Pagina 574 di 926 PrimaPrima ... 74474524564573574575584624674 ... UltimaUltima
Risultati da 5,731 a 5,740 di 9252
  1. #5731
    .
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    8,154
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Occorre considerare anche le previsioni del PIL (nominale) in un futuro pure piuttosto prossimo:

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_o..._GDP_estimates

    E in queste previsioni, il PIL dell'India supererà nettamente quello del Regno Unito.

    Saluti.
    Quelle però sono previsioni ceteris paribus. Cioè, è chiaro che nel capestro euro-ue-nato l'Italia sia un paese destinato al declino.

  2. #5732
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Beh, nel caso dell'UE il "gigantismo" non è di uno dei membri, ma di due di essi combinati.
    Però, intanto, Francia e Germania (immagino siano questi gli stati a cui ti riferivi), sono due stati separati, e non uno solo, come nel caso di Russia e Brasile. E già questa è una differenza non da poco. Inoltre, credo sia opportuno considerare i numeri. Infatti, la Russia, attualmente, da sola, dovrebbe avere circa l'80% della popolazione dell'intera Unione Eurasiatica, e il suo territorio ne costituisce qualcosa come l'85% della superficie. Nel caso del Brasile, la sua popolazione ammonta, nuovamente, a circa l'80% della popolazione del Mercosur/Mercosul, e la sua superficie ne costituisce oltre il 60%.
    Invece, nel caso dell'Unione Europea, anche volendo proprio "sommare" Francia e Germania, la loro popolazione combinata, in un'Europa senza il Regno Unito, equivarrebbe a circa il 34% del totale, e la superficie a circa il 23% di quella complessiva. Mi pare che quindi la situazione sia radicalmente differente.

    Saluti.

    Midìl

    https://en.wikipedia.org/wiki/Member...Economic_Union

    https://en.wikipedia.org/wiki/Russia

    https://en.wikipedia.org/wiki/Mercosur#Member_states

    https://en.wikipedia.org/wiki/Brazil

    https://en.wikipedia.org/wiki/Member...ean_Union#List

  3. #5733
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Però, intanto, Francia e Germania (immagino siano questi gli stati a cui ti riferivi), sono due stati separati, e non uno solo, come nel caso di Russia e Brasile. E già questa è una differenza non da poco. Inoltre, credo sia opportuno considerare i numeri. Infatti, la Russia, attualmente, da sola, dovrebbe avere circa l'80% della popolazione dell'intera Unione Eurasiatica, e il suo territorio ne costituisce qualcosa come l'85% della superficie. Nel caso del Brasile, la sua popolazione ammonta, nuovamente, a circa l'80% della popolazione del Mercosur/Mercosul, e la sua superficie ne costituisce oltre il 60%.
    Invece, nel caso dell'Unione Europea, anche volendo proprio "sommare" Francia e Germania, la loro popolazione combinata, in un'Europa senza il Regno Unito, equivarrebbe a circa il 34% del totale, e la superficie a circa il 23% di quella complessiva. Mi pare che quindi la situazione sia radicalmente differente.

    Saluti.

    Midìl

    https://en.wikipedia.org/wiki/Member...Economic_Union
    https://en.wikipedia.org/wiki/Russia
    https://en.wikipedia.org/wiki/Mercosur#Member_states
    https://en.wikipedia.org/wiki/Brazil
    https://en.wikipedia.org/wiki/Member...ean_Union#List
    Esatto, mi riferivo proprio a loro due. Il baricentro dell'UE, alla fine, i due Stati la cui influenza combinata deve spingere gli altri Stati ad accodarsi alle decisioni comunitarie.
    Dunque, l'unica notevole differenza è appunto che si tratta di due Stati.

    « [...] 5. Collaborazione franco-tedesca come motore della politica di unificazione
    Irrinunciabile per il metodo Monnet è la concordanza franco-tedesca. Serve da «frusta» per tutti gli Stati recalcitranti nei confronti dell’integrazione. Da qui provengono termini come «nucleo europeo», «centro di gravitazione», «gruppo di pionieri», «Europa a due velocità» e simili.
    Oggi Merkel e Sarkozy da soli decidono in pratica sulle questioni fondamentali dell’UE. Tutti gli altri, compresa la maggior parte dei media, accettano tacitamente che le istituzioni dell’UE e i rimanenti 25 Stati membri vengano esclusi dal processo decisionale.
    [...]»
    Discorso Libero - Il metodo Monnet come chiave per capire la crisi dell’euro (2012)

  4. #5734
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Esatto, mi riferivo proprio a loro due. Il baricentro dell'UE, alla fine, i due Stati la cui influenza combinata deve spingere gli altri Stati ad accodarsi alle decisioni comunitarie.
    Dunque, l'unica notevole differenza è appunto che si tratta di due Stati.
    [...]

    No.
    Infatti, come ho riportato con evidenti dati numerici, considerando sia popolazione che superficie, anche combinando i due stati, che restano comunque due stati e non diventano uno, gli equilibri demografici e geografici all'interno dell'Unione Europea non sono nemmeno paragonabili a quelli nell'Unione Economica Eurasiatica o nel Mercosur/Mercosul,
    Non vi sono, quindi, all'interno dell'Unione Europea, situazioni di "gigantismo" paragonabili a quelle di Russia e Brasile.

    Saluti.

    Midìl

    P.S.: A mio parere, la preminenza del cosiddetto asse franco-tedesco, trova gran parte della sua forza nelle decisioni ancora da prendere all'unanimità. Più si va verso le decisioni prese a maggioranza, e magari a "semplice" maggioranza assoluta, e più debole questa preminenza dovrebbe diventare. Invece, nel caso dell'Unione Economica Eurasiatica e del Mercosul/Mercosur, la preminenza di un singolo stato, non è una questione politico-istituzionale, ma è un semplice dato di fatto legato a demografia e geografia, e quindi difficilmente può essere corretta, in un processo di integrazione politica, a meno di introdurre forti distorsioni nella rappresentanza.

  5. #5735
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Occorre considerare anche le previsioni del PIL (nominale) in un futuro pure piuttosto prossimo:

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_o..._GDP_estimates

    E in queste previsioni, il PIL dell'India supererà nettamente quello del Regno Unito.

    Saluti.

    Midìl

    P.S.: In realtà, la Russia, sta cercando di portare avanti un processo di integrazione con altri stati, noto come Comunità Economica Eurasiatica: https://en.wikipedia.org/wiki/Eurasian_Economic_Union
    Tra l'altro, a mio parere, la Russia, da sola, non è un grande potenza, ma una potenza medio-grande.
    E anche il Brasile è parte di un progetto di integrazione, il Mercosur/Mercosul: https://en.wikipedia.org/wiki/Mercosur#Structure
    Dubito, però, che siano in grado, in futuro, ammesso che lo vogliano, di seguire un percorso di integrazione politico paragonabile al nostro, perché entrambe le comunità, a mio parere, soffrono del relativo "gigantismo" di uno dei loro membri, cioè Russia e Brasile, cosa che invece non si verifica nell'Unione Europea.
    Scusa, ma hai rotto le scatole con i tuoi continui complessi di inferiorità e le gare a chi ha il PIL più grosso.

    Tanto l'Unione Europea è destinata a dissolversi e l'UK se ne va fuori, fattene una ragione, il futuro sarà per forza di cose multipolare e sarà meglio che ogni paese si attrezzi a questo.

  6. #5736
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    Scusa, ma hai rotto le scatole con i tuoi continui complessi di inferiorità e le gare a chi ha il PIL più grosso.

    Tanto l'Unione Europea è destinata a dissolversi e l'UK se ne va fuori, fattene una ragione, il futuro sarà per forza di cose multipolare e sarà meglio che ogni paese si attrezzi a questo.
    questa è una tua previsione, non è detto si avveri.
    il banco di prova sarebbe la brexit, ma chissà come mai, questi inglesi non si decidono a staccare la spina da 3 anni.
    deve essere che si son persi nella hall e non trovano la porta
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  7. #5737
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire condannati a morte? Che problema c'è se altre economie ci superano? Pazienza, ce ne faremo una ragione.
    C'è gente che non ci dorme la notte con ste robe, è una specie di gara che non si capisce a che dovrebbe portare. In realtà si tratta solo di martellante propaganda europeista volta a diffondere mostruosi complessi di inferiorità, per rendere gli italioti ossessionati dall'idea di fare massa critica per fare a gara di PIL con la Cina.

    Non gli riesce di comprendere che la UE sono 27 paesi, nel resto del mondo ce ne sono altri 169 che se ne fregano di queste menate e vivono tranquilli e prosperano lo stesso.

  8. #5738
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Fra l'altro questi neanche si rendono conto che l'influenza che si ha sul mondo non è per forza correlata al PIL, anzi.

    L'Italia ha un'economia più grande di quella della Russia ma conta molto meno. Il Brasile a sua volta ha un'economia più grande di quella Russa e molti più abitanti, e conta molto meno.
    La Cina ha il quadruplo degli abitanti degli USA e conta molto meno.

    Le variabili sono tante, ma chi ha complessi di inferiorità non lo capisce, vede solo i numerini e fa le somme.

  9. #5739
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    Scusa, ma hai rotto le scatole con i tuoi continui complessi di inferiorità e le gare a chi ha il PIL più grosso.

    Tanto l'Unione Europea è destinata a dissolversi e l'UK se ne va fuori, fattene una ragione, il futuro sarà per forza di cose multipolare e sarà meglio che ogni paese si attrezzi a questo.
    Potrebbe essere, ma dirlo con granitica certezza mi sembra una sciocchezza, specie dopo che le elezioni hanno sancito che i movimenti anti EU sono ancora irrelevanti politicamente

    Che UK esca io incomncio ad avere seri dubbi, vista la confusione che regna da quelle parti; ma tutto puo' succedere, pure che UK si riduca alla sola Inghilterra. Che poi ogni paesello possa avere dei vantaggi in un mercato globae dominati da player aggressivi e con tendenze egemoniache come USA e Cina, è come minimo ingenuo

    e andrebbe poi capito, se si torna agli stati nazionali, come mai il Nord in Italia non dovrebbe avere il diritto di diventare indipendente e farsi il suo Stato
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  10. #5740
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

    Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio
    C'è gente che non ci dorme la notte con ste robe, è una specie di gara che non si capisce a che dovrebbe portare. In realtà si tratta solo di martellante propaganda europeista volta a diffondere mostruosi complessi di inferiorità, per rendere gli italioti ossessionati dall'idea di fare massa critica per fare a gara di PIL con la Cina.

    Non gli riesce di comprendere che la UE sono 27 paesi, nel resto del mondo ce ne sono altri 169 che se ne fregano di queste menate e vivono tranquilli e prosperano lo stesso.
    prosperano mi sembre una parola grossa...Australia e Canada, pieni di risorse naturali, Giappone, qualche piccolo paradiso fiscale come Singapore..e null'altro
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

 

 
Pagina 574 di 926 PrimaPrima ... 74474524564573574575584624674 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ecco cosa accade...
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 176
    Ultimo Messaggio: 31-10-14, 19:49
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 31-12-13, 11:07
  3. Ecco cosa accade nell'Italia dei buonisti indultisti del Pd e Pdl.
    Di [Assalto] nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 15:53
  4. Ecco cosa accade quando un utente viene bannato
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 14:53
  5. Ecco cosa accade a fidarsi delle multinazionali
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito