- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non è improprio perche trattandosi di una oligarchia mandataria il popolo governa indirettamente.
Il mandato può essere conferiri ad un partito che si dichiari illiberale, ma i suoi esponenti non possono comunque operare al di fuori della Legge Costiruzionale
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La Svizzera è un bellissimo esempio di plutocrazia.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Il popolo non governa un tubo perché i parlamentari possono tradire l'elettorato a favore di piccole ma potenti lobby e sono condizionati dall'apparato burocratico e giudiziario non eletto.
Che il partito illiberale puó teoricamente modificare con la maggioranza parlamentare conferita dall'elettorato. L'oligarchia liberale sconfitta al voto glielo permetterebbe senza reagire con mezzi non democratici?Il mandato può essere conferiri ad un partito che si dichiari illiberale, ma i suoi esponenti non possono comunque operare al di fuori della Legge Costiruzionale

No, quelle sono le "democrazie parlamentari".
La Svizzera é multipartica con rappresentanza proporzionale ed é imperniata sulla democrazia diretta: ovvero tramite referendum senza quorum e senza limitazioni nel merito, i cittadini svizzeri possono affossare le leggi dell'oligarchia plutocratica ed imporle l'adozione di proprie leggi di iniziativa popolare.

una delle poche varianti della democrazia minimamente accettabili. Comunque rimarrebbe il problema della manipolazione dei sentimenti e delle opinioni popolari tramite la propaganda mediatica e la demagogia. Il problema di fondo della "democrazia" sono i poteri forti e la facilità con cui questi manipolano ed "orientano" ad hoc il demos.
Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese (Karl Marx)

1) i parlamentari "traditori" possono benissimo essere sostituiti alla tornata elettorale successiva. Il punto chiave del liberwlismo è esattamente questo. I buddisti la chiamerebbero "impermanenza"
2) il partito illiberale puo modificare solo quegli articoli che la Costituzione permette di cambiare e quindi modificando gli articoli modificabili secondo le regole previste dalla legge operebbe nell'alveo sel diritto ed il suo operato sarebbe incontestabile.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !