Uno stato federale è di fatto un unione di stati, vi prego di non fare confusione. Nel diritto internazionale, dire unione di stati o confederazione è la stessa cosa, infatti vige a livello costituzionale (che non è diritto internazionale) una medesima linea di condotta a livello amministrativo, ma non vale la stessa cosa per il diritto internazionale, il quale assegna univocamente ancora una separata potestà agli stati federati.
Non nei termini di ampio utilizzo, ma nell' esame della forma di costituzione che accomuna le confederazioni di stati, si deduce lo status reale sia amministrativo che altrettanto importante e decisivo ai fini della denominazione, lo status legale ai fini della corretta forma o denominazione dell unione, per il diritto internazionale.
Un saluto cordiale
Boris
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Nell'appunto di Sparviero si intendeva, palesemente, che l'autonomia degli Stati americani fosse superiore a quello del governo centrale, cosa che così non è.
E infatti nello specificare al meglio i rapporti tra governo centrale e Stati in un'Unione di Stati è meglio usare parole che esistono, in questo caso federazione o confederazione.Non nei termini di ampio utilizzo, ma nell' esame della forma di costituzione che accomuna le confederazioni di stati, si deduce lo status reale sia amministrativo che altrettanto importante e decisivo ai fini della denominazione, lo status legale ai fini della corretta denominazione per il diritto internazionale.
Seh seh...Un saluto cordiale
Boris

vignetta del guardian
https://www.theguardian.com/commenti...-party-cartoon

Ps correggo la sintassi grammaticale nel quale ho inciampato: definendo lo stato federale e l'unione di stati i quali sono la stessa cosa (VERO) dico ma.. a livello di diritto internazionale sarebbero solo in alcuni specifici casi la stessa cosa ( definibile solo dopo un più attento esame delle costituzioni)
E nei termini comunemente impiegati invece che si può dire sempre che unione di stati o stati confederati è la stessa cosa, ma spesso vige in queste confederazioni un unione di tipo amministrativo, esistente di fatto ed allo stesso tempo, dal punto di vista del diritto internazionale, ancora un distinguo, il quale percepisce le entità giuridicamente sotto una singola amministrazione, ancora, come stati separati. Un simile confine di denominazione non esplicitamente preciso, esiste per il processo nel quale gli stati si auto-proclamano indipendenti, i quali ricevono dagli stati (in applicazione al diritto internazionale) talvolta consensi e accettazione della proclamazione, e talvolta no.. a prescindere dai meri parametri legali, talvolta interpretati più o meno in modo dal pedissequo fino al semi-cieco, ai fini invece, di assecondare le politiche dello stato che riconoscerà o meno la nuova entità sovrana.
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Quali sarebbero questi venti stati del cazzo, prego?
No, perche' in genere gli stati che decidono le elezioni del Congresso e del Presidente sono quelli piu' popolosi o economicamente strategici.
Quelle del Senato sono state ideate per dare una parvenza di parità a tutti, quindi.....
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Non ci sarà alcuna secessione, non illuderti. Che del resto a nulla servirebbe.
Scozia, Irlanda del Nord e Galles non hanno alcun titolo per rivendicare il posto che fu della Gran Bretagna in UE, quindi dovrebbero fare tutta la trafila per essere ammessi alla stessa in caso di secessione, remotissimo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.