Il problema per i 27 è che una hard brexit comporterebbe dei problemi grossi per l'Irlanda e per i residenti UE in UK e via via a scalare di importanza negli altri paesi.(tipico esempio i nostri produttori di prosecco).
Sicuramente minori rispetto all'UK (in primis irlanda del nord) ma sicuramente superiori rispetto ad un patto concordato.
Quindi se vi è la possibilità di un accordo , ma qui il problema è britannico nel mettersi d'accordo su che patto convenire(esempio modello Norvegia) , è naturale che venga data una proroga.Data l'attuale situazione una proroga di pochi mesi non ha senso.
A mio modestissimo parere solo elezioni generali potrebbero cambiare la situazione di stallo oppure un nuovo referendum sul tipo di accordo (ed eventualmente anche un no Brexit) che bypassi nuovamente il parlamento.
Forse la UE punta a quest'ultimo scenario che una proroga breve tenderebbe ad escludere.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Abbiamo una speranza.
https://www.theguardian.com/world/20...e-or-desirable
Il governo spagnolo trova assurda una proroga fine a sè stessa...
Gli idioti li metto in IL

Guarda, allora io preferirei che la UK dicesse "Andiamo all'hard brexit. Punto. Ma siccome avremmo molti casini alla frontiera e non siamo preparati, vi chiediamo 3-6 mesi di proroga per organizzarci. E così potete organizzarvi pure voi."
Mi sembrerebbe più sensato e onesto.
Gli idioti li metto in IL

mah. a mio parere un rinvio di due/tre mesi non serve a niente, se non si hanno le idee chiare su dove si vuole arrivare.
qui i casi sono due: o la May e la Commissione hanno preparato una bozza di accordo che necessita solo di qualche limatura, oppure qualcuno è alla canna del gas e cerca di rinviare la sentenza di morte politica.