tu continui a dire che l'Italia era produttrice di petrolio.
direttamente? dicci dove estraevamo il petrolio e anche quanto.
mediante licenza di estrazione su suolo straniero? e quando cavolo abbiamo smesso? ma questo non significa essere PRODUTTORI di petrolio: significa avere delle concessioni, che si pagano care, per estrarlo.
certo che c'era una guerra per assicurarsi le fonti di energia (credo che la guerra stia ancora continuando), ma spero che tu non creda che l'ENI sia esattamente una mammoletta.

A cicciobello:
Non voglio eccedere con un inappropriato sproposito di epiteti: Ma se TU esponi dal principio che non è il liberismo che ha ucciso l' economia italiana come al dettaglio ho fornito alcuni dati, come puoi rinnegare il tuo stesso discorso che i tedeschi sono bravi a salvare le case automobilistiche italiane e le grandi permettono alle piccole di camminare (omettendo di specificare che sono solo le straniere perchè in Italia si muore con l'UE-Terapia) e l EU ha portato "tanto benessere" alle fabbriche italiane, scrivendo che è si è liquidata una casa automobilistica perchè morto il proprietario. Una casa automobilistica che in realtà, alla fine degli anni 80 sopravviveva per miracolo ovvero la DE Tomaso come anche la Maserati, anche la Lamborghini... cosa le affossava queste fabbriche di automobili? L' economia florida o il liberismo affossa ITALIA? Io sbaglio? Credi che solo tu leggi le pippe che mi scrivi? Credi che a me incantano le tue coglionate liberiste giudicate favole non appropriate sopra i 6 anni ?
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

stavo dicendo che la Lamborghini è morta molto prima, come del resto la Maserati. stavo dicendo che la De Tomaso è morta con il suo fondatore. stavo dicendo che la Ferrari è sopravvissuta al suo fondatore perché è stata inserita per tempo in contesto più ampio.
io non sono un liberista, ma non voglio dare al liberismo colpe che non ha. probabilmente se Ferruccio Lamborghini non si fosse rotto i coglioni, la sua azienda avrebbe continuato ad andare bene e con il tempo sarebbe stata acquisita da un grande gruppo che avrebbe lasciato a lui mano libera per tutta la vita, come è successo ad Enzo Ferrari. non è andata così, ma per altri motivi.
quello che ti contesto non è l'ammirazione per grandi industriali italiani, ma la mancata comprensione del cambiamento che è avvenuto nel corso degli anni e che non ha riguardato solo l'industria automobilistica. forse uno dei più grandi industriali italiani è stato Borghi, il patron della Ignis: oggi però la sua azienda non esiste più, e non per colpa del liberismo.

Ciciobello: Ma la Exxon è produttore su suolo straniero o concessionato? Non è scrivendo ancora sul nulla che migliorerai. E sufficiente che i cartelli Anglo Americo Olandesi hanno accordi in esclusiva che rappresentano un valore equivalente alla forza dell' estrattore? Se comprendi OK ma se mi contraddici sputando il tuo ciuccetto inizierò a risponderti esattamente come già fanno alcuni: Cestino e Vuota-cestino!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Ok. Nonostante non vedi che il liberismo per l'Italia è sinonimo di distruzione, allora accolgo i tuoi numerosi dettagli... ok ma Lamborghini ha ceduto solo la divisione auto e non trattori, Maserati era realmente in crisi negli anni 80 come la De-Tomaso e iniziava anche l' Autobianchi. Non collegabili ma.. solo forse direttamente al liberismo e se... mi ascolti ti spiego la nuda verità, quella che non leggi e non ascolterai in TV!
Come tu ben saprai la Banca d'Italia è stata privatizzata nel 1981 dalla legge Andreatta (Banche ed assicurazioni si sono spartite la Banca D'Italia.)
E Proprio in quegli anni a seguire che si diede impulso ad un uso smodato del debito di stato ( perchè adesso ci guadagnavano proprio le banche) e lo stato stesso pagava interessi spropositati in confronto ad oggi e tanto più a seguire da questa privatizzazione, fino a superare il 20%
La cosa provoco sì, investitori spensierati e felici, ma allo stesso tempo un LIBERISTA aumento del debito pubblico e ben DUE grandi crisi: 1) quella del mattone, nel 1981-85 non si comperavano case perchè era troppo redditizio investire in BOT ed anche 2) Proprio la grande crisi automobilistica di cui tanto parliamo. Ti prego se vuoi commenta pure, ma non permetterti osservazioni negazioniste... Se ci provi usciresti ancora con le ossa rotte..
Non commento la Ignis per i numerosi passaggi, ma rientra in modo analogo alle mille storie dipese dalle sub-alterne ormai politiche italiane.

L'ho notato, infatti in Irlanda lì si votò ben DUE volte il trattato di Lisbona, perché la prima volta gli irlandesi avevano mal capito quale risposta dovevano dare. Ma, lo ribadisco, gli accordi del Venerdì Santo sono stati conclusi tra la Repubblica d'Irlanda e la Gran Bretagna. L'UE in tali accordi non è pervenuta. Stando così le cose, possono continuare ad essere in vigore anche dopo la Brexit, se l'UE non impone all'Irlanda di denunciarli.
Vedi sopra.