di mandato
    Di DrugoLebowsky nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito