Per il M5S i risultati dei ballottaggi hanno aperto un percorso che potrebbe essere pericoloso, per loro, oppure li potrebbe portare al cielo della possibile conquista del governo centrale. Personalmente spero che le cose vadano bene, e così fosse applaudirei, ma ci sono chiaramente le possibilità che bene non vadano e allora i guai sarebbero pesanti e forse potranno addirittura uccidere il neonato movimento.
Perché non bisogna dimenticare che la Raggi è stata eletta con i voti di un quinto dei cittadini di Roma e che l'Appendino è stata eletta con un quarto dei voti dei torinesi, quindi chi non le ha votate è la maggioranza e questa maggioranza starà sulla riva del fiume con il fucile in mano anzi, addirittura, ci saranno anche quelli, oppositori a qualunque costo, che faranno danze del malaugurio tutte le sera al calar del sole.
Io temo molto per la Raggi, molto meno per l'Appendino. Per un paio di motivi che espongo. La Raggi avrà un compito difficilissimo, l'Appendino no. La Raggi mi sembra, dalle dichiarazioni fatte, molto più dipendente da Grillo e dal Cerchio Magico che non l'Appendino che mi sembra più tosta e meno manovrabile. Il timore che è che personaggi come Di Battista o la Taverna riescano a entrare nelle stanze dei bottoni e fare danni, perché la Raggi, come mente mi sembra molto meglio di questi personaggi.
Il timore, per la Raggi, è spaventarsi quando aprirà del tutto il baule di Roma. Secondo me anche le opposizioni farebbero bene ad aiutarla, poi se interverranno i vari Di Maio pazienza: chi è causa del suo mal......ma la Raggi andrebbe aiutata da tutti
Giudicheremo poi.