lowenz è un ultra metafisico inconsapevole
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

per scaricare le scorie tossiche nel Terzo Mondo o in Meridione non servono fantagiustificazioni altisonanti come la putenz abatantuonesca, si fa e basta; ci si disfa del problema senza fantasie di grandezza a compensare il sacrificio
ci si preclude l'efficacia di suggestione e lo si vanta come un merito anziché preoccuparsene come di una liability
mi raccomando i fessi sono quelli che esigono premi per fare qualche cosa e punizioni per non farla, non quelli che obbediscono a gratis
"c'è un tizio che sa cosa veramente voglio meglio di me; quando mi addita sacrifici non è un comando eteronomo, perché appunto sa meglio di me cosa preferisco intimamente"
"la tua struttura psichica è tale che se volti le spalle all'umanità soffrirai, non c'è nessun ricatto emotivo in questo"

sei liberale, ma non sai giustificare il tuo liberalismo su basi che non siano il 'lubrificante sociale', e man che mai scientifiche mi pare di capire..
quindi è un' opzione filosofica come un' altra, magari giustificata dal fatto che sei un borghese, i comunisti sono convinti che la libertà sia solo quella all' interno della società senza classi
solo che loro, per lo meno, s' erano degnati di tentare una teoria sciesntifica della società, tu manco quello, si va per lampi intuitivi o per fede ingenua nella tecnica..