Se si sonosentiti traditi e tutto il resto, perché non hanno semplicemente bocciato l'accordo?
In quel caso la legge avrebbe obbligato Johnson a chiedere una proroga. O no?
L'ha fatto. Il Parlamento ha rifiutato.
Prosciutto sugli occhi, malafede, delirante, ... è una cosa sensazionale come alcuni pensino che parole del genere siano un'alternativa alle argomentazioni.
Guarda, se sei d'accordo a ripetere ogni tre-quattro anni TUTTI i referendum che hanno riguardato la comunità europea o l'UE (quei pochi che sono stati concessi, intendo), ovvero anche quelli che si sono risolti a favore dell'UE o della CEE, io non avrò alcun problema ad essere d'accordo per ripetere ogni tre-quattro anni il referendum sulla Brexit. E attenzione alla parola "ripetere"; significa che da qui al crollo dell'UE ogni tre o quattro anni si rifaranno.
Ci stai? Oppure, da vero difensore della democrazia, ti va bene di rifare SOLO quello sulla Brexit, e SOLO finché non esce il risultato che ti piace?
La libertà di scegliere quello che piace a loro, certo.

Ti e' gia stato spiegato che se voleva andare cosi tanto ad elezioni perche non riteneva di avere la maggioranza per fare come voleva lui avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni in nome del governo e poi votare la sfiducia al governo Corbyn un paio di giorni dopo.
Lo poteva fare, se non l'ha fatto e' stato per una sua precisa scelta politica.

chiedilo ai tuoi amici brexiters e sovranisti della DUP. Mi sa che sottovaluti il fatto che si son leggermente incaxxati ad essere stati sacrificati per una Brexit che in pratica li esclude dal resto del Regno Unito, ma vedo che sorvoli allegramente sul tema.
E quando l'avrebbe fatto? ha sfidato l'opposizione a sfiduciarlo ma non ha fatto presentare lui una mozione né si è dimesso. Delirante serve a descrivere un'argomentazione che non trova basi sulla realtà....
Ancora non hai capito che SECONDO ME prima questi qua si levano dai c. meglio è per tutti, tra l'altro trovo personalmente il referendum originale sulla Brexit senza senso e infatti si sta dimostrando che non esiste una maggioranza su nulla riguardo la Brexit....ma le arrampicate sugli specchi per la democrazia a singhiozzo per cui la Brexit l'ha voluta il popolo sovrano ma lo stesso popolo sovrano non si può più esprimere quando è ormai molto più informato a riguardo è ridicolo, se non lo capisci il problema è tuo, non mio...e particolarmente ridicolo se scritto da uno svizzero, dato che se vi foste trovati in una situazione simile voi avreste già fatto 10 referendum su tutte le possibili varianti di Brexit....

Ma sto Bercow?
i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Quindi secondo te il modo migliore per andare a nuove elezioni era consegnare all'opposizione le redini del governo senza poi andare alle elezioni? Ottima strategia.
A meno che per sfiduciare il possibile governo Corbyn non bastasse il voto di una minoranza.
Che poi dichiarare che volesse a tutti i costi le elezioni è pure inesatto; semplicemente, dopo essere stato sconfessato dal Parlamento che gli ha imposto per legge di richiedere un rinvio in caso di mancato accordo, ha come promesso prima del voto richiesto elezioni anticipate. Richiesta bocciata.
Elezioni anticipate che neppure avrebbero potuto influire sull'uscita entro il 31 ottobre, visto che per legge era obbligato a richiedere una proroga in caso di mancato accordo. Oppure no?
Non ho amici né conoscenti in questi due schieramenti britannici, se ne hai tu chiedi per me.
E non sottovaluto affatto l'incavolatura; onestamente mi sembrava chiaro, ma mi ripeto: se erano incavolati potevano bocciare l'accordo.
Ha richiesto elezioni anticipate che il Parlamento gli ha rifiutato.
L'opposizione, poi... comincio a credere che i primi a non volere che vadano al governo siano proprio loro...
Ma è spesso usata al posto delle argomentazioni, vedo.
Ne avremmo fatti al massimo due. Uno per decidere sull'uscita, l'altro per approvare un accordo d'uscita o uscire senza accordo. Ma anche a farne dieci, nessuno si sarebbe messo in mente (o se l'avesse fatto, non sarebbe stato preso sul serio) di chiedere di ripetere il primo referendum perché gli ignoranti non hanno capito, perché ora i vecchi che avevano votato per l'uscita sono morti (sentita in questi giorni!) o altre stupidaggini del genere, pronunciate dagli anti-brexit.
I britannici, arrivati a questo punto, dovrebbero fare come ho scritto sopra. Ma da qualunque parte si guardi, non si trova nessuno dei contrari all'attuale goveno e alla sua strategia che quando parla di nuovo referendum propone una cosa simile, ben sapendo che così l'obiettivo base non verrebbe raggiunto. Ovvero IMPEDIRE la Brexit, per tua grande delusione.

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Spendo il mio primo messaggio nel forum per ricordare che la chiara maggioranza è solo del 51.89%. Un referendum consultivo con una maggioranza così scarsa che provoca danni così grossi è probabilmente una delle falle più grosse nell'ordinamento inglese.
Fortunatamente in Italia i referendum consultivi non sono previsti a livello nazionale.