un conto è fare adulterio , un altro è distruggere la famiglia . L'adulterio fa male alla famiglia è vero . A quei tempi da te citati era l'uomo che poteva permetterselo e qua poi entrava in gioco la santità della donna . Se era veramente santa la famiglia non si distruggeva e il marito diventava santo però piano piano . ... vedi le vicende di Bruno Cornacchiola. Fu la moglie a salvarlo con la devozione al Sacro Cuore ed alla fine il Bruno le chiese scusa in ginocchio per tutto il male che le aveva fatto.

Ma sai che i credenti cattolici sono "credenti" un tanto al chilo. Indulgono ai piacere del sesso, della tavola, dei bagordi (tutte cose contrarie ai dettami cattolici) e sono intransigenti solo con le cose di "sinistra" (diritti civili, libertà di culto, libero pensiero, ecc,)
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ma la maggioranza dei cattolici sono più falsi di Giuda, se leggi comandamenti e altri precetti, anche pubblicare le foto hard che pubblica zwirner sotto le mentite spoglie del diavoletto è peccato mortale, così come fare sesso coniugale "per divertimento" è cosa grave.
In vita mia ho conosciuto 5-6 persone degne di essere chiamate "cattolici praticanti", tutti gli altri sono sepolcri imbiancati. La vita è molto più facile e più bella così. Poi in punto di morte basta dire signore pietà.
Cum Feris Ferus

i cattolici che dici tu sono in pratica protestanti, basta la fede e il resto se ne infischiano dei comandamenti...

I cattolici che dico io sono il 99,99% di quelli che si professano fedeli della chiesa apostolica cattolica romana.
Cum Feris Ferus