a berlino (la vera capitale di sta buffonata) hanno paura di perdere i consumatori britannici altrochè

a berlino (la vera capitale di sta buffonata) hanno paura di perdere i consumatori britannici altrochè
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

a berlino è meglio che pensino ad altro
https://www.repubblica.it/economia/2...iu_-235322606/
-4,2

Chiunque ha paura di perdere i propri clienti, pure le aziende italiane che commerciano col Regno Unito tanto per dire.
Però sicuramente quelli più spaventati sono i commercianti e fornitori di servizi UK che si vedono ostacolati nel commerciare con 450 milioni consumatori.

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Mi pare anche normale e, detto sinceramente, anche ovvio.
Qualsiasi separazione a questo livello di interdipendenza è dolorosa per tutti i contraenti chiaramente. Ma la UE ha molta più facilità di assorbire il colpo (è comunque una delle maggiori aree commerciali del pianeta, se non la prima ma non ne sono sicuro al momento). La UK con tutto il bene che li si possa volere è una nazione sola che avrebbe difficoltà ad accedere al mercato europeo (comunque più di prima) e meno possibilità di ammortizzare i danni nel breve periodo. Questo senza parlare di possibili complicazioni politiche.
Sia chiaro che la situazione non può essere risolta solo per la paura di possibili danni, ma ignorarli non mi pare saggio.