Re: Ma non è che Troll è.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cani Sciolti
Ho ovviamente commesso un errore, intendevo 'Ombre Corte', ho mischiato Benjamin con John Ford.
Boh, c'è tutta la produzione post-operaista dei vari Fumagalli, Marazzi, su altri versanti Roggero, Riparelli...ma ripeto che è un 'richiamo' che ho riscontrato negli articoli più vecchi.
ho il sospetto che i post-operaisti siano troppo post-strutturalisti per questo scientista vetero-illuminista comunque a monte di entrambi c'è il Marx delle macchine che consentono il superamento della scarsità che ha fin qui materialmente dominato la preistoria dei rapporti sociali
Citazione:
Troll
ho il sospetto che i post-operaisti siano troppo post-strutturalisti per questo scientista vetero-illuminista comunque a monte di entrambi c'è il Marx delle macchine che consentono il superamento della scarsità che ha fin qui dominato la preistoria dei rapporti sociali
Sarebbe il famoso 'frammento sulle macchine' dei Grundrisse, grande topos di Negri e dell'autonomia, tradizione a cui il 'giro ESC' fa esplicito riferimento.
Citazione:
Cani Sciolti
Il famoso 'frammento sulle macchine' dei Grundrisse, grande topos di Negri e dell'autonomia, tradizione a cui il 'giro ESC' fa esplicito riferimento.
è che ho l'impressione un po' buffa che questo ambiente alla fine lo conosco meglio io di lui, che io sappia si richiama al "marxismo analitico" all'americana (faceva il nome di tale Gerry Cohen) e non mi sembra andare pazzo per l'Italian Theory
Citazione:
Troll
è che ho l'impressione un po' buffa che questo ambiente alla fine lo conosco meglio io di lui, che io sappia si richiama al "marxismo analitico" all'americana (faceva il nome di tale Gerry Cohen) e non mi sembra andare pazzo per l'Italian Theory
Vedi che non apro thread a caso?
Ho le stesse impressioni :v
Citazione:
Troll
Può essere (onestamente non conosco il 'marxismo analitico americano'), come detto io mi baso sugli articoli letti su Micromega anni fa, in cui mi è sembrato di scorgere quel tipo di riferimento teorico...spero in una parola definitiva di Varg.
Citazione:
Troll
L’obbiettivo teorico di Cohen nel testo Karl Marx’s theory of History A Debenedetti, è duplice: da una parte – attraverso una serrata analisi dei testi marxiani – proporre una versione «fondamentalista» del materialismo storico che insiste sulla centralità delle forze produttive, e del loro sviluppo, rispetto alle relazioni di produzione. La struttura economica di una società è costituita esclusivamente dalle relazioni di produzione. Le forze produttive sono ciò su cui queste relazioni si basano ma devono essere tenute rigorosamente distinte dalle relazioni stesse.
Be Giovanni non segue questa visione mi spiace!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Citazione:
lowenz
Vedi che non apro thread a caso?
Ho le stesse impressioni :v
sì ma stiamo parlando dei negrieri (come li chiama Azzarà) e dell'Italian Theory che con Fusaro non c'entra un bel niente anzi
ripeto non ho fatto filosofia (nel senso non sono mai stato iscritto a filosofia), è solo che Lagnese mi è sembrato sovranamente estraneo a questo ambiente dati i suoi vezzi anglosassoni e "analitici" (mentre Preve e Fusaro e persino Losurdo li ha seguiti in funzione polemica) laddove io me li sono filati un poco
Citazione:
Troll
e che bisogno c'è della consolazione religiosa quando si viene informati che il virtuoso trova ricompensa per i propri sacrifici e il privilegiato in realtà sotto sotto non sta bene? la consolazione la possono chiedere alla scienza cioè a te, data la celebre consonanza fra ciò che è rassicurante e ciò che è vero
In realtà stanno tutti e 2 male per lowenz :v
Citazione:
Troll
sì ma stiamo parlando dei negrieri (come li chiama Azzarà) e dell'Italian Theory che con Fusaro non c'entra un bel niente anzi
ripeto non ho fatto filosofia (nel senso non sono mai stato iscritto a filosofia), è solo che Lagnese mi è sembrato sovranamente estraneo a questo ambiente dati i suoi vezzi anglosassoni e "analitici" (mentre Preve e Fusaro li ha seguiti in funzione polemica)
Sì ma parli sempre di rapporti di forza.
Non ti ci vedo a citare a memoria frammenti di Eraclito (come farei io).
Citazione:
Cani Sciolti
Può essere (onestamente non conosco il 'marxismo analitico americano'), come detto io mi baso sugli articoli letti su Micromega anni fa, in cui mi è sembrato di scorgere quel tipo di riferimento teorico...spero in una parola definitiva di Varg.
la mia interpretazione è che tra questo suo marxismo scienziuto e il post-operaismo ci sia alle spalle la stessa sfaccettatura futuristica di Marx, ma cercherò di farlo sbilanciare su Negri e negrieri (o su Bifo!) visto che di solito parliamo di Preve-Fusaro e Losurdo-Azzarà