Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100

Discussione: Vincolo di mandato

  1. #41
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Come tutti gli altri, sia quelli che ognuno di noi ha votato sia gli altri.
    Li paghiamo per rappresentare le idee di tutti, non solo quelle che condividiamo.
    Un accidente...!

    Ai tempi di quando i partiti erano una cosa seria, un comunista che sgarrasse dalle linee guida del partito sarebbe stato impalato vivo sulla pubblica piazza. Era il vero vincolo di mandato che, però, non era più personale ma legato inscindibilmente al partito.

    Bene o male, comunque, questa era una garanzia per l'elettore.

    Oggi non è più così.



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  2. #42
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Bison Visualizza Messaggio
    Una domanda a quelli che vogliono contemporaneamente il vincolo di mandato e il voto di preferenza: come si concigliano le due cose?
    Non vedo contraddizione tra le due cose...
    Anzi, il VdM ha più giustificazione se ci sono le preferenze.


    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #43
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Se gli elettori di quel collegio ritengono che il mandato elettorale sia stato violato con il recall possono mandare a casa quel parlamentare e far subentrare il secondo che ha preso più voti in quel collegio per quel partito...
    Sarebbe la vera democrazia rappresentativa...
    Ma bisogna vedere se ciò sarebbe gradito ai partiti.



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  4. #44
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Ci avrei giurato che Lei avrebbe stravolto il senso della "mia" ditta...

    Ad ogni modo stiamo dissertando sul nulla galattico dal momento che, ai nostri baldi rappresentanti, l'assenza di voncolo di mandato GLI STA PIU' CHE BENISSIMO...!!!



    Kobra
    Ci credo, quel paragone non stava in piedi.
    Poi il punto è che l'assenza di vincolo di mandato non è che sta bene solo ai nostri baldi rappresentanti, sia perché ci sono dei parlamentari che dicono di volerla cancellare ma soprattutto perché ci sono anche molti elettori, come me, che la difendono.

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Un accidente...!

    Ai tempi di quando i partiti erano una cosa seria, un comunista che sgarrasse dalle linee guida del partito sarebbe stato impalato vivo sulla pubblica piazza. Era il vero vincolo di mandato che, però, non era più personale ma legato inscindibilmente al partito.

    Bene o male, comunque, questa era una garanzia per l'elettore.

    Oggi non è più così.



    Kobra
    Assolutamente.
    Il punto è che oggi in parlamento di partiti veri e propri ce ne sono solo due e la cosa la si riconosce anche dalla percentuale di cambi di casacca nelle diverse legislature. PD e Lega sono sempre i due gruppi con meno fuoriuscite.

    Se l'elettore vota a muzzo... 'azzi suoi.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  5. #45
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Le sedute deserte sono molto meno gravi di quello che si voglia far credere, dato che la maggior parte del lavoro si svolge nelle commissioni e non in aula.
    io quello lo chiamo in un'altra maniera perché anche quello è orario di lavoro e sono pagati per partecipare, ascoltare ed esprimersi.

  6. #46
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    io quello lo chiamo in un'altra maniera perché anche quello è orario di lavoro e sono pagati per partecipare, ascoltare ed esprimersi.
    Si, il punto è che il lavoro del parlamentare si svolge anche, quando non soprattutto, nelle commissioni.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  7. #47
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Ci credo, quel paragone non stava in piedi.
    Poi il punto è che l'assenza di vincolo di mandato non è che sta bene solo ai nostri baldi rappresentanti, sia perché ci sono dei parlamentari che dicono di volerla cancellare ma soprattutto perché ci sono anche molti elettori, come me, che la difendono.
    "Dicono", infatti. Dicono e basta.

    Assolutamente.
    Il punto è che oggi in parlamento di partiti veri e propri ce ne sono solo due e la cosa la si riconosce anche dalla percentuale di cambi di casacca nelle diverse legislature. PD e Lega sono sempre i due gruppi con meno fuoriuscite.

    Se l'elettore vota a muzzo... 'azzi suoi.

    Mi sembra una spiegazione piuttosto ingenua che avvalora la mia tesi secondo cui i deputati non fanno più l'interesse dell'elettorato ma i propri.

    Lei mette insieme Lega e PD, il che è improprio.
    Nella Lega esiste una forte idealità che limita i salti della quaglia mentre il PD (o il suo simulacro) è l'attuale detentore del "potere" ed è quindi normale che diventi un centro attrattivo per quanti vogliono associarsi a tale potere.

    Grazie dell'assist...




    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Si, il punto è che il lavoro del parlamentare si svolge anche, quando non soprattutto, nelle commissioni.
    Fa tutto parte del lavoro per cui sono pagati ed eletti... Si devono presentare anche alle discussioni...

  9. #49
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    ....
    Kobra
    tu dici fino ad un certo punto dovresti conoscere "vita e morte" della persona che eleggi ?
    io dico di no, perchè i programmi sono una bella cosa, ma parole scritte o dette.
    se invece sai tutto di quella persona (sposato,divorziato,si fa le canne, gli paice berse, gioca d'azzardo, è omosex o etero, è un imprenditore di successo o fallito, è un avvocato..., ha una laurea, ha la terza elementare...) sai chi voti e sai cosa aspettarti.
    E' la persona che porta avanti un programma, che esce/entra in un partito... non "il programma".

    se riprendo l'esempio di prima :
    "diverso è il discorso di cambio di casacca.
    però prendi il pd:
    ora chi governa non lo sta facendo in base al programma per cui il pd è stato votato.
    quindi se uno se ne esce non puoi dargli torto.
    "
    non puoi dirmi che è bersani che deve uscire dal partito e dimettersi, perchè lui è (e gli altri eletti del PD) sono stati messi li per il "programma", per questo sono stati votati.
    al limite è il programma che non doveva essere cambiato ed era renzi che doveva fare il pdc con un nuovo altro partito (o nel pdl visto che...).

    ed è per questo che io dico che chi vince deve governare senza se e senza ma, anche se ha avuto un solo voto in più.
    in questo modo non si hanno cambi di programma, o se si hanno chi è stato eletto dovrà rispondere del perchè.

    ma se io conosco tutto di quella persona, già posso immaginare se è uno che cambia spesso idea, se lo fa per convenienza o in modo ponderato per il bene della collettività.

  10. #50
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Mi sembra una spiegazione piuttosto ingenua che avvalora la mia tesi secondo cui i deputati non fanno più l'interesse dell'elettorato ma i propri.

    Lei mette insieme Lega e PD, il che è improprio.
    Nella Lega esiste una forte idealità che limita i salti della quaglia mentre il PD (o il suo simulacro) è l'attuale detentore del "potere" ed è quindi normale che diventi un centro attrattivo per quanti vogliono associarsi a tale potere.

    Grazie dell'assist...




    Kobra
    Prego, ma non si tratta affatto di un assist.
    Le statistiche dei cambi di casacca non riguardano solo la XVII° Legislatura ma anche la XVI°, la XV° e la XIV°. In tutti questi casi i gruppi di Lega, PD e predecessori (DS e Margherita) hanno registrato bassissimi tassi di fuoriuscita, sia che questi partiti si siano trovati nella minoranza che nella maggioranza.
    D'altra parte altri partiti e gruppi parlamentari si sono sfaldati anche quando si sono trovati in maggioranza. Basti guardare a Scelta Civica o il fu PdL.
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non si parla di vincolo di mandato
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 23:35
  2. vincolo di mandato
    Di calgra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 13:33
  3. RENZI (PD), VINCOLO MANDATO AI PARLAMENTARI
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 279
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:48
  4. Ripristinare il vincolo di mandato
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 11:46
  5. Proposta di Legge: no al vincolo di mandato
    Di DrugoLebowsky nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito