Gli idioti li metto in IL

Eh sì... la chiamano infatti guerra di indipendenza. O rivoluzione.
Succede tutte le volte che un invasore toglie la libertà ad un popolo che ritiene suo schiavo. Alla lunga tale popolo si ribella e cerca l'indipendenza e la SOVRANITA' negata.
Gli Irlandesi l'avevano ottenuta sull'80% del loro territorio e l'80% del loro popolo, ma gli inglesi ne vogliono ancora tenere una parte per diritto divino, suppongo.

Ormai è una questione di anni per la riunificazione dell'Irlanda e l'uscita del NI dalla UK.
Se dovessero fare un referendum per l'uscita del NI in ormai metà delle 6 contee vincerebbero i nazionalisti irlandesi e a livello generale ormai siamo al pareggio con una demografia in netto vantaggio per i cattolici irlandesi nazionalisti come dimostrano i trend di voto degli utlimi decenni.
Finchè vi era una comune appartenenza alla UE il problema era assopito ma con una frontiera dura si ripresenterebbe sicuramente con maggior urgenza , anche se dovesse rimanere come tutti speriamo in un ambito di pacifico confronto.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

che poi il deal della May rimanda in effetti la brexit di altri due anni, l'unico vero effetto immediato è che il Regno Unito perde ogni diritto decisionale nell'UE. E se tra due anni ancora non si decidono, il periodo transitorio dovrà essere esteso. Con il confine irlandese che rimane un problema pressoché irrisolvibile. Francamente capisco anche i brexiters che ritengono l'accordo irricevibile (dal loro punto di vista) ...

La storia del "backstop temporaneo" è palesemente una fandonia.
Leggendolo a parole semplici significa questo: "Avete voluto rimettere un confine dove per legge è stato abolito onde fermare/evitare la guerra. Abbiamo studiato per due anni un modo di evitare questo disastro e non si è trovata altra soluzione che metterlo nel mare d'Irlanda, salvando il GFA ma sacrificando l'unità nazionale britannica. Ora, sta soluzione la adottiamo per 2 anni di ulteriori nuove negoziazioni che faremo per trovare una soluzione che non abbiamo trovato nei due anni precedenti. Se non la si trova rimarremo così ad oltranza"
E' evidente a tutti che rimarranno incastrati a tempo indeterminato in questo limbo. Perchè l'unica alternativa è violare la pace con la RoI. Oppure, soluzione più semplice e legale, mandare affan@#lo un referendum non vincolante.
Ma quest'ultima soluzione è impraticabile perchè dovrebbero farlo gli stessi idioti che hanno convocato quel referendum. E un politico non chiede mai scusa. MAI.

Vorrei far presente che per gli hard brexiters l'accordo con la UE sarebbe stato il più facile , vantaggioso e veloce accordo per l'UK.
Non si vedono però gli industriali automobilistici tedeschi ed i produttori di prosecco italiani(riferimenti non casuali) che facciano le enormi pressioni come pronosticato più volte.

Dovrebbe essere una votazione al filo , dipende da quanti laburisti dei collegi leavers voteranno per il WA.
Una cosa sembra più delinearsi , a calare le braghe sono gli hard brexiters .....