La Fed agisce nel perimetro di uno Stato Nazionale ed è "indipendente" finché e nei limiti in cui il Congresso vuole che lo sia ( quindi di fatto finchè i cittadini lo vogliono) ,la Bce agisce fuori dal perimetro di ogni Stato Nazionale ,il suo Statuto non può essere modificato se la Germania non vuole e nessuno Parlamento può forzarla a fare nulla di diverso da quello che fa, se sotto il profilo della legittimazione democratica e di semplice accountability ti sembra uguale, hai i paraocchi.







