Comunque tutta questa storia di visti elettronici e passaporti e' una farsa populista finalizzata ad alimentare la narrazione fatta dai Leavers che gli immigrati UE sono criminali.
Basti pensare al fatto, che da 6 mesi agli e-gates degli aereporti britannici possono accedere persone di almeno altri 7 paesi extra UE (scannerizzi il tuo passaporto ed entri) e che l'UK ha pure cancellato la necessita di compilare le carte di arrivo per i visitatori oltreoceano. Tutte misure che, a detta dei rappresentanti degli ufficiali di frontiera, indeboliranno la sicurezza interna del Regno Unito. Tutte misure targate tories.

Di per se' l'ETA e' una fesseria da fare, e' vero...se il paese che lo produce puo accedere all'EU crime database. Ma ad oggi, non e' detto che l'UK possa accedere ad esso dopo la Brexit e quindi puo solo utilizzare il database dell'Interpool che e' meno accurato e aggiornato.
Per cui la realta dei fatti e' che la Brexit senza accordo molto probabilmente produrra meno sicurezza per i cittadini britannici e l'utilizzo dell'ETA non fornira all'UK nessuna informazione aggiuntiva sul passeggero che arriva.
Ma per raccogliere un po di voti e' meglio affermare certe cose anche se non proprio vere.

Ultima modifica di capitan harlock; 04-12-19 alle 16:20

Comunue oramai ci siamo, giovedi' sapremo se ci sarö la Brexit (maggioranza Tory) o no (parlamento senza maggioranza)
Secondo me, sondaggi o no, tutto puo' succedere e non è certo che i tory vincano, anche se sembrano favoriti
io ho fatto in ogni caso scorta di popcorn, devo dire che questa pausa della farsa Brexit mi ha fatto mancare il divertimento
Se vince BoJo, ci sara' da ridere quando negozieranno l'accordo con la EU con le pretese di avere la botte piena e la moglie ubriaca e di fare cherry picking, oltre ad avere la presunzione di chiuderlo entro dicembre 2020, per non parlare delel tensioni con Scozia e NI (che secondo me avrebbe fatto tombola)
Se BoJo non avra la maggioranza, addio alla Brexit e di fatto ferita (quasi) mortale alla loro democrazia
Io dico che vince Bojo ma non di molto, escono il 30/1/2020, ma restano sotto le regole dell EU senza poterle influenzare almeno fino al 2022
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman