Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: CHIESA - Claustro

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Claustro

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Il fatto che si adoperino versi di Alda Merini per illustrare la realtà di queste monache la dice lunga su quale sia il loro vero rapporto con la divinità. Sono le caste spose di un amante poligamo.

E d'altra parte la loro scelta non potrebbe essere giustificata das nient'altro che da questo.
    OK brontolona (), ma alcuni versi di Alda Merini meritano davvero.
    Non funziona nel modo che, se una determinata opera o insegnamento è fruibile dai più, essa cessa di essere tale.
    L'esoterismo semmai va agito, non teorizzato.

Invece in un altro "i passi del silenzio" la voce fuori campo declama questi passi di San Giovanni della Croce.
    Papessa siamo nel XVI secolo e quindi puoi evitare il tuo brontolio sui sistemi di divulgazione di massa e massificati ().
    Questa "meditazione", conoscendoti, non può non toccarti.

Per giungere a gustare il tutto, non cercare il gusto in niente.
    Per giungere al possesso del tutto, non voler possedere niente.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente.
    Per giungere alla conoscenza del tutto, non cercare di sapere qualche cosa in niente.
    Per venire a ciò che ora non godi, devi passare per dove non godi.
    Per giungere a ciò che non sai, devi passare per dove non sai.
    Per giungere al possesso di ciò che non hai, devi passare per dove ora niente hai.
    Per giungere a ciò che non sei, devi passare per dove ora non sei.

se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    OK brontolona (), ma alcuni versi di Alda Merini meritano davvero.
    Non funziona nel modo che, se una determinata opera o insegnamento è fruibile dai più, essa cessa di essere tale.
    L'esoterismo semmai va agito, non teorizzato.

Invece in un altro "i passi del silenzio" la voce fuori campo declama questi passi di San Giovanni della Croce.
    Papessa siamo nel XVI secolo e quindi puoi evitare il tuo brontolio sui sistemi di divulgazione di massa e massificati ().
    Questa "meditazione", conoscendoti, non può non toccarti.

Per giungere a gustare il tutto, non cercare il gusto in niente.
    Per giungere al possesso del tutto, non voler possedere niente.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente.
    Per giungere alla conoscenza del tutto, non cercare di sapere qualche cosa in niente.
    Per venire a ciò che ora non godi, devi passare per dove non godi.
    Per giungere a ciò che non sai, devi passare per dove non sai.
    Per giungere al possesso di ciò che non hai, devi passare per dove ora niente hai.
    Per giungere a ciò che non sei, devi passare per dove ora non sei.

Punto primo: papessa non è una brontolona, ma risponde solo a tono. E questo è buono.

Punto secondo: non ho affatto detto che i versi della Merini non meritino: meritano e come. Ho solo puntualizzato che sono versi d'amore che potrebbero essere rivolti ad un amante, non specifici per il divino. Ed ho soggiunto che questa è alla fine la modalità della donna per declinare il suo amore: che esso sia per l'uomo che per Dio.

Punto terzo: i versi di Giovanni della Croce non hanno nulla di originale: cose simili furono pensate, meditate, pregate e scritte da Meister Eckart (mistica renana) trecento anni circa prima di lui.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Mi sembra un pò arduo giudicare da dei video, la tenuta spirituale delle clausure odierne, credo che sia un bell'esempio quello del passato, ma non un'esperienza finita.
    ϟ qualis vibrans

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il fatto che oggi ci siano realtà di questo genere è degno di lode e di riverenza perchè chi oggi decide di portarsi su questa strada è mediamente superiore a chiunque ci sia riuscito nel passato.
    E comunque San Giovanni della Croce è stato fatto, appunto, santo, mentre Eickhart è stato inquisito . Una qualche differenza ci sarà pure, che sia magari soltanto nelle parole scelte per esprimersi, e il fatto che ci siano somiglianze è naturalmete dovuto al fatto che le mistiche condividono tutte quante elementi comuni.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Mi sembra un pò arduo giudicare da dei video, la tenuta spirituale delle clausure odierne, credo che sia un bell'esempio quello del passato, ma non un'esperienza finita.
    Tutto sta nella definizione di "clausura".

Per me "clausura" significa separazione drastica dal mondo esterno, dagli affetti, dalla vita precedente. Significa silenzio, preghiera, solitudine, rifiuto del contatto con coloro che a questa nuova realtà non appartengono e spesso anche con chi questa realtà condivide.

Invece oggi si vede che per "clausura" s'intende una gruppo di sorelle che se ne stanno insieme in un monastero, lavorano, conversano, hanno rapporti con l'esterno, spiegano sorridendo le loro scelte.

Questa, semplicemente, per me NON E' clausura. Tutto qui.

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Il fatto che oggi ci siano realtà di questo genere è degno di lode e di riverenza perchè chi oggi decide di portarsi su questa strada è mediamente superiore a chiunque ci sia riuscito nel passato.
    Questo lo dici tu.

La realtà conventuale di un tempo era infinitamente più rigorosa. Merito a quelle che ce l'hanno fatta a sostenerla e a vivificarla. Oggi è uno scherzo rispetto al passato.

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    E comunque San Giovanni della Croce è stato fatto, appunto, santo, mentre Eickhart è stato inquisito . Una qualche differenza ci sarà pure, che sia magari soltanto nelle parole scelte per esprimersi, e il fatto che ci siano somiglianze è naturalmete dovuto al fatto che le mistiche condividono tutte quante elementi comuni.
    Essere inquisiti dall'istituzione è molto sovente meritorio, perchè rottura con la convenzione e latore di una realtà nuova e spesso sorprendente e innovatrice.

Per me Eckart è stato un rivoluzionario portatore di verità, uno che ha oltrepassato tutti i confini dell'antropomorfismo deteriore per tentare di gettarsi nel buio del deus absconditus.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Tutto sta nella definizione di "clausura".

Per me "clausura" significa separazione drastica dal mondo esterno, dagli affetti, dalla vita precedente. Significa silenzio, preghiera, solitudine, rifiuto del contatto con coloro che a questa nuova realtà non appartengono e spesso anche con chi questa realtà condivide.

Invece oggi si vede che per "clausura" s'intende una gruppo di sorelle che se ne stanno insieme in un monastero, lavorano, conversano, hanno rapporti con l'esterno, spiegano sorridendo le loro scelte.

Questa, semplicemente, per me NON E' clausura. Tutto qui.

Questo lo dici tu.

La realtà conventuale di un tempo era infinitamente più rigorosa. Merito a quelle che ce l'hanno fatta a sostenerla e a vivificarla. Oggi è uno scherzo rispetto al passato.

Essere inquisiti dall'istituzione è molto sovente meritorio, perchè rottura con la convenzione e latore di una realtà nuova e spesso sorprendente e innovatrice.

Per me Eckart è stato un rivoluzionario portatore di verità, uno che ha oltrepassato tutti i confini dell'antropomorfismo deteriore per tentare di gettarsi nel buio del deus absconditus.
    È un giudizio un pò affrettato sulla clausura odierna, mi sembra molto generalizzante per altro. Io ho avuto esperienze diverse, ma non dico di conoscere tutto il mondo monastico o di clausura.
    ϟ qualis vibrans

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

È un giudizio un pò affrettato sulla clausura odierna, mi sembra molto generalizzante per altro. Io ho avuto esperienze diverse, ma non dico di conoscere tutto il mondo monastico o di clausura.
    Allora mi devi definire cosa significhi per te "clausura".

Le parole hanno un senso.
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La concessione di una intervista e di alcune riprese secondo te sono elementi che rendono la clausura non più tale?

Una monaca a questa domanda rispose più o meno così: vuol dire essere separara dalle cose del mondo per essere unita al tutto, vuol dire essere per il mondo anche se non nel mondo, vuol dire dedicarsi anima e corpo al proprio sposo lasciandosi alle spalle tutto ciò che potrebbe distogliere da questa promessa, vuol dire "iniziare" un cammino nel silenzio e nel profondo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non è sul tuo significato che mi sono trovato in disaccordo, ma sul giudizio su un'esperienza religiosa che è difficile pure conoscere.
    Clausura per me ha il significato dell'hortus conclusus, ossia di coltivare il Regno di Dio su questa terra, vivere un angolo di Paradiso e vita cristiana, offrire tutto sè stesso al Re dei Re. Nella preghiera, però non si è soli, o separati, ma si porta tutta l'umanità sofferente al Suo cospetto.
    ϟ qualis vibrans

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

La concessione di una intervista e di alcune riprese secondo te sono elementi che rendono la clausura non più tale?
    Assolutamente si.

Un tempo, diciamo ancora negli anni '60, se per due genitori era duro sentirsi dire da una figlia che voleva farsi monaca, quando sentivano la parola "clausura" si atterrivano addirittura. Perchè il termine era in pratica simile a quello della morte. La ragazza avrebbe abbandonato tutto e in questo "tutto" era compresa anche tutta la famiglia, per sempre. Nemmeno alla morte dei genitori avevano il permesso di presenziare. Lo so perchè la mia famiglia aveva un'ampia frequentazione di preti, suore, monaci, spesso ospiti in casa per i pasti e a volte per la notte. E della vita monastica conoscevamo diverse cose.

Figurarsi se sarebbe stata ammessa l'intervista, la ripresa, la conversazione con gli estranei! Una volta era così, questo significava la clausura, terrore delle madri. Oggi le cose sono immensamente cambiate: io il termine "clausura" non lo userei più proprio.

Una monaca a questa domanda rispose più o meno così: vuol dire essere separara dalle cose del mondo per essere unita al tutto, vuol dire essere per il mondo anche se non nel mondo, vuol dire dedicarsi anima e corpo al proprio sposo lasciandosi alle spalle tutto ciò che potrebbe distogliere da questa promessa, vuol dire "iniziare" un cammino nel silenzio e nel profondo.
    Appunto.
    Ma "essere per il mondo" pur non essendo "nel mondo" non significa continuare ad avere relazione con il mondo, ma eventualmente pregare per il mondo e i propri fratelli nel silenzio e nella solitudine, non di certo facendo interviste.

Non è sul tuo significato che mi sono trovato in disaccordo, ma sul giudizio su un'esperienza religiosa che è difficile pure conoscere.
    Clausura per me ha il significato dell'hortus conclusus, ossia di coltivare il Regno di Dio su questa terra, vivere un angolo di Paradiso e vita cristiana, offrire tutto sè stesso al Re dei Re. Nella preghiera, però non si è soli, o separati, ma si porta tutta l'umanità sofferente al Suo cospetto.
    Tutto giusto. Tranne che quando neghi la solitudine e la separazione: ese sono l'ESSENZA della clausura. Diversamente si tratta di vita monastica, conventuale, cenobitica. Ma non clausura.
    (Sutra di diamante)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito